Romanzo Criminale - La serie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo Criminale - La serie   Dvd Romanzo Criminale - La serie   Blu-Ray Romanzo Criminale - La serie

Ineccepibile,sotto quasi ogni punto di vista Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
mercoledì 8 luglio 2015

Con la consulenza artistica di Michele Placido,il talentuoso Stefano Sollima,figlio del grande Sergio Sollima firma una serie televisiva che è l'unica,a parte Boris creata in Italia negli ultimi anni che sia degna di essere vista,è brutto infatti utilizzare il termine fiction in quanto,con la classica fiction all'Italiana Romanzo Criminale non ha nulla a che fare è piuttosto un'esperienza da vivere e pur non essendo un capolavoro (La seconda stagione lo è) detta nuovi standard in Italia e incoraggia sicuramente i giovani talenti e anche perchè no quelli vecchi a fare qualcosa di originale e riuscito una volta tanto.
Il cast di attori è fenomenale,da Vinicio Marchioni ad Alessandro Roja hanno tutti delle facce incredibili e funzionano,soprattutto in queste parti dialettali,in cui la romanità dei personaggi è fonte di orgoglio e,stranamente,l'accento aumenta il pathos di tutti i dialoghi i quali con parole semplici e mai troppo forbite e arzigogolate riescono a offrire delle riflessioni incredibili. Azzeccate le musiche che vanno da Califano,Claudio Baglioni o anche da successi stranieri. Lo script è ben realizzato se pur con riserve,ad esempio ci sono delle storyline che potrebbero essere approfondite e invece il tutto si risolve in maniera troppo sbrigativa ed eccessivamente semplice,lasciando quel tipico amaro in bocca,tuttavia il tutto è propedeutico a rendere con maggiore enfasi l'epico finale di stagione che apre nuovi spiragli per i personaggi e ne chiude di altri.
La regia è ben realizzata,si vede l'influenza del cinema di serie B italiano come Milano Violenta,Milano Calibro 9 e tutti quei film di Lenzi,Sergio Martino e dello stesso Sergio Sollima a cui gli amanti del cinema dovrebbero essere affezionati,vi sono momenti in cui la camera a mano la fa da padrona riuscendo a proiettare lo spettatore nell'azione e le scene action non risultano mai plasticose e goffe come quelle dei vari Squadra Antimafia,Distretto di Polizia e merda di questo tipo.
Vi sono inoltre dei momenti che mi hanno riportato alla mente lo spaghetti western e i film di Leone in cui lo sguardo e gli occhi erano tutto,infatti è molto interessante notare come molto spesso gli attori comunichino di sguardi e nessuna parola e riescono a rendere benissimo le scene anche solo guardandosi e questa mi riconferma la loro potenza espressiva,in particolar modo Alessandro Roja,che insieme a Emiliano Coltorti è il migliore del cast.
La fotografia è ottima e nel complesso il montaggio,se pur con qualche svarione è di buona fattura.
Tra i difetti si notano alcuni momenti in cui il sonoro è da aggiustare e qualche inquadratura un pò sprecata,oltre che a qualche calo di ritmo sparso qua e la.
Passati sopra a questi difetti Romanzo Criminale è un'opera maestosa che commuove,diverte,intrattiene e destabilizza,mettendo in gioco una cattiveria e una crudezza che elevano il tutto oltre che ad un black humour fantastico e una ricostruzione dell'epoca storica ineccepibile. Se state leggendo questo articolo e non l'avete ancora vista fatelo. Esperitene,è obbligatorio.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Romanzo Criminale - La serie | Indice

Mattia Nicoletti