Riprendimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Riprendimi   Blu-Ray Riprendimi
Un film di Anna Negri. Con Alba Rohrwacher, Marco Foschi, Valentina Lodovini, Stefano Fresi, Alessandro Averone.
Drammatico, durata 96 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 11 aprile 2008. MYMONETRO Riprendimi * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lucy mercoledì 16 aprile 2008
un film bellissimo... Valutazione 4 stelle su cinque

Le luci si sono spente, e mi sono trovata proiettata quasi nella vita reale. Scene di ordinaria normalità, rese con efficacia, delicatezza e poesia. L'occhio del documentarista era anche il mio, e verità e finzione si sono fuse in un'armonia indissolubile. La generazione dei trentenni di oggi, miei coetanei, era lì di fronte a me, con la sua confusione, la sua fragilità, le sue idiosincrasie. Con la voglia di costruire frenata dalla paura del domani e dalla paura di non poter continuare a vivere egoisticamente una condizione di eterni adolescenti. La voglia di amore, come unica soluzione possibile ai mali della realtà, ma come dice il protagoonista "non puoi costringere ad amarti". E allora si riprende il cammino alla ricerca di nuove, irraggiungibili certezze, di nuovi amori, di nuovi sguardi. [+]

[+] lascia un commento a lucy »
ciccio capozzi sabato 19 aprile 2008
non esiste alcun’isola in cui ritirarsi Valutazione 4 stelle su cinque

Lucia montatrice tv e Giovanni attore sono una coppia di giovani che devono essere oggetto di un film-live sulla vita di precari nello spettacolo. Ma Giovanni decide di lasciare Lucia, nonostante il figlio di un anno; le riprese sui due continuano…Il film è prodotto da F.Neri;la regista è anche sceneggiatrice come nel primo, interessante “In principio erano le mutande” (99). Affronta il tema del lavoro precario, che non è solo una modalità lavorativa; ma conduce ad una trasformazione anche dei ritmi di esistenza, per cui si dissolvono tutte le certezze individuali, a partire da quelle di coppia, benché con figli. E’ un problema sociale molto grave, affrontato anche da Virzì in “Tutta la vita davanti”. [+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
valeriamonti venerdì 18 luglio 2008
l'umanizzazione dei sistemi Valutazione 3 stelle su cinque

La società liquida, così come la definisce Baumann, ci impone nuove capacità di adattamento. Che poi tanto nuove non sono, visto che già Eraclito nel5 00 a.C. faceva del suo “panta rei” il suo messaggio predominante. A suo modo, è questo che il film di Anna Negri, "Riprendimi" , racconta. Due giovani cineasti hanno un progetto ambizioso: girare un documentario sul precariato nel mondo dello spettacolo. Si prestano alle riprese una coppia: lui, attore frustrato, lei una montatrice con contratto a termine. I due, genitori da poco, si trovano ad affrontare anche la loro crisi di coppia. E così a entrare in scena è il precariato emotivo e sentimentale, piuttosto che quello professionale, Non c'è solo la messa in scena dei trentenni confusi e irresponsabili - clichè ormai forse troppo abusato - ma, e soprattutto, l'instabilità emotiva che investe ogni membro di questo corpo sociale. [+]

[+] lascia un commento a valeriamonti »
carlita venerdì 15 aprile 2011
il precario nel lavoro è precario nella vita? Valutazione 0 stelle su cinque

Il matrimonio è una cosa da lavoro fisso? Sarebbe stato molto affascinante la trattazione del parellelo precariato nel lavoro / precariato nella vita. In realtà, e lo si scopre ben presto, la regista vuol trattare il tema della fine, di quando ci si dice basta, anzi, di quando uno solo dei due dice basta, e l'altro rimane vittima di questa decisione. Il copione è già stato scritto ma la narrazione a documentario è senzaltro originale. Eccellente la recitazione di Alba Rochwacher che interpreta magistralmente il ruolo della donna in preda a crisi d'isteria con la paura della solitudine che incombe, che piange e si inginocchia davanti a quello che lei crede essere ancora il suo uomo, che ci trasmette apieno angoscia e disperazione, ansia, insonnia e fragilità, ma soprattutto rabbia. [+]

[+] lascia un commento a carlita »
stefano capasso sabato 7 marzo 2015
l'evoluzione nei rapporti Valutazione 3 stelle su cinque

Lucia e Giovanni sono una giovane coppia di precari, montatrice lei attore lui, che vive a Roma con un figlio piccolo. Un giorno Giovanni comunica all’improvviso che lascia la famiglia per trovare se stesso. Di lì comincia un travaglio per entrambi che tentano a loro modo di dare un senso a quello che è accaduto e trovare una nuova strada con nuovi incontri non sempre felici. Il tutto continuamente documentato da due operatori che con loro avevano deciso di riprendere le scene della loro vita quotidiana per un docufilm sulla precarietà.
Dopo diversi tentativi di riavvicinamento e bruschi allontanamenti i due ragazzi trovano finalmente la forza di salutarsi in pace e ricominciare da nuovi amori. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Riprendimi | Indice

venerdì 11 aprile 2008