L'onda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'onda   Dvd L'onda   Blu-Ray L'onda
Un film di Dennis Gansel. Con Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Christiane Paul.
Titolo originale Die Welle. Drammatico, durata 101 min. - Germania 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 febbraio 2009. MYMONETRO L'onda * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film bellissimo, e terribile... Valutazione 4 stelle su cinque

di para

lunedì 9 marzo 2009

Come è possibile che in una società europea del 1900 si sia potuti arrivare a un regime che ha sterminato milioni di persone e ha causato una guerra che ha devastato il mondo? Com'è possibile che dei regimi di ideali opposti a questo siano arrivati alle stesse conclusioni? Come è possibile che milioni di persone si siano riconosciute negli stessi terribili ideali? Oggigiorno la maggior parte della società giovanile, di cui io faccio parte e di cui tratta il film, e in generale tutta la società, afferma decisamente che nel contesto attuale una forma dittatoriale come quelle della prima metà del Novecento, non sarebbe possibile. Tutti noi, io stesso, quando siamo interpellati riguardo al nazismo, dopo un'espressione di disgusto, parliamo dei nazisti come degli animali, non degli esseri umani, che hanno commesso crimini orribili e innominabili, che noi non saremmo mai in grado di commettere. Io ne ero sicuro fino a poco tempo fa. Il film dimostra che non è così. E' solo un film? No, si basa su degli esperimenti fatti che dimostrano chiaramente che la maggior parte dei nazisti (eccezion fatta ovviamente i pazzi: Hitler, Goebbels e gli altri) erano persone normali, come noi. Oltre all'esperimento trattato nel film, io sono a conoscenza di altri due esperimenti di questo tipo. A Palo Alto, in California, un amico di Jones (l'ideatore dell'esperimento dell'Onda), divise una delle sue classi in due gruppi, i carcerieri e i carcerati. Si accorse ben presto che molti dei carcerieri abusavano del loro potere e picchiavano sadicamente i carcerati, che erano nella realtà loro compagni di classe. Altro celebre esperimento è quello che vide degli scienziati, famosi e rispettabili, testare l'effetto dell'elettroshock su delle cavie umane. In realtà non sapevano che le vere cavie erano loro: le scariche di elettroshock erano false e le cavie erano degli attori che simulavano dolore. Il fine dell'esperimento era mostrare quanto a lungo potesse spingersi questa tortura. In nome della scienza, la maggior parte degli scienziati arrivò a somministrare la scarica più alta, quella che sarebbe dovuta essere mortale, alle cavie loro assegnate. Solo pochi scienziati dopo un po' si rifiutarono di continuare. Questi esperimenti, e quello del film, dimostrano che la nascita di un regime totalitario è possibile ancora oggi. Disciplina, obbidienza, identificazione in un gruppo, perdita della propria individualità. Queste sono le componenti che hanno causato la nascita del nazismo e dei regimi comunisti nell'Est. Persone come noi, che si sono identificate in un gruppo, con una loro divisa, un loro stemma, che hanno perso la propria identità e hanno seguito ciecamente gli ideali di quel gruppo. E sapete qual è stata la cosa terribile che io ho provato guardando questo film? La partecipazione. Anch'io mi sentivo un membro dell'Onda, anch'io percepivo l'adrenalina di quei ragazzi, anch'io odiavo le due ragazze che erano contrari all'Onda. Perché? Non lo so. Forse perchè ognuno di noi sente il bisogno di far parte di un gruppo. Però in ogni gruppo bisogna mantenere il rispetto per le differenze e soprattutto la propria individualità. Io guardando il film ho capito una cosa sconvolgente: fossi nato nella Germania degli anni '20, anch'io sarei potuto essere un nazista, e mi sarei potuto macchiare di crimini atroci. E penso che molte persone, come me, sarebbero incorse nello stesso, orribile errore. Ma questo non perchè siamo cattivi: è il contesto che modifica le persone.

[+] lascia un commento a para »
Sei d'accordo con la recensione di para?

giorgia lunedì 9 marzo 2009
visto?

para vedendo questo film si è identificato "stranamente" con gli aggressori e non con gli aggrediti, non con i dissidenti cioè la parte umana della formazione squadrista. Non mi sorprenderei se para nella vita reale fosse violento o semplicemente prevaricatore; o forse un vero e proprio bullo inconsapevole.

giorgia lunedì 9 marzo 2009
dimmi con chi solidarizzi e ti dirò chi sei.

Questa è la morale, para. E non siamo uguali.

para mercoledì 11 marzo 2009
non sono d'accordo

Allora, tanto per iniziare, ti posso assicurare che non sono nè violento nè bullo... mi spiace. Per quanto riguarda la morale, secondo me non è "dimmi con chi solidarizzi e ti dirò chi sei"... la morale l'ho già spiegata nel mio intervento. Che non siamo uguali, è molto probabile. Però so per certo che ci sono molte persone che hanno avuto la mia stessa impressione vedendo il film. Noi siamo la massa che (probabilmente, e dico probabilmente: spero con tutto il cuore di no) nella Germania nazista avrebbe almeno inizialmente seguito Hitler... tu probabilmente saresti stata una dei pochi coraggiosi che si sono opposti...

giorgia giovedì 12 marzo 2009
figurati!

Veramente hai solo spiegato di essere predisposto alla violenza (e scusami se è poco) quindi ti sei spiegato abbondantemente... ma dando ragione a me. In genere le persone pacifiche o paurose (perché è la paura della violenza che blocca la propria) non si immedesimano nell'aguzzino! Se ci riesci tu vatti a far studiare allora...

luca giovedì 12 marzo 2009
oppure la massa di una scolaresca...

Ma smettila! Non c'è peggior cosa che darsi una patina possibilista essendo in realtà tanto attratti dalla violenza altrui.

[+] lascia un commento a luca »
nevermind giovedì 12 marzo 2009
fuori onda

se il nostro "para" grazie a questo film è riuscito a porsi dei dubbi rispetto ad atteggiamenti apparentemente innocui (grazie al processo di identificazione coi i protagonisti del film) non mi pare un cattivo risultato anzi mi apparel'inizio di una consapevolezza rispetto al tema del Nazismo (o altre dittature) . Perchè non riconoscere la sua sincerità piuttosto che farlo sedere sulla sedia dell'imputato?

[+] lascia un commento a nevermind »
giorgia giovedì 12 marzo 2009
perché...

luca giovedì 12 marzo 2009
esatto!

E non è necessario trovarsi nel momento storico della Germania nazista; si può fare massa anche ai giorni nostri e per i motivi più disparati. Spero che l'adrenalina gli cali non trovandosi davanti ad uno schermo...

[+] lascia un commento a luca »
nevermind giovedì 12 marzo 2009
fuori onda 2

per Giorgia : che cosa produce il non dialogo se non la violenza?" Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca " Mahatma Gandhi per para" Sono contrario alla violenza perché se apparentemente fa del bene il bene è solo temporaneo, il male che fa è permanente" Mahatma Gandhi

[+] lascia un commento a nevermind »
para giovedì 12 marzo 2009
si, cioè...

Intanto vacci piano...visto che mi si accusa di essere tanto "volgare", cerca anche tu di non dirmi di "andare a farmi studiare"...e comunque io ho solo detto che non so come sarebbero andate le cose per me se fossi nato nella Germania degli anni '20... questo è un dubbio legittimo per uno che ha appena visto L'Onda... il fatto che io mi sia immedesimato nel gruppo, non significa che io sia violento, questo è un altro discorso...la mia immedesimazione mette in evidenza la mia influenzabilità, che credo sia molto elevata... questo non vuol dire che io sia violento. Secondo me non hai proprio capito il film: L'Onda vuol proprio farci capire che possono essere anche delle persone perfettamente normali a ritrovarsi in contesti simili. [+]

ross venerdì 13 marzo 2009
scopo del film

Secondo me lo scopo del film è proprio quello del cercare di identificare lo spettatore con i membri dell'onda.Perchè se lo spettatore non si identificasse non potrebbe riflettere sulla possibilità di un ritorno a un simile regime.Io personalmente mi sono posto il problema, perchè purtroppo duole ammetterlo, ma la stragrande maggioranza delle persone che votarono Adolf Hitler durante le elezioni, erano persone normali, che temevano la crisi economica, la disoccupazione e l'inflazione dilagante.Non erano tutti dei pazzi maniaci o dei violenti.Ed è questo che secondo me il film vuole dirci.

[+] lascia un commento a ross »
elena venerdì 13 marzo 2009
para...

poche chiacchiere! Hai detto TU che ti sei sentito più che preso dalla vicenda, coinvolto in modo attivo quindi saresti entrato in quel ristorante. Allora se ti trovassi in un gruppo di persone come quelle saresti un delinquente né più né meno! Scegli bene gli amici, mi raccomando.

para lunedì 16 marzo 2009
può darsi

Potrebbe darsi che per me trovarmi in un gruppo come quello sarebbe fatale, diciamo così, anche se credo ci sia un limite che io non potrei oltrepassare... questo non vuol dire che nel presente io sia un bullo o una persona violenta, tutto qui. Comunque grazie del consiglio! Gli amici me li sono scelti parecchio bene tranquilla :P ! A quale ristorante ti riferisci?

elena lunedì 16 marzo 2009
se ti dai anche solo una possibità lo sei eccome!

Ti auguro comunque di non scoprirlo mai. Saresti come quelli che dicono di essere dei bravi ragazzi...

para lunedì 16 marzo 2009
comunque io resto della mia opinione

E ovvero che non bisogna essere per forza pazzi, violenti o bulli per far parte di un gruppo come questo, e infatti il film lo dimostra. L'Onda è la metafora della società, che racchiude quindi, sì, persone violente, ma anche persone, e qui viene il bello, normalissimo. Ed è grazie (anzi, meglio, per colpa) di queste persone normali che possono nascere i regimi totalitari. Ecco io credo di far parte di queste normali, influenzabili persone. Poi ognuno è libero di pensarla come crede.

elena martedì 17 marzo 2009
anche io.

Per me in un gruppo come quello la distinzione tra mormalissimi e violente non c'è. SONO TUTTI UGUALI, e la distinzione la fa solo chi, per pararsi la coscienza vuole distinguersi... Capito, para?

elena martedì 17 marzo 2009
p.s.

E naturalmente anche in quelli odierni. Tutti uniti? Benissimo! Ma TUTTI colpevoli...

para martedì 17 marzo 2009
capito

ma restiamo comunque delle nostre diverse opinioni. d'altronde che mondo sarebbe se fossimo tutti confezionati con lo stampino.

eleonora giovedì 19 marzo 2009
ma che vi è preso?

Non ho capito se l'aggressività che avete dimostrato nei confronti di Para sia una non-comprensione di quanto ha scritto nel suo post o se non vi siete resi conto di aver messo in atto lo stesso meccanismo che tanto contestate. Al di là dell'oggetto del contendere vi siete accorti che per difendere a spada tratta ciò che voi considerate essere buono e giusto avete tirato fuori un'aggressività (solo verbale perchè solo questo il contesto vi permette) dove avete "fatto gruppo" contro "l'emarginato", "il diverso" para?..anche io mi sono sentita affascinata dagli ideali iniziali di quei ragazzi,dal loro bisogno di appartenenza, di credere in qualcosa di condiviso.Poi la cosa degenera,e Para se ne è accorto. [+]

[+] lascia un commento a eleonora »
eleonora giovedì 19 marzo 2009
x giorgia

Hai scritto:"perché chi è attratto dalla violenza, chi ne sente il fascino non può non essere una persona violenta. Mi sembra elementare." Questa è una tua personale opinione, ben lungi dall'essere la verità. Ti informo che ognuno di noi, anche tu,ha la propria parte sadica, aggressiva, violenta, che giorno dopo giorno sublimiamo(se siamo abb evoluti)con pensieri, film, attività sportiva,sesso e quant'altro.Siamo tutti attratti dalla violenza,non per questo siamo persone violente, non è la parte a definire il tutto. Non guardi mai film violenti?Non guardi per strada quando c'è un incidente?Non hai mai rotto qualcosa(anche un piatto, che ne so)in un momento di rabbia? Perchè solo se lo fai sei sana, altrimenti dovresti indagare sul perchè hai paura di lasciare andare la tua parte aggressiva. [+]

[+] lascia un commento a eleonora »
fata ignorante giovedì 19 marzo 2009
x eleonora

ho capito quando parli violenza ma quali sono gli ideali ? essere un gruppo è gia un ideale ? indossare la stessa camicia è un ideale ? avere lo stesso linguaggio è un ideale? ciao

[+] lascia un commento a fata ignorante »
fata ignorante giovedì 19 marzo 2009
influenzabile

ma dopo aver visto il film (o letto un libro analogo o visto un documentario simile ..ecc.) possiamo essere ancora definirci influenzabili ? bho? fatemi sapere ciao

[+] lascia un commento a fata ignorante »
giorgia giovedì 19 marzo 2009
io mi conosco, eleonora.

A parole posso annientare il prossimo (se ho ragione) ma MAI alzerei un dito contro qualcuno e altrettanto MAI farei parte di un gruppo senza esercitare il mio spirito critico. Sarò troppo evoluta forse... In ogni caso ci siete voi a bilanciarmi.

giorgia giovedì 19 marzo 2009
e

non vedo neanche film violenti e non rompo gli oggetti. Visto che perfezione?

para sabato 21 marzo 2009
giorgia, calma

Parole e fatti spesso vanno di pari passo. Stai dimostrando un'aggressività preoccupante. Io ed Eleonora stiamo solo esprimendo opinioni diverse dalla tua, e tu non devi ritenerti più evoluta rispetto a noi, o credere che noi ti bilanciamo. O meglio, puoi crederlo, ma di fatto non è così. Poi se permetti, un po' su hai scritto "Tutti uniti? Benissimo! Ma TUTTI colpevoli...", beh, io certo non voglio giustificare i ragazzi dell'Onda o i nazisti, tutti colpevoli, certo. Ma non è questo il punto. Il punto è che sono persone NORMALI, come me e te, che entrano a far parte di questi gruppi. Poi se tu sei sicura (e lo puoi essere, ovviamente), che te ne tireresti fuori, allora non posso che stimarti. [+]

para, calmati tu.

Io non sono aggressiva, sono CHIARA. Per me non c'è differenza tra chi aggredisce perché violento e chi agredisce perché normale perché entrambi sono concordi e uniti dallo stesso intento. Dopodiché tu divideresti il gregge in "buoni e cattivi" io chiamerei di corsa la polizia. E' la tolleranza che ha creato l'anarchia. Non si deve sempre capire tutto; certe cose NO!

e scommetto che,

se capitassi in un gruppo del genere, vorresti anche essere assolto perché normale. Ma vai via...

comunque,

almeno tu hai capito lo spirito del film e ne è venuta fuori una conversazione interessante. Dalle parti di berti invece no: aria fritta. Ciao, alla prossima

giorgia sabato 21 marzo 2009
anche noi siamo stati un gruppo.

Tu hai solo eleonora dalla tua, io gli altri. Saresti stato minoranza.

para domenica 22 marzo 2009
eh no, invece sei proprio aggressiva...

Il fatto che tu sia chiara, non vuol dire che tu non sia anche aggressiva. Non so più come dirlo (forse in cinese, o in arabo) che io non voglio assolutamente dividere nessun gruppo in buoni o cattivi. Semplicemente, l'interessante di questo film è che mostra come persone semplici e normali come noi possono arrivare a compiere determinate azioni in nome di un gruppo. Scommetti che io mi assolverei, facessi parte di un gruppo come questo? Dipende da una cosa sola, come ho già detto: ovvero da fino a dove sarei in grado di spingermi in nome di questo gruppo. Comunque, mi sembra che non sia io quello in minoranza, sei tu quella che ha solo Elena dalla sua parte. La differenza è che lei esprime le sue opinioni in maniera un po' più civile della tua. [+]

giorgia lunedì 23 marzo 2009
forse...

però meglio lo slancio della passione alle mezze misure. Strano che elena sia più civile di me; dice le stesse cose tanto che potremmo essere la stessa persona! Forse il nome elena ti ricorda qualcuno... Ciao

i'para lunedì 23 marzo 2009
!!!

Allora, intanto se siete la stessa persona non vedo perchè avresti dovuto usare nomi diversi!!!! E comunque ho notato un modo diverso di scrivere fra Elena e Giorgia. Di Elena ne conosco una sola, non dirmi che quella che conosco sei proprio tu perchè sarebbe una sketch immensa e comunque avresti potuto parlarmene di persona visto che ci vediamo ogni giorno invece di fare una baraonda qui su Mymovies.

[+] lascia un commento a i'para »
L'onda | Indice

1° | giacomo