L'onda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'onda   Dvd L'onda   Blu-Ray L'onda
Un film di Dennis Gansel. Con Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Christiane Paul.
Titolo originale Die Welle. Drammatico, durata 101 min. - Germania 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 febbraio 2009. MYMONETRO L'onda * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sulla natura conformista e violenta dell'uomo Valutazione 4 stelle su cinque

di slowfilm

domenica 8 marzo 2009

L’esperimento originale è del 1967 ed a Palo Alto: un professore (Ron Jones, che a distanza di quarant’anni tiene ancora conferenze sull’argomento) ha l’estemporanea idea di provare ad instaurare un regime totalitario nella sua classe; il successo è stato tale da dover interrompere tutto al quinto giorno, perché La Terza Onda si diffondeva e chi non aderiva veniva emarginato e/o pestato. Die Welle è oggi in Germania, con tutte le ovvie e specifiche implicazioni storiche. L’atteggiamento iniziale dei liceali protagonisti è simile a quella parte di pubblico (pubblico critico e pubblico e basta, che tanto le differenze sono puramente di ruolo) che ha trovato il film didascalico, artefatto, puerile rispetto alla loro ineffabile consapevolezza. Attraverso l’applicazione di regole uniformanti, di disciplina e di segni distintivi facilmente acquisibili, il maestro crea un gruppo compatto, una forza superiore che amalgama le forze individuali ed ha bisogno di esprimere la propria energia, a scapito di chi al gruppo è alieno. Rispetto all’esperimento carcerario di Stanford del ’71 (che ispirò un altro film tedesco, The Experiment, rispetto al quale L’Onda è più compatto e meno effettistico), che pure era più strutturato, qui è interessante vedere come L’Onda si propaghi spontaneamente, come alla base della prevaricazione non ci siano dei ruoli imposti e soprattutto non delle ideologie, ma semplicemente la voglia di sentirsi parte di un gruppo, uniformarsi alla maggioranza; ed il film di Gansel rende evidente quanto sia difficile, perché in qualche modo innaturale, scegliere di essere minoranza, voce dissidente. La maggioranza si dà delle regole istintive, basate sui rapporti di forza e sulla naturalezza del conformismo, e metterle in dubbio significa asserire l’esistenza di regole astratte superiori (morali?), indipendenti dal gruppo stesso, quindi sconvenienti, non ammissibili. L’Onda rende bene l’evoluzione del "corpo", in un processo di adesione, che coinvolge inevitabilmente anche il professore/Herr Wenger, che non richiede conversioni o atti di fede, né tantomeno particolari predisposizioni o debolezze. Varrebbe la pena anche chiedersi, in un’ottica più ampia, quante delle nostre azioni e quanti dei nostri pensieri, non siano dettati da un’opportunità di gruppo o da un desiderio d’appartenenza.

[+] lascia un commento a slowfilm »
Sei d'accordo con la recensione di slowfilm?

L'onda | Indice

1° | giacomo