L'onda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'onda   Dvd L'onda   Blu-Ray L'onda
Un film di Dennis Gansel. Con Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Christiane Paul.
Titolo originale Die Welle. Drammatico, durata 101 min. - Germania 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 febbraio 2009. MYMONETRO L'onda * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film attuale Valutazione 4 stelle su cinque

di carlosesto

domenica 5 aprile 2009

Un film attuale che descrive in modo incisivo la genesi di un gruppo autocratico tra i giovani di una scuola superiore. Il gruppo nasce come esperimento didattico, proposto e gestito dal professor Wenger, proprio allo scopo di capire se sia possibile che un fenomeno come il nazismo si possa ripetere ai nostri giorni. I giovani seguono in modo acritico le regole proposte dal capo Wenger: marciano, si identificano nel gruppo, portano la divisa e si salutano con un gesto della mano. Si percepisce nel racconto come le diverse personalità dei ragazzi influiscano nel loro atteggiamento a questa nuova esperienza. Tim, sicuramente il più fragile e il più bisognoso di una presenza rassicurante come quella del capo, manifesta da subito il suo apprezzamento alla subordinazione e si sottomette pienamente alle regole proposte. Marco si lascia plagiare dalla filosofia del gruppo non perdendo però la sua autonomia intellettuale che alla fine sarà riscattata. Karo, sicuramente la più matura del gruppo, riesce a vedere la pericolosità della situazione e, non solo rifiuta di partecipare all’esperimento, ma si oppone anche con attività di boicottaggio. Il film viene proiettato in un periodo di crisi profonda della globalizzazione dove vengono messe in discussione le certezze di benessere che ci hanno accompagnato negli ultimi anni, e sono proprio le stesse certezze che nella genesi dell’onda vengono identificate dai ragazzi come elementi “scatenanti” quando vengono a mancare. Nel riconoscere l’attualità del film viene spontaneo pensare alle recenti proposte del governo italiano sull’immigrazione e sulla sicurezza.

[+] lascia un commento a carlosesto »
Sei d'accordo con la recensione di carlosesto?

mary22 domenica 5 aprile 2009
dissento

L'immigrazione e la sicurezza sono temi più vasti che riguardano l'economia.Che poi molti immigrati siano sfruttati e persino bruciati..c'è da pensare.L'Italia è un paese sovraffollato e in cui si vive male. Non so dove vivi tu..forse in Val D'Aosta..ma ti assicuro che a Milanoi veri "immigrati" oramai sono gli italiani per tanti motivi..e andrà sempre in questo senso.Quanto al chiacchiericcio dei politici...ma ci credi ancora?. Questo film non prefigura nulla.Viviamo tempi impotenti.

[+] lascia un commento a mary22 »
L'onda | Indice

1° | giacomo