La siciliana ribelle

Un film di Marco Amenta. Con Gérard Jugnot, Veronica D'Agostino, Marcello Mazzarella, Carmelo Galati, Lucia Sardo.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. - Cinecittà Luce uscita venerdì 27 febbraio 2009. MYMONETRO La siciliana ribelle * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film per non dimenticare... Valutazione 4 stelle su cinque

di Nicola

martedì 3 marzo 2009

Ho avuto la fortuna di vedere questo film al festival di Roma, dove era in concorso e ne sono stato piacevolmente colpito, fortemente emozionato. Le critiche lette sopra non le condivido, soprattutto quando fanno riferimento alla mancata aderenza alla realtà dato che il film è "liberamente ispirato" e cio è messo in chiaro dal regista fin dall'inizio. Inoltre ritengo, conoscendo la vicenda, che gli snodi importanti della tragica esperienza di Rita Atria siano stati rispettati. Difficile vedere nel cinema italiano un film che sia ben fatto tecnicamente (ottima fotografia e musiche) e nello stesso tempo ti colpisca al cuore. Nell'ultimo anno la tanto decantata rinascita del cinema italiano è stata affidata a prodotti che o hanno colpito gli spettatori per l'estetismo esasperato (Il Divo) o per l'estrema aderenza alla realtà (Gomorra), ma che difficilmente hanno emozionato lo spettatore. Nella Siciliana Ribelle l'estetica pur pregevole si unisce e, lo rafforza, ad un contenuto emotivo e di forte impegno civile. Inoltre il film non è solo un film sulla mafia, ma a me pare, ed è questo l'elemento che mi ha più colpito, un film su una ribellione di una adolescente che ha voglia di vivere un esistenza come tanti ragazzi della sua età. Bravissima l'attrice principale e bravo anche l'attore francese, ma di livello sono anche gli attori di contorno. Insomma un gran bel lavoro spero che lo vedano in molti perchè film come questi aiutano le persone a mantenere alta la guardia perchè messuno possa dire nel corso degli anni "non sapevo". In ultimo complimenti ai produttori e ai distributori per il coraggio dimostrato p.s. Ho letto un intervista ad Agnese Borsellino (moglie di Paolo Borsellino) che ha visto il film e ha detto se non ricordo male "Questo film farà il miracolo delle coscienze. Le scuoterà, le scoprirà”.

[+] lascia un commento a nicola »
Sei d'accordo con la recensione di Nicola?

La siciliana ribelle | Indice

1° | partannese fu!