Che - L'argentino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Che - L'argentino
Un film di Steven Soderbergh. Con Benicio Del Toro, Demián Bichir, Santiago Cabrera, Elvira Mínguez, Jorge Perugorría.
Titolo originale Che: Part One. Biografico, durata 126 min. - USA, Francia, Spagna 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 10 aprile 2009. MYMONETRO Che - L'argentino * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FILM REALISTICO SENZA FRONZOLI Valutazione 4 stelle su cinque

di giorgio47

Feedback: 2098 | altri commenti e recensioni di giorgio47
giovedì 23 aprile 2009

Un film in controtendenza! Nel momento in cui il capitalismo e l’imperialismo sembrano non avere, non solo ostacoli ma, neanche critiche (tanto che le stesse parole, una volta usate, almeno imperialismo, come termine di arroganza, oggi non si sentono più neanche pronunciare), esce un film che parla della rivoluzione, quella vera! Certo il personaggio principale del film è Ernesto Che Guevara, che è stata una delle figure rivoluzionare che nessuno è riuscito né a cancellare né a scalfire, ma che resta sempre uno dei protagonisti della rivoluzione cubana, spina tuttora nel fianco degli USA. Il film prende le mosse da una cena nella quale il CHE conosce Castro, e si sviluppa in un parallelo tra gli interventi dello stesso CHE, ormai ministro degli esteri di Cuba, presso l’ONU, e la campagna rivoluzionaria che porterà i ribelli alla conquista dell’Avana e quindi di Cuba. Diciamo subito che non è un film spettacolare, ma che riesce a rendere in maniera molto verosimile la fatica e l’abnegazione che deve avere una qualsiasi persona per portare a termine un’impresa che in partenza può sembrare impossibile. Vivere nella Sierra Maestra con un clima infernale e senza mezzi è difficile e non è certo una scelta di comodo. C’è che abbandona la lotta, che la sfrutta per la propria cupidigia e c’è chi vede in essa la possibilità di rendere il proprio Paese più giusto e migliore. E c’è, chi, come Che Guevara, pensa che rendere un qualsiasi Paese più equo e migliore sia una scelta che può essere pagata anche con la vita. La figura non è vista in maniera retorica e nemmeno come un’icona della rivoluzione, ma solo come una persona che si batte in un Paese, e questo forse ha fatto in maniera che ancora oggi a Cuba ci sia Castro, dove l’analfabetismo era a livelli elevatissimi e dove i contadini erano in condizione di quasi schiavismo. Una delle scene, forse la più bella, del film che rende perfettamente l’idea di cosa era Cuba prima della rivoluzione è quella di una contadina che di fronte alla domanda del CHE nelle vesti di medico: che cosa hai? la donna risponde: io nulla, sto bene! Volevo solamente vedere un dottore, non né ho mai visto uno in vita mia!

[+] lascia un commento a giorgio47 »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio47?

Ultimi commenti e recensioni di giorgio47:

Vedi tutti i commenti di giorgio47 »
Che - L'argentino | Indice

Festival di Cannes (1)