The Mist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Mist   Dvd The Mist   Blu-Ray The Mist
Un film di Frank Darabont. Con Thomas Jane, Marcia Gay Harden, Andre Braugher, Laurie Holden, Toby Jones.
Horror, durata 127 min. - USA 2007. - Key Films uscita venerdì 10 ottobre 2008. - VM 14 - MYMONETRO The Mist * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come King, più di King Valutazione 3 stelle su cinque

di lobohombre

domenica 20 luglio 2008

In passato Frank Darabont aveva già dato prova di una straordinaria capacità nel trasporre sul grande schermo le storie del Re del Brivido. Film come Il Miglio verde e Le Ali della Libertà non solo rientrano tra le migliori opere cinematografiche tratte da King, ma alla fine, volendo azzardare un confronto tra linguaggi artistici differenti, dal punto di vista narrativo si fanno perfino preferire alle rispettive controparti letterarie. Questa alchimia si ripete con The Mist, pellicola non certo ad alto budget, e che proprio per questo ci dimostra quanto l'autore ami il genere horror e fino a che punto ne padroneggi logiche e sfumature. La riduzione cinematografica ha comportato un necessario snellimento della trama kinghiana, soprattutto per ciò che concerne i rapporti tra personaggi e le dinamiche di branco che a un certo punto si innescano all'interno del supermercato, quando i rifugiati si suddividono in piccoli gruppi contrapposti. In questo caso Darabont sceglie giustamente di non mettere troppa carne al fuoco e decide di accantonare la sottotrama sociologica per puntare dritto al sodo, ossia l'orrore, i mostri, l'angoscia. E ci riesce a meraviglia, grazie ad una ambientazione tanto semplice quanto efficace, una regia ottimamente calibrata ed una notevole qualità degli effetti visivi, dosatissima miscela di effetti digitali ed artifizi meccanici. Ad eccezione della prima creatura, quella del magazzino, la cui realizzazione lascia un filino a desiderare, tutti gli altri "portenti" sono credibili, coerenti, quasi tangibili nella loro orrenda anormalità. E poi c'è l'atmosfera lovecraftiana. Mai come in questo film, soprattutto verso l'epilogo, si respira profumo di Orrore Cosmico. Chiunque abbia letto qualcosa di H.P. Lovecraft converrà che gli ultimi minuti di The Mist evocano la sua letteratura molto più efficacemente di tanti altri horror che in passato si vantarono di ispirarvisi (Evil Dead, La Creatura, Re-Animator, Dagon, per citarne qualcuno). Sulla recitazione non c'è molto da dire; gli interpetri non sono di primissima categoria, e purtroppo in alcuni frangenti la cosa salta agli occhi; tutto sommato però nell'insieme rappresentano abbastanza credibilmente l'America di provincia tanto cara a King. L'ultima nota riguarda il finale del film, fase in cui l'autore ci dimostra quanto fervida sia la sua passione per il genere horror, effettuando una scelta tanto rischiosa quanto vincente. Ripudia il finale kinghiano e lo riscrive di suo pugno, ottenendo un effetto di grande impatto drammatico e migliorando sensibilmente l'intera storia. Lo stesso King sembra si sia complimentato con Darabont per questa felice intuizione. Concludendo, The Mist è un valido horror che mi sento di consigliare a chiunque, appassionati e non. Resta solo un pò di rammarico per un film che se avesse potuto contare su mezzi produttivi più sostanziosi sarebbe entrato a far parte dell'olimpo dei capolavori del genere.

[+] lascia un commento a lobohombre »
Sei d'accordo con la recensione di lobohombre?

mau003 venerdì 23 gennaio 2009
disaccordo sulla fine..

Sono della tua stessa opione su quasi tutto, tranne il finale del film: come dici giustamente tu c'è una differenza enorme nel finale del film rispetto alla novella di King... personalmente avrei preferito la versione originale, perchè avrebbe lasciato nell'incertezza lo spettatore, anche se forse il "lieto fine" è stato inserito per non dare adito a ipotetici seguiti, comuni nei film da blockbuster ma non certamente nei libri di King.

[+] lascia un commento a mau003 »
viktor venerdì 14 agosto 2009
finale the mist

bruttissimo il finale del film the mist, sono rimasto a dir poco scioccato, non me l'aspettavo un finale cosi orribile, il regista si dovrebbe vergognare, ma anche gli attori ecc vergogna !!!!!

[+] lascia un commento a viktor »
The Mist | Indice

1° | sixy89