The Mist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Mist   Dvd The Mist   Blu-Ray The Mist
Un film di Frank Darabont. Con Thomas Jane, Marcia Gay Harden, Andre Braugher, Laurie Holden, Toby Jones.
Horror, durata 127 min. - USA 2007. - Key Films uscita venerdì 10 ottobre 2008. - VM 14 - MYMONETRO The Mist * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

come al solito Valutazione 2 stelle su cinque

di Fluturnenia

Feedback: 1439 | altri commenti e recensioni di Fluturnenia
giovedì 4 giugno 2009

La prova del nove. La non eccezione che conferma la regola: Stephen King = pessime trasposizioni cinematografiche di pessime storie. Inizia molto bene e prosegue in modo adeguato eppure qualcosa nn quadra. Le pause qua e là, i dettagli insignificanti che spuntano puntualmente fanno scattare un campanello d'allarme: che sia il solito prodotto mascherato da cineopera ma con i connotati di un film tv??? Ma no dai i dialoghi sn ben congegnati, le banalità anche se evidenti e usate in dosi massiccie sembrano costruire un plot assai ben orchestrato. Tutto funziona senza intoppi almeno fino a quando il nocciolo della questione nn si mostra per intero. Quando si sa per certo cosa c'è nella nebbia ecco che la noia comincia a insinuarsi tra i dozzinali sermoni della pazza di turno e le maldestre azioni pseudo-militari dei cittadini che tentano di difendersi dai "mostri" tutto sommato "normali" tranne che per le dimensioni. In fondo King ci ha abituato a orde di mostri/alieni invasori che migrano a fiotte sul nostro bel pianeta. Fin qui tutto normativo. Allora quli sono i difetti? La durata mi pare ovvio e gli espedienti usati per crearla. Tutto si dilata inesorabilmente cm accade per ogni film che porta in calce la dicitura Stephen King. 25 minuti per assistere alla fuga tutt'altro che rocambolesca, (sembra che abbiano assunto dosi eccessive di diazepam - valium per i profani - e spero nn per via rettale ) dal supermercato e il vagabondaggio tra la foschia fra un gigantopede e l'altro mentre le note malate e sciamaniche di Lisa Gerrard annebbiano la mente dello spettatore. E poi? Beccatevi la sorpresona e che sorpresona. Così come se nulla fosse sid ecide all'unanimità un bel suicidio di massa. Beh si qualunque essere umano di fronte all'incertezza del dopo, all'impotenza e allo sconosciuto farebbe codesta scelta. Ma per piacere ci hanno preso per dei mentecatti? E nn è finita qua altra sorpresa, almeno credevano lor signori, arrivano i nostri tutti salvi olè. Ops dimenticavo tt suicidati, o meglio sn stati suicidati, tranne che il protagonista il + volpone di tuttie si proprio un dritto. Chissà xkè appena si paventava l'idea dell'accopiamoci tutti ho pensato: "Di sicuro ne resta uno e poi arrivano i salvatori della patria a rovinargli la festa". Bah, ecco come si fa a rovinare un film che con 30-35 minuti in meno poteva essere davvero una chicca, e nn parlo del finale per quanto beota possa essere. Ritirati Stefano Re, ritiratevi tutti a meditare, ci avete davvero rotto!

[+] lascia un commento a fluturnenia »
Sei d'accordo con la recensione di Fluturnenia?

steven23 mercoledì 10 giugno 2009
recensione un pò lunga...

ho impiegato diverso tempo a leggerla, ma ne è valso la pena. sono perfettamente d'accordo su tutto, dalla prima all'ultima parola; hai detto tutto quello che si poteva dire. Non la penso come te solo per quanto riguarda il racconto, che personalmente ho trovato interessante e soprattutto non finisce nella stessa maniera oscena in cui hanno fatto terminare la pellicola. perlomeno lascia aperto qualche spiraglio in più (anche se è piuttosto inquietante anch'esso). poi ovviamente ognuno ha le sue opinioni.ciao e buona giornata!

[+] col senno di poi (di fluturnenia)
[+] lascia un commento a steven23 »
des_demona venerdì 25 settembre 2009
eh...

Diciamo che su parecchie cose hai ragione. Ma, come ha già detto chi ha commentato prima di me, non far del libro e del film una sola cosa, a Stephen King è sempre piaciuto analizzare il marcio della società attraverso l'elemento paranormale e c'è sempre riuscito bene, in tutti i suoi racconti. Purtroppo accade molto spesso che i suoi contenuti vengano resi ruperficialmente al cinema, banalizzati... Insomma, ci si sofferma sempre sulla parte splatter o d'alta tensione, riducendo il resto ad un unico personaggio (in questo caso la predicatrice invasata) che fa un po' di scena e niente più... Peccato perché, come dici tu, sarebbe stato altrimenti un film degno d'essere visto. Il finale, se posso permettermi, per quanto sia ssurdo funziona bene. [+]

[+] lascia un commento a des_demona »
saint_just giovedì 15 aprile 2010
strano, non sono d'accordo..

Benchè sia tratto da un un prodotto di King (diciamo più o meno suo) m'è piaciuto; gli ultimi 35 minuti valgono il biglietto, le apparizioni di smithiana memoria sono qualcosa di favoloso e il finale, secondo me, è molto bello; non è il solito "e vissero tutti e contenti". Confronto a "E venne il giorno" questo è un capolavoro immortale! :)

[+] lascia un commento a saint_just »

Ultimi commenti e recensioni di Fluturnenia:

Vedi tutti i commenti di Fluturnenia »
The Mist | Indice

1° | sixy89