The Mist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Mist   Dvd The Mist   Blu-Ray The Mist
Un film di Frank Darabont. Con Thomas Jane, Marcia Gay Harden, Andre Braugher, Laurie Holden, Toby Jones.
Horror, durata 127 min. - USA 2007. - Key Films uscita venerdì 10 ottobre 2008. - VM 14 - MYMONETRO The Mist * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la razza umana e' fondamentalmente folle Valutazione 3 stelle su cinque

di steve

domenica 12 ottobre 2008

Uno degli stilemi classici del cinema horror e' quello di mettere un gruppo di persone di fronte all'impensabile, vedere come reagiscono ed infine sterminarle una dopo l'altra per la gioia sadica degli spettatori di genere. Carpenter ne e' genio e sommo esperto, King spesso usa cio' anche per dare sfogo all'altra sua abilita' oltre il semplice horror: l'analisi delle reazioni umane difronte alle situazioni estreme. America o non America, sotto elezioni mi sembra un po' troppo scontato, sono uomini e basta, piccoli meschini fragili e cattivi che reagiscono come possono o come vuole l'autore, gli stereotipi abbondano sempre, avvocati imbecilli, zitelle fanatiche, contadinotti ottusi e via cosi', sembra un enorme esperimento di etologia, in cui noi siamo involontari protagonisti. Difatti e' esattamente cio' che l'autore vuole, seminare paura e panico, stimolare odio ed irritazione, ma soprattutto in noi piu' che nei protagonisti. Mi e' capitato piu' volte di provare gioia catartica nel vedere il tale odioso individuo fare la fine che merita, vedere l'ottuso e cieco protagonista di fronte all'orrore che nega per tutto il film, morire con una smorfia di stupore come dire che imbecille sono stato, e noi in fondo ce la ridiamo appagati. Non e' tanto il problema che i mostri sono, come in "Io sono Leggenda" troppo sbiaditi e chiaramente computerizzati,( bisognerebbe che gli esperti di effetti speciali si andassero a vedere "The Host" o "Dragons wars" per imparare qualcosina), anche perche' e' pure giusto che l'effetto non sia troppo perfetto ( e comunque la scena dei ragni e' portentosa)e che cosi' facendo si sposti l'attenzione sugli umani e sulle loro reazioni emotive, se non fosse che e' proprio questo che mi pare sia un po' troppo prevedibile e scontato. I profili caratteriali sono tagliati con la mannaia, gli stereotipi abbondano, le situazioni gia' viste sono la norma. Mi sembra azzeccato l'uso della handycam che evidenzia bene lo scorrere naturale del tempo in cui si vive la storia insieme ai protagonisti, rincorrendo e zoommando su ogni persona come farebbe il nostro sguardo in quella situazione, la dilatazione dei tempi cinematografici che ti avvolge e ti fa entrare in pieno nell'azione e nella reazione, e' un po' lo stile "blair witch project" ma con molto meno mal di testa. The mist sfiora cio' che Lansdale nella notte del drive inn o Golding con il signore delle mosche, hanno gia' sublimato, l'uomo e' un animale ed in situazioni estreme smette i panni del manager in bombetta e indossa la pelle di tigre e la clava del progentore, la follia galleggia sotto la superficie, pronta ad uscire alla prima avvisaglia di pericolo. La razza umana e' fondamentalmente folle, dice uno dei protagonisti, solo gli ottusi affermerebbero il contario, ottusi che godrei a vedere fatti a pezzi dalla sega elettrica della normalita' che fino ad un momento prima consideravano l'unica esistenza possibile. Il mostro che siamo si nasconde nella nebbia che ci offusca il cervello e se la ride aspettando che facciamo un passo falso. Il cattivissimo finale, sicuramente originale ma forse eccessivamente crudele, lascia interdetti e senza quell'appagamento da lieto fine che tutte le sofferenze patite durante il film forse avrebbe meritato. Ma solo forse.

[+] lascia un commento a steve »
Sei d'accordo con la recensione di steve?

patatina martedì 28 ottobre 2008
delusa

NN MI è PIACIUTO X NIENTE!!!!!PENSAVO MEGLIO!!!!!!!E POI HA UNA FINE TRISTISSIMA!!!NN VE LO CONSIGLIO!!! CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a patatina »
mastro_carbonaris mercoledì 3 dicembre 2008
il peggiorn fim che abbia mia visto

C'è bisogno di fare un finale originale per fare un buon film?

[+] lascia un commento a mastro_carbonaris »
des_demona sabato 26 settembre 2009
:o

Qualcuno dirà che c'entra poco con il film, ma quello che hai scritto va molto al di là della pellicola e anche delle pagine stesse da cui è tratta. Mi permetto di farti i complimenti, sei una delle pochissime persone lette qui sopra che scrive con gli arti superiori u_ups_ Il riferimento al Signore delle Mosche è da manuale!Ed ora la finisco di prostrarmi.

[+] lascia un commento a des_demona »
The Mist | Indice

1° | sixy89