The Mist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Mist   Dvd The Mist   Blu-Ray The Mist
Un film di Frank Darabont. Con Thomas Jane, Marcia Gay Harden, Andre Braugher, Laurie Holden, Toby Jones.
Horror, durata 127 min. - USA 2007. - Key Films uscita venerdì 10 ottobre 2008. - VM 14 - MYMONETRO The Mist * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il re dei B-movies? Valutazione 3 stelle su cinque

di Porchetto

Feedback: 366 | altri commenti e recensioni di Porchetto
domenica 25 luglio 2010

Darabont ha fatto una scelta difficilissima prendendo tra le mani prorpio questo racconto. Ciò che bisogna chiedersi alla fine del film è se ci si trova davanti al più eccelso dei B-movies o al solito horror da quattro soldi. Sicuramente Daramont ha voluto lanciare una più di una strizzata d'occhio ai cultori dei low budget horror, con mostri ridicoli, effetti speciali scadenti e scene che sono vere e proprie citazioni. Non si trova facilmente il confine tra il cine-paradosso e il contesto sociale del film e questo diventa un punto debole e allo stesso tempo la chiave della tensione. Proprio perchè da un certo momento in poi non sono più gli orrori della nebbia a disturbare lo spettatore, ma la fauna umana presente all'interno del supermercato. Ed è questo che fa il film: disturba.
In un ottica pseudo-parodistica si può accettare ghignando la scelta di rivelare la causa della nebbia, dato che in questo modo non si fa altro che aggiungere valore al film. In questo modo tutto il film può diventare una miscela potenissima di ironia che colpisce fuori dallo schermo la pellicola stessa, ma è questa stessa ironia che ci porta soffrire, ma in maniera alienata, le pene dei personaggi. A creare sensazioni di malessere contribuisce anche l'ottimo uso delle inquadrature (che è senza dubbio un pregio, a prescindere dalle intenzioni di Daramont).
Con il finale, in pieno stile "piove sempre sul bagnato", si spezzano tutte le catene col passato del film e della storia dei B-movies. Si apre un nuovo spazio di comunicazione nel quale tutto è da rimettere in discussione e che lascia allo spettatore qualcosa su cui non poter riflettere, costringendolo a lasciare vuoto quello spazio.

[+] lascia un commento a porchetto »
Sei d'accordo con la recensione di Porchetto?

Ultimi commenti e recensioni di Porchetto:

The Mist | Indice

1° | sixy89