Io non sono qui

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non sono qui   Dvd Io non sono qui   Blu-Ray Io non sono qui
Un film di Todd Haynes. Con Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger.
Titolo originale I'm Not There. Musicale, durata 135 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Io non sono qui * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Esperimento alchemico Valutazione 4 stelle su cinque

di Mario Scafidi

sabato 5 gennaio 2008

Come in un lungo videoclip, “Io non sono qui” racconta la dimensione pubblica e privata dell’artista della musica Bob Dylan. Lo spettatore non entra mai troppo in contatto con il protagonista, lo osserva a distanza e dietro le quinte. Ottima scelta registica per mantenere l’aura di fascino ed irraggiungibilità di cui può degnamente ammantarsi soltanto uno dei pochi veri miti viventi. Dopo l’esperimento più che riuscito di “Lontano dal Paradiso”, del 2002, Todd Haynes si conferma grande tecnico dell’immagine ed esteta ispirato: tratta e rifinisce i fotogrammi come fossero tessuti di alta sartoria, ricerca spasmodicamente l’impatto visivo inedito ed è capace di ottenerlo. La sceneggiatura, disordinata in maniera programmatica e composta, risulta seguibile come fosse stata concepita in maniera lineare, le canzoni di Dylan accompagnano la narrazione e gli episodi che si susseguono come coronamento ed allo stesso tempo come strumento di duplice integrazione del contenuto: i testi dei brani riempiono di senso le immagini, e le immagini definiscono e chiarificano il significato delle canzoni. Cate Blanchett, ventiquattro anni dopo Linda Hunt in “Un anno vissuto pericolosamente” si candida a favorita per l’Oscar come miglior attrice non protagonista in un ruolo maschile. “Io non sono qui” è il primo requiem scritto in omaggio di una persona vivente.

[+] lascia un commento a mario scafidi »
Sei d'accordo con la recensione di Mario Scafidi?

Io non sono qui | Indice

Festival di Venezia (2)