Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una brutta fiction Valutazione 1 stelle su cinque

di gimondi

domenica 10 febbraio 2008

C'è tanta fiction italica in questo film. Nel non recitare, nel non dirigere, nel non scrivere la sceneggiatura. Tutto ruota in una trama scontata-scombinata dove un uomo (purtroppo c'era già anche un orrido libro) che ha tradito la moglie (che muore, fa molto fiction, il vedovo commuove) e non sa come elaborarne il lutto. Frutto di una forte identità morale (è un dirigente di pay-tv e gira in BMW) non vuol favorire la fusione tra la rete e un un colosso dei media americano. (Telepiù - ora Sky che ora produce fiction) Che fa? Si mette in panchina e si fa cercare da un improbabile stuolo di depressi familiari amici colleghi (fa molto serial) dalla recitazione che più fiction non si può. Per far crescere il sentimento ci metton le scene con la bambina (che fa tanto "Medico di famiglia" dove Scarpati era vedovo...) Per mandare al cinema gli attempati erotomani da fiction una sera il nostro Paladino (i) si fa colei (reduce da interventi plastico chirurgici, che fa fiction) che ha salvato da un annegamento (eroe da fiction e scena girata male come una fiction). Ma senza accendere lo stereo, solo ansimando e facendolo strano, (fa più fiction alla Arcuri e non fa svegliar la bimba). Ah c'è anche Rex che qui non indaga perché è un San Bernanrdo (a Roma! Povero lui) che essendo dotato di grandi narici e sentendo l'odor di merda televisiva che circola si trascina la Smutniak (star della fiction) per la piazzetta. Forse è solo il pilota ( quasi due ore!) per un seriale dal titolo: "La morte del cinema" (che fa molto fiction).

[+] lascia un commento a gimondi »
Sei d'accordo con la recensione di gimondi?

anquetil lunedì 11 febbraio 2008
bravissimo gimondi!

Caro Gimondi, sono completamente d'accordo con te, hai espresso il mio pensiero! Bisognerebbe riflettere sul perchè di tanto successo, ma forse la risposta è ovvia: il grosso pubblico vuole queste cose, per sentirsi intelligente senza fare troppa fatica. Ma il cinema vero non muore...finchè ci saranno Eastwood, Tarantino, Spike Lee, Scorsese e tanti altri, possiamo stare tranquilli! Ti abbraccio.

[+] lascia un commento a anquetil »
andrea mercoledì 13 febbraio 2008
non l' ho visto ma sono stato sul set e mi fido!!

Ciao a tutti, pur non avendo visto il film (e non ci andrò perchè mi sono imposto la seguente regola di igiene mentale: mai andare a vedere un film italiano oggi) sono stato sul set e devo ammettere che l' impressione che ne avevo avuto era quella di un film mediocre , fatto da persone mediocri con attori mediocri basato su idee mediocri.In definitiva penso che l' Italia sia oggi un paese mediocre che produce cultura mediocre.

[+] addirittura... (di julca)
[+] lascia un commento a andrea »
snaporàz giovedì 14 febbraio 2008
d'accordo con gimondi

Sono pienamente d'accordo con Gimondi! Vorrei solo aggiungere che secondo me CAOS CALMO è uno dei film più falsi, fasulli, scorretti, sleali e disonesti della storia del cinema.

[+] e perchè? (di julca)
[+] lascia un commento a snaporàz »
julca domenica 17 febbraio 2008
quando un parere "fa fiction".

Ma lei li conosce proprio tutti gli elementi fondamentali della fiction!!! Mi complimento per la sua erudizione! Sarà mica un "fictiomane" auto-represso? Non si offenda... Ma la sua critica antifiction "fa promozione della cultura della fiction" esattamente come la fanno le recensioni di certi critici superficiali che invece di dare motivazioni serie, e accrescere la cultura cinematografica del lettore, si limitano a sputar sentenze insignificanti sul lavoro altrui. Questo film sarà pure una "brutta fiction", ma lei non è capace di farmi capire il perchè. Dice "fa fiction"...

[+] senza agitarsi motivo (di beniamino)
[+] lascia un commento a julca »
Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |