Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro

Acquista su Ibs.it   Dvd Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro   Blu-Ray Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro
Un film di Julian Jarrold. Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell.
Titolo originale Becoming Jane. Biografico, Ratings: Kids, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 12 ottobre 2007. MYMONETRO Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Semplicemente donna Valutazione 3 stelle su cinque

di topkarol88

giovedì 29 gennaio 2009

Come si fa a trasformare il proprio dolore in oro? Facendo come la giovane miss Austen, la giovane talentuosa Jane Austen. Questo film, Becoming Jane, parla della vita (romanzata) di una delle scrittrici britanniche più famose al mondo che scrisse di argomenti complicati come l’amore, l’orgoglio, trattando temi come l’emancipazione della donna, la moralità della società di fine settecento con una grazia ed una delicatezza tali da far innamorare anche il più cinico dei lettori. Jane Austen, interpretata da una fantastica Anne Hathaway, è una giovane ragazza in età da marito colta, intelligente, riservata e con una grande passione: la scrittura. Tutta intorno a lei procede in maniera tranquilla fin quando nella sua vita non compare Tom Lefroy, nel film James McAvoy, ragazzo tanto arrogante e indisponente quanto bello e seducente che da subito riesce a catturare l’attenzione di Jane, e non solo. In breve i due giovani scoprono di provare un forte e reciproco sentimento che porterà lei a rifiutare una vantaggiosa proposta di matrimonio da parte del giovane Sir Wisley nipote di Lady Gresham, una delle donne più facoltose dell’Hampshire e lui a rinunciare alla sua vita pazza e dissoluta. Ostacolati dalle rispettive famiglie e senza un soldo di rendita, i due, rendendosi conto di non poter in ogni caso rinunciare al loro amore appassionato, prendono la decisione di fuggire insieme, fuga che Jane interromperà dopo la scoperta di un’insopportabile verità. Julian Jarrold scava molto in profondità nel personaggio di Jane Austen dipingendola come una donna forte e fragile al tempo stesso, capace di controllare i propri istinti seguendo ciecamente le regole di una morale sterile e fasulla impostale da una società bigotta e arcaica, capace di rinunciare all’amore della sua vita per il bene di qualcun altro. La riuscita del film è in gran parte dovuta alla forza espressiva delle emozioni, voluta dal regista probabilmente per cercare di attualizzare di più la vita della scrittrice che certamente fu molto più tranquilla e compita. Becoming Jane è un film delizioso, delicato, spiritoso, sentimentale ma mai lezioso e molto femminista che riesce a descrivere alla perfezione il significato dell’essere donna, costretta da sempre e per sempre a fare i conti con la propria “ragione e sentimento”.

[+] lascia un commento a topkarol88 »
Sei d'accordo con la recensione di topkarol88?

romantica 89 sabato 18 aprile 2009
bravissima!!!!!

Hai espresso in maniera meravigliosa, ciò che anch'io penso del film, sei riuscita ad emozionarmi, ho letto nel tuo commento le mie stesse sensazioni....Grazie di cuore!!!!!

[+] lascia un commento a romantica 89 »
Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
venerdì 12 ottobre 2007