30 giorni di buio

Acquista su Ibs.it   Dvd 30 giorni di buio   Blu-Ray 30 giorni di buio
Un film di David Slade. Con Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Junior.
Titolo originale 30 Days of Night. Horror, durata 113 min. - Nuova Zelanda, USA 2007. - Medusa uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO 30 giorni di buio * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Permettetemi d dire che nn sono affatto d'accordo! Valutazione 3 stelle su cinque

di XaVoR

domenica 4 maggio 2008

Non sono affatto d'accordo con questa recensione! Oltre tutto va a criticare proprio ciò che io apprezzo in questo film e che ritengo aiuti a dare alla storia anche un tocco di realismo. I personaggi non cercano di mettersi nei guai ma sono costretti a fuggire visto l'incessante pressione dei vampiri che più volte tentano di stanarli con stratagemmi più o meno validi. In più l'estetica da videoclip (a mio avviso usato quasi con tono dispregiativo) come vengono definiti i pregiati lavori estetici alla fotografia (con filtri che arricchiscono l'immagine con toni freddi e forti contrasti) è pienamente apprezzabile e arricchisce questo film di un gusto singolare che lo rende al contempo unico. Ben lungi quindi, dall'essere un film facilmente dimenticabile, sfrutta una tematica trita e ritrita in maniera innovativa e interessante. Non sono neanche minimamente d'accordo con la critica mossa all'eventuale incapacità dei protagonisti di difendersi, o al fatto che i vampiri siano apparentemente invulnerabili. I protagonisti sono costretti a sopravvivere e non a macellare carne di vampiro gratuitamente. In più l'accetta aggiunge un tocco di brutalità non indifferente e quindi enfatizza sulla drammaticità delle scene. Il tutto mi ricorda survival Horror di tutt'altra piattaforma di intrattenimento, ossia Resident Evil, che nella sua prima incarnazione vede guidare il protagonista attraverso la magione con la costante sensazione di avere il fiato sul collo e di non poter far nulla o poco, troppo poco, per salvarsi la pellaccia. La morte prima di essere divorati sembra l'unica salvezza...ma non sempre i protagonisti sono in grado di decidere quando poter morire. Tutto ciò porta la tensione ad un livello altissimo! Semplicemente non credo che il recensore apprezzi il genere, anzi l'unica cosa che mi sembra sia stato in grado di citare è stata una parodia del genere survival. Se ama film in cui gli zombie o i vampiri non sono altro che carne da macello facilmente accatastabile, gusti suoi...ma forse sarebbe meglio essere un pò meno risoluti quando si parla di gusti, sopratutto in una recensione. Dal mio punto di vista posso dirvi che questo film può non non stupirvi, ma riesce a farsi ricordare per molti aspetti positivi che lo rendono molto unico e singolare. Unico difetto, forse, scorre troppo velocemente senza effettivi, sconvolgenti avvenimenti, ma quel che avviene riesce ugualmente a colpire nel segno...senza dimenticare che tanti film simili hanno molto meno da dire...

[+] lascia un commento a xavor »
Sei d'accordo con la recensione di XaVoR?

venvex giovedì 18 febbraio 2010
concordo pienamente con xavor

Sono d'accordo con xavor su tutti i punti e voglio aggiungere che il film è molto innovativo per il suo genere, lo scenario e la storia sono assolutamente inediti. Inoltre i vampiri e sono davvero ben fatti, tanto che nei primi piani sembrano quasi fatti al computer. Per non parlare dell'accostamento cromatico che è veramente sapiente, ricorda molto Sin City (in cui tra l'altro vi è lo stesso Josh Hartnett). Unica pecca l'errore finale in cui il vampiro che era stato precedentemente triturato rispunta nel gruppo...

[+] lascia un commento a venvex »
30 giorni di buio | Indice

Matteo Treleani