The New World

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The New World   Dvd The New World   Blu-Ray The New World
Un film di Terrence Malick. Con Christian Bale, Jason Aaron Baca, Colin Farrell, Ben Mendelsohn, David Thewlis, Q'Orianka Kilcher.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 150 min. - USA 2006. uscita giovedì 12 gennaio 2006. MYMONETRO The New World * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ci siamo!! Valutazione 4 stelle su cinque

di Riccardo

sabato 4 febbraio 2006

Suoni,colori,silenzio,pace,poesia:sono questi gli elementi che caratterizzano il film di Terrence Malick,dove il rapporto tra uomo e natura è al culmine della sua grandezza.Il silenzio e la pace sono parte degli stessi abitanti di quella "lontana" India,dove l'invidia,la rivalità e l'odio sono sconosciuti e l'omicidio è del tutto disprezzato.Il suono delle foglie sfiorate dal vento,il rumore dell'acqua marina che con delicatezza si espande sulla sabbia e la melodia dello scorrere del fiume sulle pietre e i canti degli uccelli sono gli unici elementi a rompere il silenzio.Il sole illumina i prati e si riflette nelle acque;la luna e le stelle splendono nell'oscurità portando silenzio e tranquillità:quel luogo che gode di tutta la grazia divina,è un paradiso.Poi arrivano i coloni inglesi e tutto cambia:il fumo dei cannoni e dei fucili si unisce alle nuvole velando il cielo e la terra;la natura(fino allora lasciata crescere selvaticamente e in libertà) è continuamente "mutata"dall'uomo per far spazio a costruzioni nettamente contrastanti con l'ambiente;i suoni melodici del creato vengono sostituiti dai "battiti" assordanti dei tamburi e dagli spari. Ma in questa atmosfera caotica nasce la nota storia d'amore tra la bella principessa Pocahontas(Q'Orianka Kilcher) e il capitano inglese John Smith(Colin Farrell) :qui a entrare in scena non sono i soliti dialoghi d'amore(invece quasi del tutto assenti)ma i sentimenti e i pensieri "noblili" dei due personaggi,dominati dall'irrefrenabile voglia di un amore impossibile e da bellissime frasi poetiche e romantiche("Tu scorri attraverso me come un fiume").Intorno a loro,però,continua la guerra tra gli abitanti della terra e gli occupatori stranieri che prima credono di essere più potenti ma ben presto dovranno fare i conti con la realtà,proprio quando si ritrovano prigionieri nelle proprie "mura" e circondati dai nemici("intrappolati come una vespa nella bottiglia")e lo "stupore" è la loro unica sensazione. Abbiamo, infine,un altro mutamento del racconto,quello in cui Pocahontas arrivando in Inghilterra scopre un mondo totalmente diverso da quello che ha appena abbandonato con tanta nostalgia:la natura selvatica in cui era abituata a correre a piedi nudi e libera scompare dai suoi occhi facendo posto a una nuova terra dove l'opera umana e perciò l'architettura occupano quasi completamente il territorio e gli unici elementi naturali (gli alberi e il prato nei giardini della residenza in cui dimora)sono anch'essi "storpiati" e mutati dall'uomo. I vestiti pregiati che indossa le stanno stretti,la opprimono,ma nonostante tutto continua a fingere;lei vorrebbe solo prendere per mano il figlioletto e tornare a correre per quelle foreste incontaminate(o,almeno,come lei vuole ricordarle),camminare a piedi nudi sull'erba e sentirne la morbidezza;attraversare le acque gelide e pure sentendone tutto il piacere e la bellezza;lei,che adesso si mostra nobile,educata e controllata nelle azioni,è in realtà ancora uno "spirito libero".Un gran bel film che,nonostante la durata,non annoia ma attira l'attenzione dello spettatore fino alla fine grazie alla splendida fotografia e alle bellissime musiche.

[+] lascia un commento a riccardo »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo?

gakki sabato 17 aprile 2010
epica epopea

Fin dalla bellissima sequenza dei titoli di testa accompagnata dalle, sempre, magistrali musiche di James Horner, si capisce che si ha a che fare con un capolavoro.Una parentesi: se magari qualcuno avesse intenzione di vedere The New World, deve avere alle spalle la visione dei precedenti film di Malick come La sottile linea rossa o La rabbia giovane e avendoli già più o meno apprezzati può capire che ha di fronte un film dall'imponente carica poetica. I film di Malick hanno tutti una caratteristica in comune: l'immancabile voce fuoricampo. Infatti il vero protagonista del film non è l'attore che recita ma la sua coscienza. Attraverso la coscienza, i pensieri del protagonista, i suoi sentimenti, si può capire come interagisce con il mondo circostante e come affronta i vari conflitti contro cui va di fronte. [+]

[+] lascia un commento a gakki »
The New World | Indice