La voltapagine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La voltapagine   Dvd La voltapagine   Blu-Ray La voltapagine
Un film di Denis Dercourt. Con Catherine Frot, Déborah François, Pascal Greggory, Clotilde Mollet, Xavier De Guillebon.
Titolo originale La tourneuse de pages. Drammatico, durata 85 min. - Francia 2006. - Mikado Film uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO La voltapagine * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

passionale mercoledì 14 maggio 2014
ci vuole un nuovo buon coraggio Valutazione 3 stelle su cinque

film avvolte avvincente ma di non profonda capacità intarpetatriva

[+] lascia un commento a passionale »
theophilus lunedì 10 febbraio 2014
la vendetta è l'ultima a morire Valutazione 4 stelle su cinque

LA TOURNEUSE DE PAGES

Film cupo, percorso da un’ira tutta interiore, tanto da farne una storia intimista. La voltapagine, presentato nella sezione Un certain regard a Cannes 2006, scorre tagliente, asciutto, lineare sul solco della poetica noir di Chabrol. Non solo per il tema trattato, ma soprattutto per il cinismo e la durezza quasi nichilista che si respirano nel film, il regista Denis Dercourt ci sembra anche essersi in parte ispirato a La pianiste, diretto da Michael Haneke nel 2001.
Nei titoli di testa, le immagini di una ragazzina che si esercita al pianoforte si alternano a quelle di carni meticolosamente tagliate, con fredda e precisa violenza, all’interno di una macelleria. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
paperino lunedì 31 ottobre 2011
film algido.. Valutazione 3 stelle su cinque

Stilisticamente fin troppo " perfetto", misurato  e lineare  non riesce  però a suscitare emozioni nel pubblico. A volte alcuni sprazzi eccessivi di rancore che la protagonista non riesce a controllare ( la stilettata sul piede del  malcapitato corteggiatore e la testa tenuta sott'acqua del bimbo ) fanno pensare che la vendetta possa consumarsi in maniera più violenta. Invece è  semplicemente l' assenza, del tutto giustificabile in vari modi  del resto, della Voltapagine  che produce il crollo della concertista , esattamente come una distrazione ( voluta o no, non  lo sapremo mai )  della stessa nella parte dell'esaminatrice  aveva determinato  l'interrompersi di una carriera sul nascere. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
21thcentury schizoid man mercoledì 12 ottobre 2011
un thriller psicologico raffinato Valutazione 4 stelle su cinque

(Attenzione, contiene spoiler) Il sogno di una vita andato in frantumi per colpe altrui: la rabbia repressa che si accumula e la vendetta come unica ragione di vita. In poche parole, si potrebbe riassumere così questo film, che tratta, appunto, di una vendetta. Una vendetta, però, che parte da molto lontano. Talmente lontano che dobbiamo tornare indietro nel tempo di una decina d’anni, quando Mélanie, la protagonista di questa storia, era una bambina. Il suo sogno era quello di diventare una grande pianista. E forse ce l’avrebbe fatta, perché la musica per lei era tutto e il talento non le mancava affatto. Quando, però, a dodici anni affrontò l’esame di ammissione al conservatorio, durante la sua esibizione successe una cosa che le fece perdere la concentrazione: la donna che presiedeva la commissione giudicante, una famosa pianista concertista, si mise a firmare un autografo proprio mentre Mélanie stava suonando. [+]

[+] lascia un commento a 21thcentury schizoid man »
kronos lunedì 8 marzo 2010
vendetta: piatto freddo ... forse troppo Valutazione 3 stelle su cinque

Definire "La voltapagine" film Thriller è forse eccessivo, mi pare più congrua la definizione di "metafisica della vendetta". E' un bel film, assai professionale e controllato nella realizzazione e impreziosito da un cast perfetto. La sceneggiatura appare forzata, un pò improbabile in alcuni passaggi chiave, ma nell'insieme regge bene allo scopo. Certo, una vendetta ricercata e pianificata con tanta perseveranza richiederebbe un maggior approfondimento sulle motivazioni della protagonista, cosa in cui il film latita. E nell'insieme si avverte la sensazione di una narrazione algida, fredda, forse un pò troppo.

[+] lascia un commento a kronos »
ilaria b. domenica 16 agosto 2009
un film sulla vendetta che sembra una partitura Valutazione 4 stelle su cinque

Un film piccolo (nel senso di: breve e poco costoso) che è intelligente, lucido, sottile, elegante, ambiguo e cattivo. Chabrol, specialmente l’ultimo (deludente) Chabrol, c’entra niente. A meno che non lo si debba tirare in ballo ogni volta che c’è un’esplosione di follia (qui metodica e scaltra) e uno scontro (peraltro, parecchio sottotraccia) tra alta e piccola borghesia. E’ un film sulla vendetta che sembra una partitura. Per via della musica che si porta molto (eccellente il lavoro del compositore Jérôme Lemonnier e la scelta di Bach, Schubert, Chostakovitch) e per l’andamento contrappuntistico della storia. Attrici in stato di grazia. Non si sa chi sia la migliore. Di un soffio la mia preferita è Catherine Frot, la pianista in crisi, che finisce manipolata dalla più giovane. [+]

[+] lascia un commento a ilaria b. »
dony64 venerdì 29 maggio 2009
film.....intenso Valutazione 3 stelle su cinque

Film drammatico ben interpretato da attrici note e meno .Mi ha colpito l'interpretazione della giovane attrice molto espressiva.Il film e' interessante e intenso nel complesso prendendo l'attenzione dello spettatore.L'ambiguita' e' la cosa che emerge verso la fine del film che nel complesso e' simpatico e particolare.Voto 7

[+] lascia un commento a dony64 »
carlo - 34anni venerdì 28 novembre 2008
deluso Valutazione 2 stelle su cinque

Insensato. E' lento, ma non e' questo il problema. E' la trama di base, le scelte, i comportamenti, che sono eccessivi e sbagliati e il film non cattura ( anche se un po' incuriosisce nel sapere la fine, oltretutto nulla di particolare )

[+] lascia un commento a carlo - 34anni »
paride86 sabato 27 settembre 2008
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film si distingue per eleganza e classe, per come è stato girato e soprattutto per come è stato interpretato. La storia non è poi così originale: di vendette tramate in questo modo la storia del cinema ne è piena. In questo caso, però, lo spettatore attende con ansia la fine per sapere non cosa succederà, ma come.

[+] lascia un commento a paride86 »
sandra giovedì 14 agosto 2008
un film stupendo Valutazione 4 stelle su cinque

Non è un film che vuole essere realistico,secondo me è la descrizione di un disagio mentale.La disattenzione dell'insegnante che porta alla fine della carriera sognata dalla bambina è solo un pretesto,un innesco per la sua patologia.Ci sono persone che da cocenti delusioni si riprendono,altre no.Bellissimo il gioco di sguardi e non detti tra le due donne nella seconda parte del film.In Italia non si riesce a fare un film così...spudoratamente vero.

[+] lascia un commento a sandra »
pagina: 1 2 3 »
La voltapagine | Indice