Il caimano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il caimano   Dvd Il caimano   Blu-Ray Il caimano  
Un film di Nanni Moretti. Con Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Nanni Moretti, Giuliano Montaldo.
continua»
Politico, durata 112 min. - Italia, Francia 2006. uscita venerdì 24 marzo 2006. MYMONETRO Il caimano * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

"il cavaliere errante" Valutazione 1 stelle su cinque

di Teppei

Feedback:
sabato 2 settembre 2006

Su Berlusconi non ci dice niente che già non si sapesse. Di Berlusconi ce ne sono quattro (il primo tragi-comico (un sosia), il secondo realista (Placido), il terzo reale (lui stesso), il quarto grottesco (Moretti)). Nessuno dei quattro mi ha inquietato più di quanto non lo fossi già. Nessuno dei quattro ha detto cose che non avessi già sentito. E qui, per quanto mi riguarda, finisce (poco bene) la parte del film che riguarda il “presidente operaio”. Il resto del film ci racconta di un’Italia dell’era Berlusconi: paese scombinato, alle prese non già con lo sfascio ma con le macerie di sistemi culturali ormai distrutti. Ecco perchè arranchiamo. E anche qui mi pare che non ce la caviamo: denunciare una condizione di malattia senza indicarne le cause (che non sono “Berlusconi”: lui è solo alla fine di un processo storico che inizia almeno con Licio Gelli ma è radicato nel secondo dopoguerra) io non capisco a cosa serva. Primo mi ci annoio, secondo mi viene il sospetto che dietro le acutissime battutine del nostro amato Moretti (…su Dalemino …dilla una cosa di sinistra) non ci sia tutta quella arguzia che si vorrebbe dare ad intendere. E ce ne sarebbe bisogno (ma tanto) di ri-raccontarla la storia degli ultimi 60 anni, vieppiù da gente autorevole come il nostro amato. Forse è proprio qui lo spirito anti berlusconiano: se lui tira in basso con profusione di tv rimbecillente almeno altri tirino in alto, e ci svelino lo svelabile, ci sveglino, ci tengano attenti, ci facciano venire dei dubbi. (Consiglio in tal senso i film di Paolo Benvenuti). …sugli attori: un gruppetto di gente (tra attori e registi) che ormai da anni lavorano insieme, alcuni invecchiati, altri stanchi, altri giovani si ma già vecchi. Una palpabile mancanza di vitalità. Di voglia, di slancio. Insomma: un film di respiro corto. Che si impegna a colpire a fondo Berlusconi… e che forse, purtroppo, involontariamente, finisce col rappresentare la fragilità dei suoi oppositori. O almeno alcuni di noi.

[+] lascia un commento a teppei »
Sei d'accordo con la recensione di Teppei?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
massimo venerdì 20 ottobre 2006
hai ragione
50%
No
50%

Sono d'accordo con te su questo film, banale e insignificante. Denuncia non i crimini di Berlusconi, ma la pochezza degli intellettuali di sinistra.

[+] lascia un commento a massimo »
d'accordo?
Il caimano | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (4)
David di Donatello (24)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità