Casino Royale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Casino Royale   Dvd Casino Royale   Blu-Ray Casino Royale
Un film di Martin Campbell. Con Daniel Craig, Eva Green, Mads Mikkelsen, Judi Dench, Jeffrey Wright.
Azione, durata 145 min. - USA, Gran Bretagna, Germania, Repubblica ceca 2006. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 5 gennaio 2007. MYMONETRO Casino Royale * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sono sempre i migliori ad andarsene per primi Valutazione 1 stelle su cinque

di Dragonia

Feedback: 3968 | altri commenti e recensioni di Dragonia
lunedì 14 novembre 2011

A fine visione non ci ho messo molto a capire quale sensazione provavo, ciòè il disappunto, per usare un eufemismo. Disappunto nel notare che il Bond leggendario, quello a cui ero abituato fin da quando ero bambino, il Bond di Connery, Moore, Brosnan, Dalton e Lazenby non esisteva più; disappunto nel vedere tanta inutile violenza e spargimenti di sangue da far invidiare film come Underworld (la tortura di Bond con la frusta è davvero il clou!); disappunto nel constatare quanto questo Casino Royale sprizzasse insopportabile arroganza da ogni fotogramma, manco fosse il Kolossal del secolo; disappunto nel vedere il marmoreo e scimmiesco Daniel Craig, novello Schwarzenegger (anche se con la mascella meno squadrata) interpretare il leggendario personaggio di 007, quando chiunque lo vedrebbe nei panni del russo per quei suoi capelli biondi e gli occhi azzurri; disappunto nel vedermi spiattellate davanti situazioni una più improbabile dell'altra in un contesto tutto sommato realistico (Bond che riesce a star dietro al corridore di parkour, il potentissimo boss che si abbassa ad uccidere il suo banchiere Le Chiffre di persona, la convalescenza di 007 che somiglia a una fiction di Canale 5...). Tanto erano diversi i tempi della Aston Martin, tanto erano diversi i tempi del vodka martini rigorosamente agitato non mescolato, tanto diversi erano i tempi delle battute ad effetto, dei sorrisi sornioni, dei gadget elettrizzanti e dei cattivi memorabili, in confronto ai quali Le Chiffre è solo un idiota che perde una partita di poker (tra l'altro anche truccata! Pensa che genio!!). Poi abbiamo un'inutile Eva Green, il cui unico compito in tutto il film è quello di consegnare la valigia ai cattivi e farsi annegare, mentre Giancarlo Giannini passa di lì per caso.
E il regista Martin Campbell, che aveva firmato il Bond più fumettistico di Brosnan (Goldeneye), riduce il tutto a un film in cui ci sarebbero stati benissimo anche John Travolta o Bruce Willis.
Come al solito, sono sempre i migliori ad andarsene per primi, e nel caso specifico, non credo proprio che ciò che era prima tornerà mai, a meno che non capiti qualche miracolo ad illuminare il cervello dei produttori Wilson e Broccoli...Che tristezza!

[+] lascia un commento a dragonia »
Sei d'accordo con la recensione di Dragonia?

dragonia domenica 10 febbraio 2013
ritiro tutto

Da fan della serie COMPLETA quale sono ora ritiro ogni parola presente nel mio commento. Il fatto è che, fino a poco tempo fa, non avevo avuto modo di conoscere quei Bond che in seguito sono diventati i miei preferiti (quello di Lazenby e quelli di Dalton per intenderci), i quali somigliano per certi versi a quelli di Craig, e ho passato l'infanzia con i Bond più fumettistici (Connery e Moore). Di recente, però, i miei gusti sono alquanto cambiati, così come l'opinione su questo film, che considero un ottimo episodio, ma non eccezionale. Quindi, a chiunque veda il mio commento, gli chiedo di non considerarlo valido, dato che ora la mia opinione è diametralmente opposta.

[+] lascia un commento a dragonia »

Ultimi commenti e recensioni di Dragonia:

Vedi tutti i commenti di Dragonia »
Casino Royale | Indice

1° | camillo