Babel

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Babel   Dvd Babel   Blu-Ray Babel
Un film di Alejandro G. Iñárritu. Con Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael García Bernal, Kôji Yakusho, Adriana Barraza.
Drammatico, durata 144 min. - USA, Francia, Messico 2006. uscita venerdì 27 ottobre 2006. MYMONETRO Babel * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la tesi di un genio: inarritu Valutazione 5 stelle su cinque

di skyros

giovedì 2 novembre 2006

Inarritu prima di girare i suoi tre film ha studiato la storia del cinema: me lo immagino in una stanza di Città del Messico, caldo soffocante, una pala al soffitto che gira... è da poco passato mezzogiorno e il buon Alejandro si alza, ancora stanco della notte passata in qualche bario a suonare pezzi di latino house... si di notte lavora come dj ma sogna di fare un film... e nei caldi pomeriggi si riguarda i film russi del primo novecento, poi ha quella cassetta che continua a mandare avanti e indietro, è quel film di Sergio Leone << mica male sto italiano, questo si che sa giocare col montaggio>>...... Forse è la mia visione romantica del cinema, della bella favola del regista, ma è vero che Inarritu ha imparato a giocare con il montaggio; in "21 grammi" era talmente accentuato questo gioco che un pò infastidiva, come quando Prince e Santana insistono troppo con un assolo, vien da dire, si lo sappiamo che siete bravi, ma poi l'ascolti questo assolo e vorresti che non finisse mai... Tornando a noi, in Babel, il buon alejandro fa un giro largo, circolare e perfetto, per dimostare delle tesi elementari: i bambini di sto mondo, per un motivo o per l'altro sono soli, abbandonati involontariamente da genitori incapaci a sopportare la complessità di questo mondo. Ci dice anche che il pericolo vien da lontano e arriva dentro le nostre case, corrompe la nostra anima e provoca danni irrimediabili. Ci dice soprattutto che chi paga il conto è chi non ha la carta di credito, chi non ha un elicottero o un agente di confine che viene a salvarlo, no non c'è europe assistence per il pastorello sull'Atlante marocchino, non c'è permesso di soggiorno per la colf messicana e non ci sarà la consolazione per la ragazza sordo muta giapponese. Inarritu merità un 10 e lode, e per questo è stato pluri premiato per la regia, perchè ci fà entrare nei panni del bambino marocchino, siamo noi che in soggettiva siamo la sorellina, perchè ci immerge nel mondo silenzioso dell'adolescente di tokio. Bellissima la scena della discoteca!! Peccato, e qui mi ripeto, che in Italia non si riescano a vedere al cinema i film in lingua originale! Ma scusate, perchè? A chi mi dice di non sapere l'inglese, io dico di guardare le scene di questo film parlate in giapponese o in marocchino e sottotitolate, è bello e naturale sentire la lingua originale!! E poi, vergognoso come sono stati doppiati i personaggi marocchini e messicani!! Addirittura il cugino messicano diventa una macchietta veneta, sembra di sentire un personaggio della Locandiera!! skyros.blog.kataweb.it

[+] lascia un commento a skyros »
Sei d'accordo con la recensione di skyros?

patavino sabato 11 novembre 2006
veneti..ma che doppiaggi fanno

hai proprio ragione!!al inizio si sfiora il ridicolo..gli immigrati messicani hanno un delizioso accento veneto antropologicamente molto corretto..visto che la lingua messicana e risaputo che deriva dal padovano!!..ma che doppiaggi fanno

[+] lascia un commento a patavino »
patavino sabato 11 novembre 2006
veneti..ma che doppiaggi fanno

[+] lascia un commento a patavino »
emi giovedì 16 novembre 2006
l'esistenza degli uomini ai tempi della globalizza

bello. profondo commovente

[+] lascia un commento a emi »
percival mercoledì 22 novembre 2006
quando il batter d'ali d'una farfalla a new york..

... bravo Inarritu. Il film - a tratti un pò convulso - è ricco di suggestioni letterarie oltre che cinematografiche. Indimenticabile la scena finale in cui il corpo nudo di Rinko Kikuchi si staglia nella notte contro i grattacieli di Tokyo...

[+] lascia un commento a percival »
Babel | Indice

1° | federico barche