Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdý 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le farfalle della cera nell'alveare maya Valutazione 4 stelle su cinque

di Massimo

domenica 7 gennaio 2007

Kipling in Actions and Reactions racconta una breve parabola intitolata The Mother Hive che Ŕ la storia della degenerazione morale e fisica di un alveare. Le api depongono le uova, ma le "farfalle della cera" entrano nell'arnia. Poi nascono degli strani mostri. Le giovani api rifiutano di fare ci˛ che devono. Costruiscono delle celle circolari. Per un certo tempo l'alveare Ŕ senza regina. Finalmente l'apicultore apre l'arnia e distrugge tutto ci˛ che contiene, salvo un piccolo numero di api superstiti che sciamano fino ad un ramo d'un albero vicino, pronte a ricostruire la loro societÓ. Si sa che il quadro degli ultimi secoli della storia dei Maya Ŕ piuttosto desolante: Ŕ la storia del declino nelle arti, nella religione, nella cultura dovuti, prima di tutto, a una deriva verso la mentalitÓ militare portata da trib¨ barbare del nord del Messico che, dopo aver soggiogato i Maya, trasformarono il dio del sole in un dio della guerra. Gli Spagnoli che giunsero sulle coste dello Yucatan trovarono una civiltÓ decaduta ad un livello assai basso, in cui scultura, architettura e arte della ceramica erano degnerati di pari passo col degenerarsi del costume secolare e reigioso. Poi i "conquistadores" e le malattie importate da questi fecero il resto. In questo quadro storico, il film di Mel Gibson colpisce per il suo realismo che non lascia nulla all'immaginazione. Forse gli occhi degli esperti del settore (storici e archeologi)sapranno cogliere le inesattezze, secondo me inevitabili, nella rappresentazione della civiltÓ maya dell'epoca, ma lo scopo di Mel Gibson non era certo quella di fare un documentario storico-archeologico, bensý cogliere lo "spirito" di una civiltÓ raffigurata in un particolare momento della sua parabola. E in questo "spirito" ci sono, ovviamente, elementi positivi e negativi. Alla vita idilliaca della trib¨ del protagonista, Zampa di Giaguaro, che vive in completa armonia col suo ambiente naturale (la foresta tropicale dello Yucatan) si contrappone la vita della sopravvissuta cittÓ Maya dove una casta militare utilizza le antiche conoscenze astronomiche capaci di predire un'eclisse per sostenere una religione ormai degradata alla giustificazione dei sacrifici umani. Toccanti scene colpiscono la nostra mentalitÓ moderna per l'assoluta mancanza di pietÓ nei rapporti tra guerrieri e le loro vittime, ma emergono anche i lati pi¨ umani che possiamo definire universali: i rapporti padre-figlio, marito-moglie, l'amicizia e la solidarietÓ nelle avversitÓ pi¨ drammatiche. Il film Ŕ comunque tipicamente americano, volto a esaltare la figura di un eroe che deve ritornare al villaggio distrutto per salvare la moglie e il figlio che lui stesso aveva calati in una cavitÓ per nasconderli dagli assalitori. E in questo ritorno che Ŕ un'immane corsa nella giungla, si deve difendere da un gruppo di sette-otto inseguitori che reclamano la sua vita per aver ucciso il figlio del capo degli stessi. RicorrerÓ alla sua profonda conoscenza della natura acquisita grazie alle sue tradizioni ancestrali per sconfiggere gli inseguitori, ma interverranno anche altri elementi quasi soprannaturali ad aiutarlo in questo suo ritorno, tanto che gli inseguitori stessi ne sono profondamente turbati ad ogni loro manifestazione. In chiave cristiana, vi si pu˛ qui leggere l'esistenza di una "Provvidenza" che aveva destinato Zampa di Giaguaro ad un "nuovo inizio" come Ŕ detto nelle parole finali del protagonista. Senz'altro un film che fa riflettere.

[+] lascia un commento a massimo »
Sei d'accordo con la recensione di Massimo?

Apocalypto | Indice

sabato 12 agosto
Monolith
giovedì 10 agosto
La torre nera
Diario di una schiappa - Portatemi...
giovedì 3 agosto
Annabelle 2: Creation