Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdý 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un "buon selvaggio" politicamente scorretto Valutazione 5 stelle su cinque

di Sergio Carrus

venerdý 5 gennaio 2007

Regista poleticamente scorretto...Gisbson mira a sfatare la lacrimosa storiella del "buon selvaggio" Maya, della grande e pacifica civiltÓ sterminata dai "cattivi" conquistadores. Il regista di The Passion ci sembra dire: "Signori miei, quelli che sono stati sempre dipinti come un popolo altamente evoluto, dedito all'astronomia e alla matematica, in realtÓ erano ormai una civiltÓ in fase di inesorabile decadenza, dedita semmai a lotte intestine e sacrifici umani. Non sono stati quindi i conquistadores ( idealmente e presuntamente motivati dalla povera Chiesa Cattolica, ormai eletta, a torto, ricettacolo di tutti i mali)a sterminare i Maya, ma essi stessi sono stati causa del proprio declino." A noi che scriviamo e che ci ribelliamo ad ogni sorta di censura preventiva della pellicola, motivata da futili motivazioni formali, che celano in realtÓ una presa di posizione ideologica di stampo progressista e forse anticlericale, non resta che citare la frase di incipit del film, presente anche nel trailer: "Una grande civiltÓ viene conquistata dall'esterno solo quando si Ŕ distrutta dall'interno" W. Durant.

[+] lascia un commento a sergio carrus »
Sei d'accordo con la recensione di Sergio Carrus?

diatrema domenica 7 gennaio 2007
la veritÓ stÓ nel mezzo

I maya non erano certo innocenti ma gli spagnoli non sono stati certo buoni. La veritÓ Ŕ pi¨ complessa del o tutto bianco o tutto nero.

[+] lascia un commento a diatrema »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti