A casa nostra

Acquista su Ibs.it   Dvd A casa nostra   Blu-Ray A casa nostra  
Un film di Francesca Comencini. Con Valeria Golino, Luca Zingaretti, Laura Chiatti, Giuseppe Battiston, Luca Argentero.
continua»
Drammatico, durata 99 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 3 novembre 2006. MYMONETRO A casa nostra * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un po' di autocritica Valutazione 3 stelle su cinque

di Valentino

Feedback:
sabato 2 dicembre 2006

dalla recensione apparsa su questo sito non sarei andato a vedere questo film, ma un mio amico cinefilo di cui mi fido mi aveva detto che gli era piaciuto. Infatti è piaciuto anche a me. Amo il cinema europeo e per questo sono molto critico quando non mi convince, ma questo film mi ha piacevolmente sorpreso (forse perchè mi aspettavo poco). Due giorni prima ho visto "Babel", altro esempio di film altmaniano, in cui ero rimasto deluso rispetto alle favorevolissime aspettative: mi è risultato un po' superficiale e prevedibile in molti momenti della storia. Ebbene, "A casa nostra", pur non essendo uncapolavoro, mi è sembrato meno scontato di quello nel dipanarsi del racconto, e più approfondito nel delineare alcuni personaggi. Da non-romano e non-milanese non ho avuto assolutamente la sensazione che i riferimenti a Milano intendessero essere un'accusa contro la città in sè e i suoi cittadini (se fosse stato a Roma foorse si sarebbero lamentati i romani). E' questo un film ci può indurre con discreta credibilità a riflettere su quello che veramente stiamo costruendo o solo vedendo crescere intorno a noi. E' un'asciutta autocritica ad un mondo che ci può dare enormi mezzi ma porta con sè anche nefandezze che perlopiù sono nascoste e per questo ci lasciano disarmati. E' un film che lascia poco spazioall'ottimismo, ma di certo non si può sempre solo di ciò che è bello. Nella realtà tantissime persone (sia ai piani alti che a quelli più bassi della società) vivono esattamente così come descrive il film: sotterfugi, gesti quotidiani che servono molte volte solo a coprire le nostre debolezze e tristezze. Accettare le proprie miserie è forse l'unico modo per superarle. Molto bene in alcuni momenti la Golino, divertente il padre del suo fidanzatino, Luca Zingaretti a mio parere un po' forzato, poche sfaccettature nell'interpretazione del personaggio.

[+] lascia un commento a valentino »
Sei d'accordo con la recensione di Valentino?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
60%
No
40%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
A casa nostra | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 3 novembre 2006
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità