Orgoglio e pregiudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Orgoglio e pregiudizio   Dvd Orgoglio e pregiudizio   Blu-Ray Orgoglio e pregiudizio
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander.
Titolo originale Pride & Prejudice. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO Orgoglio e pregiudizio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un mediocre film Valutazione 1 stelle su cinque

di giulia27

martedì 19 gennaio 2010

Riguardandolo in DVD anche a distanza di tempo l'ho trovo un mediocre film, non particolarmente fedele al romanzo di Jane Austen, con attori, a mio parere, fuori ruolo. Non salverei nemmeno il grande Sutherland. Rappresentazione sciatta, con una recitazione estranea alla passione del romanzo. Durante la dichiarazione di Mr Darcy, sotto la pioggia per sopperire alla mancanza di pathos immagino, sembra che questi si stia dichiarando agli alberi sullo sfondo piuttosto che ad Elizabeth: nessuna tensione emotiva. Ma che dire delle spigolose risatine con le quali Knightley infarcisce la sua recitazione? veramente insopportabili Lontana anni luce dalla suberba riduzione che la BBC fece nel 1995 con un perfetto Mr. Darcy e una perfetta Elizabeth Bennet, magistralmente interpretati da Colin Firth e Jennifer Ehle. Loro davvero rimangono insuperabili.

[+] lascia un commento a giulia27 »
Sei d'accordo con la recensione di giulia27?

larossi sabato 10 luglio 2010
mediocre?

Alla faccia dell'essere al di fuori da ruolo!!!! erano spettacolari, sembravano vivere la storia d'amore!!!Ma volevo chiederti... sei sicura di aver letto il libro giusto? No perchè Jane Austen non era certo quella che si dice una scrittricre romantica (pur vivendo in un periodo capeggiato dai sentimenti).La versione del 1995 non può essere paragonata perchè è una miniserie, è la copia sputata del libro. Ricordo di averla vista a scuola in lingua originale; certo è più veritiera ma assolutamente meno passionale di questa.

[+] lascia un commento a larossi »
loriza venerdì 11 marzo 2011
saper leggere con attenzione un buon libro

Mi chiedo se chi ritiene questo film una trasposizione corretta del libro, abbia realmente letto ciò che è stato scritto dall'abile Austen.Il film, per quanto curato nella fotografia e nelle eccelse composizioni di Marianelli, non segue la trama del libro, collocando i dialoghi in momenti spesso non fedeli all'originale. D'accordo sul fatto che la versione di Langton fosse più lunga e quindi rispecchiasse maggiormente il libro, ma vogliamo paragonare la figura di Lizzy della Ehle a quella della Knightley? Più che un'amabile Elizabeth, la giovane Keira ha portato sullo schermo una versione più simile ad una Jo di "Piccole donne", maschiaccio e "libertina".Basta aver letto con attenzione il libro della Austen per capire che siamo distanti anni luce dalla figura deliziosa e signorile che ne emerge dalla lettura, e che, per quanto apprezzabile, il film non sia totalmente fedele allo scritto della grande Austen.

[+] lascia un commento a loriza »
diletta di donato giovedì 8 marzo 2012
arte e poesia

Io credo che tutto sommato il film risponda abbastanza al romanzo. La così appellata "grande Austen", come rileva ammirato un critico suo quasi contemporaneo, G. Lewes, ha il pregio a suo giudizio apprezzabile, di non avere sentiment and poetry. Non è romantica affatto, è purtroppo vero, ma il Romantico non ha molto a che fare col romanticismo.Il romanzo, quanto a sentimenti, comunica assai poco. La Austen è intelligente, dotata con larghezza dell'apprezzabile English humour,ma non lascia tracce. I suoi romanzi si assomigliano molto. Non riesce ad abbandonare il suo giardinetto ben tenuto;in fondo il sommo miraggio per le donne sue pari sembra la conquista di un decoroso partner, possibilmente con vaste tenute.

[+] lascia un commento a diletta di donato »
diletta di donato martedì 9 aprile 2013
la passione secondo la austen

Ma dove diavolo il regista doveva trarre la passione da mettere nel film, dal romanzo? Povera Austen, lei incapace di sentimento( per l'esattezza di sentiment and poetry) di quale "passio" poteva scrivere?

[+] lascia un commento a diletta di donato »
Orgoglio e pregiudizio | Indice

1° | *bleeding bouquet*