La sposa cadavere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La sposa cadavere   Dvd La sposa cadavere   Blu-Ray La sposa cadavere

Emily e la Poesia Valutazione 4 stelle su cinque

di lafcadio

lunedì 12 maggio 2008

Una storia che rivedo spesso e la rileggo ogni volta per la poesia che vi promana.Burton è stato qui magistrale. La delicatezza delle immagini e della narrazione viene sapientemente introdotta dal disegno che Victor all'inizio traccia su un foglio bianco e, trasfigurando la sua fantasia, subito animata svolazza tra i personaggi del film che vengono qui anticipati e anticipato il carattere da come reagiscono all'accostarsi della farfalla loro vicino; così lord Barkis, ad esempio. Il bianco e nero del mondo dei "vivi", in contrasto con l'aldilà è sintomatico di una critica volta a suggerire l'appiattimento d'una società le cui basi, come valore, sono il profitto.A riguardo, il matrimonio tra Victor e Victoria: la decadenza dei fasti nobiliari di alcune famiglie (quella di Victoria),svilupopa un'osmosi con la nuova borghesia crescente che aspira alla gestione rappresentativa della cosa pubblica (i genitori di Victor). Le scene parodistiche che Burton realizza, soprattutto nei tratti caratteriali ed espressivi, vestono d'una chiave esilarante la necessità del ceto blasonato di turarsi il naso, a motivo di questo compromesso. La bellezza interiore di Victor è sottolineata a più riprese (s'è detto dell'introduzione), come il momento dell'incontro con Victoria sulle note iniziali di "Al chiaro di luna". Anche se, musicalmente la sintonia è con Emily - La sposa cadavere -. Victoria è gentile, garbata e...moderata anche nei sentimenti, se rapportata ad Emily. Nella quale l'amore prorompe come un costante conato cristallizzato dalla sua tragedia. Il sentire di Emily è Vicino all'umano proprio perché destinato ad una perpetua rinunzia: ai suoi tempi dal cattivo lord Barkis;ora dalla fatalità di vivere su un piano diverso un amore che, fondamentalmente, sapeva non appartenergli. La tragicità di Emily è pari alla bellezza che non ha mai perso: il suo volto, per quanto deturpato, resta meraviglioso. E' Bella Emily e lo resterà per sempre nell'animo di chi sa accogliere una di quelle farfalle in cui la fanciulla si trasforma per restare scintilla di amore e fantasia.

[+] lascia un commento a lafcadio »
Sei d'accordo con la recensione di lafcadio?

lafcadio martedì 13 maggio 2008
ciao angela

Cosa mi dirà la gentile e dolce Angela?"Tanto gentile e tanto onesta pare(dove il PARE sta per apparire,ovviamente,nell'accezione dantesca e non sembrare:ma occorre ch'io lo specifichi?)la donna mia ecc." Ogni mattina controllo se un tuo messaggio mi è arrivato. Angela è il nome di mia mamma e, a dire il vero, non mi piace. Ma è uno pseudonimo nel tuo caso. Direi altre cose ma non mi sento stimolato a farlo. Ciao.

intanto,

complimenti. E' molto bella, (l'ho visto quindi posso giudicare). Si stenta a credere che quelle figure siano congegni meccanici "in carne e ossa", "vivi"... alla Feltrinelli della mia città ho visto un libro sulla genesi della pellicola, incredibile! Altro che la casa delle bambole in miniatura... Quanto al discorso del modo di porsi è vero, però ho imparato a mie spese che davanti a un pc non si può mai essere sicuri di chi ci sia dall'altra parte, in una situazione pressoché di anonimato come questa. Io inizialmente l'ho presa sul serio (come nel mio carattere) vale a dire senza pensare ai rischi che correvo. Sono stata sincera considerando il fatto che non ci fossero margini di controllo come una non attrattiva per chi volesse scherzare. [+]

intanto/2

in libertà c'è chi ha giocato sporco. Mi è successo di tutto, addirittura mi ha teso una trappola contattandomi privatamente spacciandosi per giornalista,un giornalista colpito dalle mie capacità e in cerca di talenti da ingaggiare per una pubblicazione del settore; e non hai idea di quello che si è inventeto per telefono. Dopodiché è arrivato il tuo conterraneo che mi ha tirato,dopo alcuni mesi in territorio neutro, nel suo mondo. Io pensavo che il fatto di darci ormai del tu e soprattutto di avermi "regalato" in modo del tutto spontaneo e improvviso la sua casella di posta elettronica (per il mio compleanno) mi mettesse al sicuro se non altro dal rischio di avere a che fare con un mitomane o uno schizofrenico, invece ad un tratto proprio quando,essendoci corteggiati (seppure a distanza)ho voluto vederci chiaro e mi sono fatta coraggio, mi ha sorpreso. [+]

intanto/3

(anche se relativamente) dalle belle (devo dire) parole spese sulla mia persona, ha il giorno dopo, fatto il "botto". Anziché essere sollevato, contento,si è lanciato in accuse giocando su espressioni usate in passato(remoto e non) aventi un altro significato,inventandone altre, con una tale violenza he mi ha fatto cadere dalle nuvole.Si è trasformato in un attimo.Forse non gli è andato giù il fatto che volessi interrompere completamente il nostro rapporto, avrebbe voluto continuare a riempirmi di chiacchiere, aneddoti (vari),complimenti, attestazioni di stima che poi si è rimangiato dopo la rottura (perché a distanza di un mesetto l'ho ricontattato pregandolo di non fare da puntello agli sproloqui di una ragazza che stava andando oltre i limiti dell'educazione e del buon gusto).

intanto/5

Questa esperienza mi ha sinceramente scioccato, perché essere cattivi fino a questo punto non è giusto (e non è nemmeno umano,secondo me) quindi non ho più intenzione di fidarmi. Era tutto perfetto,eppure le crepe c'erano e il castello è crollato, le macerie le ho sgomberate. Va bene così. P.S. Per darti una idea della mia "cattiveria" ho recensito "Notte brava a Las Vegas" col nickname Matilde. Stupisciti!Ciao.

errore

addirittura un buontempone mi ha teso...

lafcadio martedì 13 maggio 2008
lafcadio x angela

Angela, basta parlare delle tue precedenti disavventure. Basta. Se il disagio che hai provato, ora,ti porta a essere piuttosto restìa a fidarti, va bene così. Lo capisco. Parlami fintanto che vuoi, se una cosa ti va di dirmela..bene; altrimenti...decidi tu. Io sono qui. Il mio vero nome è Salvatore ma continuerò come lafcadio. Andrò a leggere il tuo commento a "Notte brava a Las Vegas" e ti lascerò la mia opinione alla fine del tuo scritto. Provo tenerezza per questa fanciulla che sta dietro ad Angela: le invio una carezza che sfiora appena i capelli, per timore di riuscire pesante al tatto, delicata come una di quelle farfalle in cui si disperde la dolce Emily....per l'altrettanto dolce "Angela" - Ciao. [+]

lafcadio sabato 17 maggio 2008
x matilde

Se vuoi, ma qui sì occorre un pò di buona volontà, puoi leggere (data la lunghezza è in due parti)una mia analisi ad una pellicola non recente ma sicuramente interessante:"L'ospite d'inverno" Ciao S

matilde domenica 18 maggio 2008
ok

[+] lascia un commento a matilde »
franzi giovedì 11 settembre 2008
a lafcadio

girando per il sito mi è capitato di leggere alcune tue recensioni (se ricordo bene mi avevi anche lasciato qualche commento...) e ora volevo solamente "elogiare" (passami il termine) la tua analisi del film, a mio parere davvero centrata (magari l'avrei preferita con qualche "parolone" in meno... ma poi ti sei rifatto col dolce stilnovo...eheh). Spero di trovare più commenti del genere.

[+] lascia un commento a franzi »
marezia sabato 31 ottobre 2009
per angela

hai ragione. Non ti fidare MAI.

[+] lascia un commento a marezia »
La sposa cadavere | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |