La sposa cadavere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La sposa cadavere
Un film di Tim Burton, Mike Johnson. Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Emily Watson, Tracey Ullman, Paul Whitehouse.
Titolo originale Corpse Bride. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 75 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 28 ottobre 2005. MYMONETRO La sposa cadavere * * * - - valutazione media: 3,36 su 122 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BELLO COME LA MORTE Valutazione 5 stelle su cinque

di Monik

lunedì 31 ottobre 2005

Se la morte mi fosse stata raccontata come la dipinge il bravissimo Tim Burton nel film "LA SPOSA CADAVERE" senz'altro non ne avrei così paura. La fragilità di noi esseri umani legati ai pregiudizi, alle apparenze di questo mondo terreno, spesso ci appanna la vista e fatichiamo ad accorgerci di quanto alle volte chi in apparenza sembra non dire nulla in realtà dentro ha molto da dimostrare. Fragilità che pare esser rappresentata benissimo dal personaggio maschile di questo film di animazione Victor che, seppur per errore, si ritrova sposato con un "cadavere" la cui vitalità correlata dalla fantastica voglia di amare farebbe invidia a qualsiasi ragazza "viva". Lei così sicura e fiduciosa nel prossimo, sembra aver dimenticato che alle volte la natura umana è egoista e estremamente individualista. Questo suo modo di essere si contrappone con Victoria, la promessa sposa di Victor. Lei così innamorata ma estremamente vittima dell'aristocrazia a cui appartiene e dei canoni che caratterizzano questa sfera sociale. Limitata dalla vita stessa. Questo si può fare qusto invece no. Insomma, la morte come liberazione da schemi, pregiudizi e stereotipi che la vita crea e ci pone come assoluti. La vita che alle volte può essere più triste della morte. E la morte che dal canto suo non è altro che il momento in cui possiamo dire: Adesso faccio quello che mi pare...

[+] lascia un commento a monik »
Sei d'accordo con la recensione di Monik?

maura sabato 12 novembre 2005
ma è da viva che devi fare quello che vuoi!!!!!!!

Ti ricordo che si tratta di un film, la morte ovviamente non è una festa. Realtà e fantasia non sono la stessa cosa.. La morte "non è altro che il momento in cui possiamo dire: Adesso faccio quello che mi pare"??? Ti consiglio di vivere più a fondo

[+] lascia un commento a maura »
La sposa cadavere | Indice