La sposa cadavere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La sposa cadavere   Dvd La sposa cadavere   Blu-Ray La sposa cadavere
Un film di Tim Burton, Mike Johnson (II). Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Emily Watson, Tracey Ullman, Paul Whitehouse.
Titolo originale Corpse Bride. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 75 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 28 ottobre 2005. MYMONETRO La sposa cadavere * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A morte la discriminazione! Valutazione 4 stelle su cinque

di Simone Tognarelli

giovedì 18 ottobre 2007

Un racconto popolare russo è alla base della storia: la vicenda di un matrimonio involontario tra un uomo (promesso sposo a una viva) e una donna morta. In quest'opera, dai colori dark e dalle ambientazioni macabre, è racchiuso un messaggio molto profondo: ancora una volta Burton si pone dalla parte dei diversi, dai "non ben accetti dalla società". I morti che salgono al piano superiore (nel mondo dei vivi) recano paura e diffidenza all'inizio, ma l'avversione si placa quando ci si rende conto che gli esseri che suscitavano in noi timore altro non erano se non le persone un tempo amate. La morte viene vista come uno stadio che chiunque dovrà raggiungere a causa del trascorrere del tempo... E' un messaggio di repulsione verso il meccanismo di segregazione che ci porta a disprezzare una persona ai nostri occhi diversa, un meccanismo sbagliato, poichè quella persona, se la si guarda in profondità, altro non è se non l'evoluzione di noi stessi. Assurde sono tutte le etichette poste dalla società... Assurdo è il sistema che bolla gli esseri umani come migliori o peggiori rispetto a un determinato modello, poichè, se non ci lasciassimo condizionare da stereotipi inutili, capiremmo che il "nero" è più bello del "bianco", e il "brutto" è migliore del "bello". Ci troviamo di fronte a una splendida fiaba, che ci fa sognare e ci fa volare, grazie alla sua poesia... Le atmosfere gotiche sono state ricreate perfettamente anche grazie al preziosissimo apporto di Danny Elfman, ormai un habitué nella composizione delle soundtracks per i film di Burton. Altrettanto fondamentale è il ritorno del regista all'uso della Stop Motion, tecnica secondo la quale i pupazzi di plastilina (dopo essere stati dotati di una propria tridimensionalità e consistenza) vengono posti in uno scenario proporzionato e mossi leggermente per ben 24 volte al secondo. Un risultato sorprendente, se raffrontato agli esiti già ottimi stabiliti con la precedente produzione di "Tim Burton's The Nightmare Before Christmas", ma ancora più sconvolgente, anche grazie all'utilizzo di telecamere digitali e della computer graphic.

[+] lascia un commento a simone tognarelli »
Sei d'accordo con la recensione di Simone Tognarelli?

anonimo853065 martedì 6 novembre 2007
la sposa cadavere

di dove sei?

[+] risposta (di simone tognarelli)
[+] lascia un commento a anonimo853065 »
La sposa cadavere | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |