Il mio amico Babbo Natale

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio amico Babbo Natale   Blu-Ray Il mio amico Babbo Natale
Un film di Franco Amurri. Con Gerry Scotti, Lino Banfi, Vittoria Belvedere, Gianluca Grecchi, Roberto Accornero.
Formato Film TV, Commedia, durata 90 min. - Italia 2005.

scrooge anni 2000, made in Italy Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 27 dicembre 2017

Uno Scrooge anni 2000, questo Achille Malerba, co--protagonista di"Il mio amico Babbo Natale"(2005, di Franco Amurri); certo, a differenza del modello dickensiano(fra l'altro all''inizio Dickens è citato con un po'di superficialità...), è un industriale produttore di mayonese , che lavora con prodotti transgenici(anche se poi sembra di no...), è arrogante, maschilista, poco rispettoso del prossimo e in più ha come controllore-"amico"(un po'a modo suo)Papa Noe"l-Santa Claus-Babbp Natale, che in Dickens non c'è(ma qui, volendo, Babbo Natale surroga anche gli"spiriti del Natale"delle tre dimensioni temporali presenti nel grande autore di"A Christmas Carol"...). Alcuni tratti narrativi sono scontati-quasi inflazionati--ma complessivamente il plot regge, con alcune punte simpatiche(le punte di rabbia del Pére Noe"l di Lino Banfi, quando deve dirigere il coro dei Babbi Natale in"Silent Night", con un corista che accentua fin troppo le sue potenzialità"gospel", i contrasti con un ottimo Malerba-Gerry Scotti, dove bisogna anche ricordare che nel successivo"Il mio amico Babbo Natale 2"dell'anno successivo, con la regia di Lucio Gaudino, Scotti è stato, in altro ruolo, ma sempre in sinergia contrastiva con Banfi-Babbo Natale ancora una volta bravo, ottima la rpova metaforica del vaso da riempire, che ricorda tanto , pur se qui centrato piuttosto sui valori e le priorità, lo schema maslowiano, dove là sono i bisogni il fulcro)e la parte sentimnetale, con Vittoria Belvedere, allora quasis agli esordi, decisamente a suo agio nella parte. Storia di una"conversione"che però rinuncia al"Larmoyant", nel nome di un orientamento più comico e indirizzato anche alle assurdità inerenti al mondo finanziario. dove bisogna, tra l'altro, ricordare che la situazione di 12 anni fa non contemplava le crisi bancarie degli ultimi anni ed era ancora pre-crisi(la vera crisi, dopo il crollo dei"sub-primes"della Lehman-Brothers. inizia nel 2007, ma il crollo propriamente detto è dell'autunno successivo). Banfi e Scotti veramente bravi, più che in altre occasioni, tanto che è da rimpiangere il fatto che Scotti non si produce più in questi telefilm(o come vogliamo chiamarli)-senz'altro problemi legati a eisgenze produttive, dove, e qui torna in "campo"la crisi, neppure le feste sembrano essere più un volano che possa spingere alla ripresa... El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il mio amico Babbo Natale | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Shop |