Harry Potter e il calice di fuoco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Harry Potter e il calice di fuoco   Dvd Harry Potter e il calice di fuoco   Blu-Ray Harry Potter e il calice di fuoco
Un film di Mike Newell. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Bonnie Wright, Robert Pattinson.
Titolo originale Harry Potter and the Goblet of Fire. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 153 min. - Gran Bretagna, USA 2005. uscita venerdì 25 novembre 2005. MYMONETRO Harry Potter e il calice di fuoco * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alla ricerca di un'identità nel Torneo Tre Maghi! Valutazione 5 stelle su cinque

di Cris

mercoledì 27 settembre 2006

Continua la prorompente avventura di Harry Potter,e questa volta si fa sul serio! Il torneo Tre Maghi non accetta disertori, e visto che il nostro piccolo eroe risulta ufficialmente iscritto, non gli resta altro che rimboccarsi le maniche e partecipare come un concorrente normale al torneo!Dinamico, spasmodico, travolgente, emozionante e alquanto pericoloso, il film centrale delle avventure di Harry Potter incanta chiunque allo schermo. Se i precedenti davano spazio a brevi pause per far staccare allo spettatore gli occhi dallo schermo, quest'ultimo lavoro non dà nessunissima tregua e avvince dall'inizio(alquanto insolito),alla fine,irripetibilmente carica di attesa per la successiva puntata!Tra draghi volanti,mostri marini,labirinti claustrofobici, e sfide notturne nei cimiteri babbani, Harry Potter e il calice di fuoco è un fulmine di suspense e di innovazioni!Non c'è più un bambino sognatore e curioso di un futuro normale, ma un maghetto quattordicenne eletto e perseguitato dal fato in qualunque cosa dica o faccia! Il gioco dei maghi viene messo da parte, ma non del tutto,visto lo straordinario esordio del film alla Coppa del Mondo di Quidditch!I protagonisti crescono poi smisuratamente scena dopo scena e si ritrovano prima che non si dica,avvolti l'uno all'altro in un delizioso valzer al Ballo del Ceppo!Affiorano i primi sentimenti giovanili, la passione amorosa, le evanescenti infatuazioni, il senso di diversità nel crescere insieme, ed è palese,anche un nuovo senso di comicità nei piccoli battibecchi di amicizia e una forma tutta nuova,di pudore e di imbarazzo che circonda la vita degli studenti a Hogwarts!E'il momento ideale per mettere alla prova l'amicizia e per capire veramente di chi fidarsi e di chi no!In un mondo che sembra rendere ogni giorno più evanescente e labile i rapporti umani, Harry comincia seriamente a riflettere quella sofferenza accumulata durante gli anni e intrisa dell'incertezza del domani!La denuncia della scrittrice si estende ora anche contro l'abuso del potere in genere, e nel finale, purtroppo non fra i più positivi, essa ci ricorda che al di là delle pretese terribili che sembrano allontanare giorno dopo giorno gli individui tra di loro,e superando le diversità insite in ognuno di noi,vi sono sempre dei momenti,(non ogni volta belli purtroppo!) che riconducono, le pecorelle smarrite all'ovile del buon pastore!Il senso dell'unione è proprio dell'essere umano e nel richiamo ai valori dell'amicizia e della solidarietà, vi è un forte accento irriverente e ottimistico nei confronti delle due categorie in lotta da sempre: il Bene e il Male! E nel fondere in ognuno di noi, questo sentimento, così contrastante e allo stesso tempo così omogeneo, il film si conclude in un modo drammatico e netto, quasi a voler dimostrare che la tristezza avvertita e lasciata, è il sentimento che dovrà restare nei nostri cuori per essere sempre partecipi e sentire un impatto più realistico con un'opera di fantasia!

[+] lascia un commento a cris »
Sei d'accordo con la recensione di Cris?

Harry Potter e il calice di fuoco | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |