Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'Iliade secondo Hollywood Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

sabato 16 maggio 2015

Tentativo in parte riuscito di trasporre la leggenda di Troia.    Chi non conosce la guerra che vide confrontarsi Achille ed Ettore,  Afrodite ed Era,  Poseidone e Marte (Ares)?   Bisogna dire che quella qui operata è una ricostruzione storica a tratti fedele, a tratti fantasiosa, ma sicuramente migliore di molte altre.   Seriamente, se si dovessero giudicare Braveheart e 300 dal punto di vista storico, ci si potrebbero fare delle grosse e grasse risate per tutta la notte.   Da questo punto di vista, alcuni riferimenti mi hanno piacevolmente sorpreso, come il cadavere di Ettore effettivamente legato dietro al carro da Achille, oppure l'idea del cavallo effettivamente attribuita ad Ulisse, la clamorosa caduta di Achille per mano di Paride; ma a pensarci bene tutti questi elementi erano troppo centrali per poterli alterare, viceversa in molti altri punti è stato combinato un vero disastro.

Perchè enfatizzare così tanto il rapporto tra Achille e Briseide e viceversa così tanto sminchiato quello fra Patroclo ed Achille?   Sarebbe stato un delitto accennare anche solo vagamente alla relazione omosessuale tra questi due, visto che nell'antica Grecia simili costrizioni omofobe non esistevano?  Perchè Achille è interpretato da uno dei Brad Pitt meno ispirati e meno calati nel personaggio della storia (Il che è tutto dire), tutto muscoli e virilità fine a sè stessa?   Come riesce il personaggio di Elena ad essere così inutile e vuoto, pur essendo allo stesso tempo paradossalmente il pretesto principale che diede via al conflitto?  Che fine hanno fatto gli dei?

Ci possiamo porre questi e numerosi altri quesiti, ma del resto non ci si poteva certo aspettare una fedeltà totale al poema omerico.   Nonostante alcune situazioni ed alcuni eventi risultino essere un pò forzati, l'atmosfera di fondo è piuttosto azzeccata ed in certi frangenti si potrebbe definire Troy anche un buon film.  Peccato che poi altre pecche presenti nel casting ne decretino il fallimento.  Salvo Eric Bana che fa rivivere al meglio un Ettore fiero, dignitoso e forte, il resto degli attori appare un pò in bambola, anche a causa di una sceneggiatura che non li ha certo aituati a delineare nel modo migliore i loro personaggi.   Sul serio, che altro poteva fare quel povero diavolo di Sean Bean, quando tutto quello che gli fanno fare nel film è girare scene in cui tenta di convincere Achille a non fare il cazzone e a fare pace con Agamennone?   Qualcuno ha veramente rivisto Ulisse in lui, o il suo personaggio stava solamente portando quel nome senza esserlo?   Orlando Bloom riesce invece a tratti a risvegliare un Paride quasi decente, ma poi quella scandalosa scena in cui fugge dinanzi a Menelao aggrappandosi alle caviglie di Ettore come avrebbe fatto un neonato elimina completamente tutta l'aura epica di cui il personaggio si era circondato.  Un vero peccato.

Colonna sonora e montaggio sufficienti, niente di straordinario ma nemmeno di così osceno.   Complessivamente, andare oltre le due stelle sarebbe un po' troppo generoso.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |