Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le solite confusioni Valutazione 1 stelle su cinque

di Andrea

giovedì 13 dicembre 2007

Sfatiamo alcune inesattezze lette nei vari commenti. Nell'Iliade non c'è menzione di un rapporto diverso dall'amicizia tra Patroclo ed Achille anzi è ben descritto che entrambi dormivano insieme alle rispettive schiave. Tale presunto rapporto è una interpretazione data dai poeti/filosofi/intelettuali etc.. della Grecia classica ed ellenistica (500-800 anni dopo la guerra di Troia e la Grecia Achea di Achille) in quanto in quel periodo (Grecia classica ed ellenistica) tali relazioni tra Maestri ed alievi o compagni d'armi era pratica comune e socialmentte accettata. Nell'Iliade è ben evidenziato e dichiarato l'amore di Achille per Briseide, non era solo una preda di guerra. Ne' sull'Iliade ne' Sull' Odissea viene indicato il colore dei capelli di Elena ma viene semplicemente descritta "dai bei capelli". Il fatto di caratterizzare i Greci Micenei anche con fattezze Nordiche è corretto in quanto gli Achei erano una popolazione di origine Centro/nord Europea emigrata in Grecia attorno al 1800 AC. L'assurdità del film è stato di rappresentarre Agamennone e Menelao come due vecchi ubriaconi..Entrambi nei poemi omerici sono decritti come molto belli, Agamennone imponente e Menelao in particolare dai capelli biondi o rossi viene descritto (nell' Odissea) proprio da Elena come secondo in bellezza solo a Paride. Che il film nel suo insieme è una cavolata non ci sono dubbi ma alcuni dei presunti errori da molti di voi indicati non sono tali. Per smontare il film basta dire che non rappresenta minimamente l'ambiente della Grecia del 1200 AC e non rappresenta minimamente il mito ddella Guerra di Troia cosi' come tramandato dai poemi omerici o da altri a loro associati. Se si escludono queste due considerazioni Troy è un "tutto sommato accettabile" film fantasy ambientato in un fantasioso contesto storico in un imprecisato pianeta, liberamente e vagamente ispirato ad alcuni miti Greci.

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea?

puma_89 giovedì 3 gennaio 2008
posso chiederti un favore?

Se sei un appasionato di trhiller mi puoi commentare in maniera moderata i miei commenti sul film la vera storia di jack lo squartatore?te ne sarei molto lieto

[+] lascia un commento a puma_89 »
Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |