Mare dentro

Acquista su Ibs.it   Dvd Mare dentro   Blu-Ray Mare dentro
Un film di Alejandro Amenábar. Con Javier Bardem, Belén Rueda, Lola Dueñas, Mabel Rivera, Celso Bugallo.
Titolo originale Mar adentro. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Spagna 2004. uscita mercoledì 8 settembre 2004. MYMONETRO Mare dentro * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UN SUCCESSO NASCOSTO Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca1987

lunedì 17 luglio 2006

Un film di commozione intensa, un film di riflessione e scelta, un film profondo quello di Amenabar che si discosta nettamente da un più surreale "The Others". Il giovane Javier è tetraplegico, costretto a letto, a una vita ("se così si può chiamare la sua" dirà egli stesso) di limiti e impedimenti pur circondato dal commovente affetto dei suoi cari. Chiede solo una cosa, morire per non soffrire, morire per una vita nell'aldilà sicuramente migliore di questa, morire per togliere il disturbo alla propria famiglia. Un film non sull'eutanasia ma con l'eutanasia, un film che si scontra duramente con gli ambienti cattolici ma riesce a raggiungere ugualmente il suo scopo, quello di raccontare la vita di un uomo inerme, incapace di poter rivolgere alla realtà una qualsiasi protesta fisica diversa dalla resa. Nonostante le premure e le richiesta della famiglia e degli ambienti ecclesiastici del suo paese, Javier decide di farla finita, di dimostrare a tutti che la forza di volontà di un uomo moralmente e psicologicamente distrutto va oltre i frivoli rigori di una moralità puramente religiosa ma che sorvola su un qualcosa che è più nascosto, più invisibile, il desiderio. E il desiderio di Javier è di abbandonare il proprio involucro fisico e di trascorrere l'eternità sotto forma di anima, lontano da un letto che lo bloccava da 20 anni. Come si può allora rifiutare di credere alle motivazioni di quel tetraplegico, di affondare la libertà di vivere e di morire di un uomo, di rifugiarsi nella parola di dio solo per non sentire le dure richieste del proprio cuore. Il film di Amenabar convince e convincono anche le interpretazioni di Bardem e Duenas....Profondo

[+] lascia un commento a luca1987 »
Sei d'accordo con la recensione di Luca1987?

pirafjem venerdì 25 dicembre 2009
noi veniamo dal nulla e ritorneremo al nulla

Ramon: "Ma, che resti tra noi, io penso che dopo la morte non ci sia niente. Proprio come prima che nasciamo. Niente."Rosa: "Come puoi essere così sicuro, Ramón? Nessuno lo sa."Ramon: "No, non sono sicuro. E' solo una sensazione. E' come quando mio padreguarda il cielo e dice "Domani piove", e piove. E' una sensazione."Per Ramon non c'è nessuna vita nell'aldilà e nessuna eternità da trascorrere sotto forma di anima.

[+] lascia un commento a pirafjem »
pirafjem martedì 29 dicembre 2009
departures

Departures (2008) è un altro film sul tema della morte lontano da questa visione nichilista.Mi permetto di consigliarlo a tutti.

[+] lascia un commento a pirafjem »
monellarock venerdì 12 agosto 2011
recensione decisamente ben scritta..

..concedimi solo di farti notare che il nome del protagonista è "Ramòn".. :)

[+] lascia un commento a monellarock »
Mare dentro | Indice

Festival di Venezia (2)