La vita che vorrei

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La vita che vorrei   Dvd La vita che vorrei   Blu-Ray La vita che vorrei  
Un film di Giuseppe Piccioni. Con Luigi Lo Cascio, Sandra Ceccarelli, Galatea Ranzi, Fabio Camilli, Roberto Citran.
continua»
Sentimentale, durata 125 min. - Italia 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 1 ottobre 2004. MYMONETRO La vita che vorrei * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore è uguale per tutti Valutazione 1 stelle su cinque

di Mario Conti

Feedback:
lunedì 18 ottobre 2004

Non basta l'esibizione del talento a fare un buon film. La premiata ditta Piccioni-Lo Cascio-Ceccarelli ne ha, ma un po' lo dissipa. Si dirà che le storie d'amore non sono mai banali, che lo scontro di caratteri, i silenzi, le inquetudini, i litigi, i ripensamenti nobilitano la vita, e dunque il cinema. Si dirà che per questo vanno mostrate nella loro cruda complessità, nel loro affannoso ripiegarsi su se stesse, nei giri che percorrono su strade che ognuno ha, una volta almeno, battuto. Tuttavia la pretesa, o la necessità, di inserire le battute declamatorie della collaudata coppia di "Luce dei miei occhi" in un contesto di forzato meta-cinema sa troppo di operazione studiata e costruita a tavolino. Da qui il paradosso: l'impeto dell'amore folle tra i due attori, il preciso e la nevrotica, è destinato a stemperarsi nel soffice oblio di battute da soap, nel caldo afflato di occhi che si vorrebbero unici perchè intellettuali e sofferenti (sono gli occhi di persone che, per il film, e per il film nel film, si fanno orbite di mondi diversi, altri da sè) e che, invece, sono gli occhi qualsiasi di due qualsiasi persone innamorate, a Roma come a Milano, nei salotti dell'alta società come nelle borgate dei margini. Una banale storia d'amore, pur bella che sia, non meritava questa volta un trito pasticcio di lontana eco truffautiana.

[+] lascia un commento a mario conti »
Sei d'accordo con la recensione di Mario Conti?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
56%
No
44%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
omonimo lunedì 6 marzo 2006
cuccureddu
0%
No
0%

Complimenti per la suggestiva recensione.

[+] lascia un commento a omonimo »
d'accordo?
La vita che vorrei | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità