Elephant

Acquista su Ibs.it   Dvd Elephant   Blu-Ray Elephant
Un film di Gus Van Sant. Con Eric Deulen, Alex Frost, Elias McConnell, Timothy Bottoms, Matt Malloy.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 81 min. - USA 2003. - Bim Distribuzione MYMONETRO Elephant * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Coerentemente una carneficina filmica! Valutazione 1 stelle su cinque

di Nicola

domenica 20 marzo 2005

Strage nella High school, strage da parte del regista davanti alla telecamera. Così potrei riassumere brutalmente questo film. Ma non mi fermerò a tale lapidaria sentenza, non fornirò il pasto fumante da assalire e sbranare a voi belve cinematografiche! Vado infatti al commento. L'unica sensazione che evoca questo film è una perplessità mista a diffidenza, ma non nei confronti di una vicenda razionalmente inspiegabile bensì nei riguardi del regista. Il rintoccare forzatamente le ultime ore degli sventurati è assolutamente sterile, superfluo. Le scene nei corridoi inefficaci e privi di mordente nonchè vane nel tentativo registico di tracciare il quadro psicologioco degli studenti. Si susseguono effimere conversazioni decisamente da quattordicenni in ascesa ormonale e minuscoli squarci di vita individuale. Sembra davvero un quadro desolante dove regna l'alienazione da parte di ogni studente e si aspetta da un momento all'altro la deflagrazione catartica della follia. Impalpabile poi la tensione nel turning point dell'evento, cala anzi un'ombra di irrealtà e silenzio che non comunica affatto nulla. Immagini vuote e informi nel baratro dell'illusorietà. Ed evitiamo di appellarci poi alla bravura del regista nell'esser riuscito a realizzare un nitido spettacolo asettico e ad enfatizzare magistralmente l'insano nichilismo della situazione, perchè la verità è che il film vacilla pesantemente sotto il peso di un deficit emotivo e psicologico incolmabile. Addirittura gli spari sembrano provenire da un'altra dimensione, forse da una televisione lasciata sbadatamente accesa su un film d'azione!

[+] lascia un commento a nicola »
Sei d'accordo con la recensione di Nicola?

chiara lunedì 2 luglio 2007
secondo me dovresti provare a guardarlo di nuovo

a me il film è piaciuto davvero tanto, ma sono riuscita a rielaborarlo e a formularne un giudizio molto positivo soltanto dopo. Mi accade sempre così per quei film importanti,che ti lasciano dentro qualcosa in più. Perciò ti consiglio di rivederlo...

[+] lascia un commento a chiara »
andrea loro venerdì 26 ottobre 2007
lentezza e piattazze vs lento e piatto

Aggiungo un commento citando doctor love :" il film è lento e piatto come lo scenario che descrive". A questo punto, la domanda è: un film lento e piatto suggerisce un'idea di lentezza e piattezza? A seconda della ripsosta, si sarà o meno d'accordo con Nicola. A mio avviso, no: si tratta dell'ennesimo tentavivo di dare spessore e originalità a un film con trucchetti che non funzionano, poi per carità a un sacco di gente piace..

[+] lascia un commento a andrea loro »
sem lunedì 24 dicembre 2007
film/documentario

"nel tentativo registico di tracciare il quadro psicologico degli studenti" non proprio. L'abilità di Gus Van Sant in questo film è prioprio quella di essere il più spontaneo possibile. La telecamera silenziosa riprende una normale giornata di scuola, catturando le azioni di futuri protagonisti.

[+] lascia un commento a sem »
laura86 martedì 26 febbraio 2008
non avete capito il senso del film

l'alienazione, la ripetitività, la lentezza, il nichilismo, la sterilità... sono tutte cose volute dal regista e non sono difetti del film nè giochetti! sottolineano l'ambiente in cui nasce il disagio dei due ragazzi, ne rimarcano il tragico senso di vuoto! non dimentichiamo che sono fatti reali e come tali devono essere raccontati, non con poesia o sentimentalismo ma con coscienza, con verità, con riflessione silenziosa! sta allo spettatore elaborare il film secondo la propria cognizione poichè nulla viene imposto nè giudicato

[+] lascia un commento a laura86 »
Elephant | Indice

Festival di Cannes (2)