Monster's Ball - L'ombra della vita

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Monster's Ball - L'ombra della vita   Dvd Monster's Ball - L'ombra della vita   Blu-Ray Monster's Ball - L'ombra della vita
Un film di Marc Forster. Con Billy Bob Thornton, Halle Berry, Peter Boyle, Heath Ledger, Yasiin Bey.
Titolo originale Monster's Ball. Drammatico, durata 111 min. - USA 2002. MYMONETRO Monster's Ball - L'ombra della vita * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra "jungle fever" e "dead man walking". Valutazione 4 stelle su cinque

di Sid

lunedì 5 agosto 2002

Il “ballo del mostro” è film toccante e profondo nella sua banalità. La letteratura ci ha dato parecchi film negli ultimi anni sulla pena di morte, e il nostro vocabolario si è arricchito notevolemente dei termini propri della prigionia statunitense: “il miglio verde”, “uomo morto che cammina” e ora “il ballo del mostro”… Ma questo film tocca ,e non sviluppa, diverse tematiche proprie di film di diversi generi, sentimentale, politico, grottesco, sociale… E la pena di morte è solo una di queste tematiche, e a mio avviso, non è nemmeno la principale… Nella trama fatalista, capita esattamente quello che ci si aspetta, ma con delle sfumature e dei risvolti sottili e crudamente veri. Due persone SOLE - emotivamente sole - si ritrovano sole - materialmente sole. Le “debolezze” dei rispettivi figli allontanano i protagonisti dal lavoro. L'incontro casuale dei due, maldestro e "sorvolato", non è quello che si dice un colpo di fulmine. Ci mettono un po ad innamorarsi (cosa che ci si aspetta), ma più che altro ci mettono un po a farsi compagnia (cosa che ci spiazza), perchè è di questo che si parla, la necessità dello "stare con", del non morire soli. Agghiacciante come il protagonista maschile finisca di rimpiazzare nella vita della protagonisca il marito che lui stesso aveva giustiziato, ma ancora più agghiacciante la scena in cui lei scopre questa verità, e l’accetta, piccolapiccola difronte ad un universo pieno di stelle. Fantastiche nella loro cruda freddezza le scene di sesso. Bellissima la protagonista (anche molto brava,vedi la morte del figlio), ma un grande grande bentornato al “mago” Peter Boyle è lui il vero “Monster”, nei panni di papà Grotovsky. Da vedere.

[+] lascia un commento a sid »
Sei d'accordo con la recensione di Sid?

alice di montebelluna venerdì 28 settembre 2007
ma che film hai visto?

Secondo me non hai capito un beneamato di questo film... speriamo che tu riesca ad esercitare maggior giudizio su quanto ti circonda quotidianamente.

[+] lascia un commento a alice di montebelluna »
roberto giovedì 4 ottobre 2007
sono d'accordo con alice

Mi piace pensare che tutti possano democraticamente esprimere pareri, ma quando li sento ripetitivi e stereotipati un pò mi dispiaccio per lo spreco di tempo che il loro ascolto o la loro lettura comporta. Il cinema è una mia piccola/grande passione ed accolgo sempre con favore la valutazione di coloro i quali hanno visionato un film (sid, tu lo hai visto davvero?) al punto che mi piace maggiormente leggere le recensioni degli spettatori che non le trame dei film stessi. Mi auguro che film anche modesti godano sempre di critiche autentiche e, per quanto opinabili, non banali.

[+] lascia un commento a roberto »
Monster's Ball - L'ombra della vita | Indice

1° | taniamarina