Insomnia

Acquista su Ibs.it   Dvd Insomnia   Blu-Ray Insomnia
Un film di Christopher Nolan. Con Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Nicky Katt, Maura Tierney.
Thriller, durata 118 min. - USA 2002. MYMONETRO Insomnia * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Insomnia: l'apparenza inganna Valutazione 4 stelle su cinque

di Germon

Feedback: 1306 | altri commenti e recensioni di Germon
lunedì 11 febbraio 2013

Gerardo Monizza

Quanti errori si possono fare ad occhi aperti, anzi spalancati. Più si vede e meno si capisce e, quando non si afferra il vero significato delle cose, si possono commettere errori insanabili. “Insomnia” (di Christopher Nolan) è un film allucinato e doloroso. Il racconto procede senza uno spiraglio di speranza e gli occhi aperti (incapaci di chiudersi al sonno e alla realtà) non danno al protagonista Will Dormer (Al Pacino in una grande interpretazione) un attimo di sollievo. Insomnia è un film sulla verità, sempre ricercata e sempre evitata, addirittura nascosta. La verità che il detective Dormer sembra lentamente ritrovare (chi avrà ucciso la giovane studentessa: il giovane compagno? il maturo scrittore? un maniaco?) ne nasconde un’altra che si presenta evidentissima e crudissima. La verità è una sorta di sistema di scatole cinesi e, l’una dentro l’altra, portano inesorabilmente a coinvolgere chi la cerca, scoprendo la sua anima.

Nella gelida e sempre luminescente Alaska un delitto atroce sconvolge la piccola comunità; lo sceriffo locale chiama in aiuto il detective Dormer che si accompagna al socio e amico detective Eckart (Martin Donovan). Partono le indagini e, durante una battuta di caccia all’uomo, un incidente mortale coinvolge i due investigatori. Dormer spara nella nebbia e colpisce l’amico: vero o falso? Si è trattato di un caso o della volontaria eliminazione di un testimone di altre indagini (condotte in maniera non corretta)?

Troppe sono le domande che si mischiano, sovrapponendosi, ingarbugliando una vecchia storia (sulla quale la polizia centrale “i maledetti affari interni” di Los Angeles sta indagando) con l’omicidio della ragazza. L’uomo braccato (presunto omicida e forse maniaco Walter Finch, interpretato da Robin Williams) è sfuggito alla cattura ma ha visto e capito. Non importa se sia o no il vero colpevole; importa che abbia visto un detective cadere sotto il fuoco del compagno. Scatta il ricatto e la storia viaggia sempre più al bagliore eccitante e fastidioso del giorno eterno. Mai una pausa al buio, mai potersi nascondere. Tutto alla luce del (pallido) sole.

Insomnia è un film sulle apparenze e mostra che le cose (pur illuminate) si mostrano sempre diverse da come sono (o, almeno, così noi crediamo). Noi siamo diversi, il detective Dormer è diverso, la vittima, l’omicida tutti diversi da come si sforzano d’apparire e la morte non fa altro che rivelare la nuda e cruda verità.

Tenere gli occhi aperti non basta. Forse, per vivere secondo coscienza bisogna avere una morale forte e solo allora le cose si ricompongono nel modo giusto. Come per il protagonista che, distrutto dall’insonnia, trova alla fine (nonostante meriti, successi professionali, indagini compiute, rispetto dei colleghi) la possibilità di rivelarsi (confidandosi alla giovane detective e allieva Ellie – Hilary Swank, chiudendo gli occhi) quello che non era mai stato: un uomo corretto.

[+] lascia un commento a germon »
Sei d'accordo con la recensione di Germon?

Ultimi commenti e recensioni di Germon:

Insomnia | Indice

Pino Farinotti