Moulin Rouge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Moulin Rouge   Dvd Moulin Rouge   Blu-Ray Moulin Rouge
Un film di Baz Luhrmann. Con Nicole Kidman, Ewan McGregor, John Leguizamo, Jim Broadbent, Richard Roxburgh.
Titolo originale Moulin Rouge. Musical, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Australia 2001. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 28 settembre 2001. MYMONETRO Moulin Rouge * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

moulin rouge! Valutazione 3 stelle su cinque

di readcarpet

giovedì 4 settembre 2008

Il giovane scrittore Christian deve scrivere il nuovo spettacolo del Moulin Rouge, diretto da Harold Zidler. S'innamora, però, della star Satine di cui il duca di Worchester, finanziatore dello show, pretende la proprietà. Christian è minacciato di morte; Satine, malata di tisi, muore dopo la prima trionfale. Baraonda pop di Lurhmann, musical sostenuto da pezzi conosciutissimi degli ultimi trent’anni, di cantanti e gruppi che nessuno può ignorare. Primo quesito: furbizia? Secondo me no. Canzoni come quelle non vengono inserite per attirare sulle poltrone del cinema un pubblico giovane, ma per metterlo a proprio agio una volta che questo è seduto. E, secondo me, anche come omaggio alla cultura pop rock di fine millennio. Esattamente come le immagini: caotiche, frenetiche come in un videoclip (scusa Baz, non proprio così caotiche), colorate (non in maniera particolarmente originale, però). Qualche tocco kitsch (era inevitabile), tot banalità (il tango alla Vecchia Romagna su tutte), molti spunti godibili, a cominciare (in order of appearance) dalla Parigi che sembra di cartone, uno di quei giochini che alzi i palazzi con una levetta, fino ad arrivare alle canzoni da MTV rivisitate (Smells like teen spirits?!). Poi è ovvio che in questo luccichio continuo di immagini che vogliono a tutti i costi essere rivoluzionarie, la storia ne subisca un po’ le conseguenze (non è un filo lungo?), ma senza sbracare. Anche perché si mantiene giustamente sul classico andante. Ma veniamo agli attori, anzi alle due star: sono un fan di McGregor da quando ho visto Trainspotting, qui dicono tutti che ha una bella voce, a me non piace, ma la recitazione è comunque di livello. E la Kidman… la Kidman… Come si dice per gli imperi o per le dinastie, questo era sicuramente il periodo di massimo splendore. Chi meglio di lei poteva interpretare la diva, lei che diva lo è veramente? E solo perché il 2001 è stato l’anno del politically correct (attore e attrice protagonista a due neri) che non ha ricevuto la statuetta. Ma ti è piaciuto o no?! Abbastanza, sì. Attenzione, però. Guai a confondere un film visivamente piacevole con un film visivamente innovativo. Questo non ha niente di innovativo, nonostante cerchi in tutti i modi di esserlo: ne parlavo prima a proposito dei colori (nero triste, freddo cattivo, caldo allegria ecc.ecc.), che non sono certo lo specchio dell’originalità. Un film decisamente gradevole da guardare (ma ancora di più da ascoltare). E speriamo che Nicole non invecchi mai.

[+] lascia un commento a readcarpet »
Sei d'accordo con la recensione di readcarpet?

paoletta sabato 6 settembre 2008
che pesante

troppo lungo....basta dire che é il miglior film al mondo

readcarpet sabato 6 settembre 2008
hai ragione

sì, pesante sono pesante, è vero. ma cosa ci posso fare se non penso che sia il miglior film al mondo? comunque tre stelle non sono male, dai...

paoletta lunedì 8 settembre 2008
e qual'è allora x te il miglior film?

e qual'è allora x te il miglior film?

readcarpet martedì 9 settembre 2008
ovviamente...

the truman show!

paoletta mercoledì 1 ottobre 2008
molto carino

bellino anche quello

readcarpet lunedì 6 ottobre 2008
ehi!

solo bellino?! è Il Film!

Moulin Rouge | Indice

1° | sergio longo