La città incantata

Acquista su Ibs.it   Dvd La città incantata   Blu-Ray La città incantata
Un film di Hayao Miyazaki. Con Rumi Hiiragi, Mari Natsuki, Miyu Irino, Bunta Sugawara.
Titolo originale Sen to Chihiro no Kamikakushi. Animazione, Ratings: Kids, durata 125 min. - Giappone 2001. - Lucky Red uscita venerdì 1 luglio 2022. MYMONETRO La città incantata * * * * - valutazione media: 4,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il cinema giapponese Valutazione 4 stelle su cinque

di giannies

Feedback: 1017 | altri commenti e recensioni di giannies
sabato 26 marzo 2016

Non gli ho dato cinque stelle forse per un capriccio, per un graffio di soggettività. Personalmente percepisco la genialità in un film quando questo riesce a toccarmi fino a farmi venire la pelle d'oca, quando i dialoghi riescono subito a colpirmi e quando non riesco a capire come mai io mi trovi a bocca aperta. Non intendo svalutare La città incantata: anzi si tratta di un filmone del cinema giapponese, bello soprattutto per la tecnica usata e per la ricchezza di significati ed allegorie al suo interno. E' il mistero che contiene una duplice funzione: positiva, perché riesce ad ammaliarti e ad indurti a cercare quanti più ne trovi significati nascosti dietro qualsivoglia scena; negativa, perché ti confonde: il film scorre normalmente, non ti stanchi di vederlo ma non riesci subito a cogliere le varie allegorie e i vari simboli di cui il film è decisamente ricco. Io amo i film fantastici e mi è piaciuto in quanto tale: il fatto che che La città incantata non si sia limitato ad un racconto puramente fantasy mi è piaciuto molto, peccato che, almeno personalmente, non sia riuscito a cogliere subito ciò che intendesse dire.
Molto bella è stata la scena del treno, ricco di spiriti in crisi d'identità che tendono a scomparire perché bloccati in un mondo in cui tempo e morte non esistono. L'unica scena che ho trovato emozionante è stata quella in cui Chihiro aiuta Haku a riesumare la sua vera identità. Il film mi è piaciuto, ne riconosco la ricchezza e la buona tecnica ma non riesco ad attribuirgli nulla di più perché non vedo la grande genialità in cui molti, invece, sono incappati.
Cercando di immergermi in un mondo fatto di oggettività, posso forse giustificarmi nel dire che trovandomi in un mondo occidentale, quasi totalmente ignaro delle varie culture e mitologie del mondo opposto, non posso cogliere tutta quella ricchezza in più che avrebbe potuto assegnare cinque stelle a questo ottimo film. Probabilmente può essere definito capolavoro da chi è ben arricchito da una cultura decisamente più approfondita da quella che io posseggo.

[+] lascia un commento a giannies »
Sei d'accordo con la recensione di giannies?

Ultimi commenti e recensioni di giannies:

La città incantata | Indice

Emanuele Sacchi