Le regole della casa del sidro

Un film di Lasse Hallström. Con Michael Caine, Charlize Theron, Tobey Maguire, Kieran Culkin, Paul Rudd.
Titolo originale The Cider House Rules. Drammatico, durata 131 min. - USA 1999. MYMONETRO Le regole della casa del sidro * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martedì 13 agosto 2024
un giudizio da cane. film bellissimo. Valutazione 0 stelle su cinque

Un giudizio da cane. Film bellissimo.

[+] lascia un commento a »
blowup martedì 1 giugno 2021
10 minuti di applausi Valutazione 1 stelle su cinque

per Barbara. Io invece mi sento offeso da chi ancora scambia il sentimentalismo per sentimento, la pedanteria per profondità. Questo film è la classica montagna che partorisce il topolino. Comunque oramai ho capito una cosa: quando un film è accompagnato per tutto il tempo da un tappeto musicale, cambia canale. È il classico espediente con cui il regista cerca di emotivare forzatamente, perché il film non è capace di emozionare da sé.

[+] lascia un commento a blowup »
martedì 6 marzo 2018
lasciati diseducare

Film negativo, a tesi: non vi sono regole morali ma solo situazioni, e l"aborto le risolve

[+] lascia un commento a »
fabal venerdì 20 ottobre 2017
una storia, due microcosmi Valutazione 4 stelle su cinque

L'istituto Saint Cloud's è un orfanotrofio diretto dal dottor Wilbur Larch: oltre ad essere un affettuoso tutore dei bambini è un esperto ginecologo che pratica aborti più o meno legalmente. Deciso ad avere un successore, il dottore educa un giovane trovatello, Homer, alla professione. Crescendo, però, il ragazzo non approva gli aborti praticati da Larch e desidera uscire dall'istituto per confrontarsi col mondo. L'occasione si presenta quando una giovane coppia arriva al St. Cloud's per interrompere la gravidanza della bella Candy: Homer allora parte insieme ai due per iniziare una nuova vita. Si trasferisce nella fattoria della famiglia di Candy per lavorare nella "Casa del Sidro". [+]

[+] lascia un commento a fabal »
barbara.z giovedì 27 febbraio 2014
sopravvalutato. Valutazione 1 stelle su cinque

Ho perso irrimediabilmente due ore di sonno per vedere uno dei film più inutili di tutta la mia vita: "Le regole della casa del sidro", un mattonazzo ammerigano di proporzioni epiche, che strizza l'occhio (non ricambiato) a molti film culto come Casablanca o NCP di Tornatore; dalla morale discutibile, la trama sciapa e il ritmo lento e col solo pregio di un cast stellare, tra cui spicca non certo la mono-espressione dell'uomo-ragno, ma piuttosto il meraviglioso fondo-schiena di Charlize Theron, unica vera giustificazione per aver girato una simile lungaggine melensa, unico protagonista che meritava davvero la nomination all'Oscar e la mia invidia.

[+] non serviva specificare: (di ripple)
[+] lascia un commento a barbara.z »
shiningeyes mercoledì 8 maggio 2013
gran regia per un piccolo grande film Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dall'omonimo romanzo, “Le regole della casa del sidro” è un film capace di farti apprezzare di più la vita, è portatore di tutte le esperienze della vita che ci formano e che ci fanno conoscere il mondo in tutti i suoi aspetti. Ricco di immagini e scene da manuale, si dimostra come un'opera ben girata e di ottima fattura, sulla quale, la mano sapiente di Hallstrom si percepisce. Sicuramente si poteva fare di più, dal momento che l'andamento sembra troppo lineare e, da come già scritto da terzi, si attesta troppo sul basso profilo.

Ma non possiamo lamentarci troppo, Hallstrom firma un ottimo lavoro che va già bene così e che si può mettere senz'altro tra le uscite più gustose di fine anni 90. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
fede881 sabato 26 maggio 2012
film bellissimo ... Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo me questo film e molto bello non solo perchè rispecchia l'amore di un padre per un figlio ma anche aiuta a sensibilizare gli spettaori sulle problematiche di un orfanotrofio , personalmente lo trovo quasi più bello e interessante del romanzo che al contario del film e pesantemente incentrato sulla tematica dell'aborto ... Comunque bello e decisamente consigliato .

[+] lascia un commento a fede881 »
04855847 domenica 27 marzo 2011
comunque notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Concordo sostanzialmente con il giudizio, molto equilibraato, di Pino Farinotti, con un distinguo: un film non potrà mai essere il romanzo da cui è tratto, ed anche se può sembrare scontato, il film usa  mezzi espressivi ben diversi di quelli del testo stampato.
Il "profilo più basso" rispetto al libro, potrebbe intendersi la differente  resa del soggetto, in funzione dei diversi mezzi espressivi, essendo per questo ogni film solo liberamente tratto dall'omologo romanzo.
Nessuna pellicola, anche magistrale, potrà mai avere lo stesso livello introspettivo di un testo scritto.
Riconosco, comunque, al film lo stesso fondale psicologico del romanzo, ma reso con una sceneggiatura anni 40, meritevole dell'Oscar, ed una splendida fotografia, che costituiscono un  "profilo più alto" rispetto al libro, che , peraltro, ho letto a mò di pietra di paragone. [+]

[+] lascia un commento a 04855847 »
ivan91 lunedì 31 gennaio 2011
veramente un film toccante Valutazione 5 stelle su cinque

bellissimo commovente. un film che tutti doverebbero vedere perchè fa riflettere oltre che commuovere

[+] lascia un commento a ivan91 »
ivan91 venerdì 19 novembre 2010
gran bella storia Valutazione 5 stelle su cinque

una storia da lasciare senza fiato

[+] lascia un commento a ivan91 »
pagina: 1 2 »
Le regole della casa del sidro | Indice