Le regole della casa del sidro

Un film di Lasse Hallström. Con Michael Caine, Charlize Theron, Tobey Maguire, Kieran Culkin, Paul Rudd.
Titolo originale The Cider House Rules. Drammatico, durata 131 min. - USA 1999. MYMONETRO Le regole della casa del sidro * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gran regia per un piccolo grande film Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
mercoledì 8 maggio 2013

Tratto dall'omonimo romanzo, “Le regole della casa del sidro” è un film capace di farti apprezzare di più la vita, è portatore di tutte le esperienze della vita che ci formano e che ci fanno conoscere il mondo in tutti i suoi aspetti. Ricco di immagini e scene da manuale, si dimostra come un'opera ben girata e di ottima fattura, sulla quale, la mano sapiente di Hallstrom si percepisce. Sicuramente si poteva fare di più, dal momento che l'andamento sembra troppo lineare e, da come già scritto da terzi, si attesta troppo sul basso profilo.

Ma non possiamo lamentarci troppo, Hallstrom firma un ottimo lavoro che va già bene così e che si può mettere senz'altro tra le uscite più gustose di fine anni 90.

Un plauso va senz'altro alla coppia Maguire – Theron, capace di emozionarci e di farci notare due validissimi attori, che, all'epoca non erano neanche troppo famosi; fantastico come sempre il saggio Michael Caine, che compare un po' troppo poco però, e bravissimo Delroy Lindo. Non mi rimane che elogiare una fotografia evocativa e naturalistica, sulla quale possiamo assistere al pieno sostentamento che dà alle bellissime scene del film.

Un piccolo grande film di un grandissimo romanzo, da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Le regole della casa del sidro | Indice

1° | lux