La sottile linea rossa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La sottile linea rossa   Dvd La sottile linea rossa   Blu-Ray La sottile linea rossa
Un film di Terrence Malick. Con Sean Penn, Jim Caviezel, Nick Nolte, Elias Koteas, Ben Chaplin.
Titolo originale The Thin Red Line. Guerra, Ratings: Kids+16, durata 170 min. - USA 1998. MYMONETRO La sottile linea rossa * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Malick genio della telecamera, fama = ribasso Valutazione 3 stelle su cinque

di Oblivion7is

Feedback: 2023 | altri commenti e recensioni di Oblivion7is
domenica 28 agosto 2011

Che schifo di titolo è per una recensione? Scommetto che l'80% di voi, se non di più, l'ha pensato. In realtà volevo scrivere un titolo più lungo, ma sennò esagero, qualcosa del tipo "Malick genio della telecamera, la fama gli nasconde un ribasso di qualità", che esprime meglio quello che voglio dire. Allora, Malick è un genio incontrastato nella creazione delle atmosfere, grazie quasi sempre ad una fotografia spesso naturale che rende alcune inquadrature davvero da urlo, e il Nostro è anche un regista che spesso si lascia a riflessioni spirituali, lascia la telecamera accesa, vede qualcosa di ganzo da riprendere, ci mette una musichina e una voce di sottofondo tipo "Dov'è Dio?". Beh, da questo si può pensare che io creda che Malick è solo un fannullone, ma in realtà è un perfezionista, che vuole che nei suoi film ci sia l'atmosfera giusta. Sì, ma questo è un film di guerra, e il regista vuole inserire, prima e dopo la sanguinaria e straordinaria battaglia (una delle più belle mai viste sullo schermo), delle noiosissime ed impossibili scene lente che non vanno da nessuna parte, che non hanno alcuno scopo, se non far vedere quant'è terribile la guerra e quant'è bella invece la fotografia del film (una delle migliori mai viste, superata forse solo da quella di Bergman in alcune sue opere quali "Sussurri e grida"), ma se il secondo fine del regista lo può dimostrare solo lui stesso, il primo è già un tema trito e ritrito che ormai è stato usato da Kubrick, Coppola, Spielberg, e tutti questi registi che, se superano il nostro per fama, un motivo ci sarà! Inoltre, il protagonista della pellicola doveva essere Adrien Brody, che solo alla prima del film ha scoperto che il suo ruolo era stato ASSAI tagliato. E sono tanti gli attori che apparivano nel film i cui ruoli sono stati eliminati, perfino Viggo Mortensen e Martin Sheen! Passiamo ad altro... la noia della parte pre-battaglia e della parte post-battaglia è ineguagliabile: cioè, perfino il successivo "The New World", che è una storia d'amore quasi banale, la noia era meno accentuata. Ma qua ho elencato essenzialmente tutti i difetti, che sono dei grandi difetti, però c'è anche un grande pregio, ovvero la battaglia che, come ho detto, è una delle più belle mai apparse sullo schermo. Mi è piaciuta perfino più della battaglia finale di Full Metal Jacket o di quella iniziale di Orizzonti di Gloria (e ricordo che Kubrick è il mio regista preferito)! Quindi, il film va visto. È uno dei film di guerra (se non IL film di  guerra) meno violenti mai fatti, ed anche uno dei più lenti, dei più noiosi e dei più lunghi (3 ore, originalmente erano 6... madonna, una tortura medievale), con una bellissima battaglia di più di un'ora e mezza, ma con un prologo ed epilogo dimenticabili. Ottimo cast (bravissimi Nolte, Koteas e Penn, un po' meno Brody e Caviezel), con simpatici pseudo-cameo (Clooney e Travolta), eccellente fotografia e regia e quant'altro, sceneggiatura tipica da film di guerra eccetto prologo ed epilogo, che sono la parte peggiore. Malick, meno riflessioni spirituali e più sostanza, per favore, almeno per il tuo sesto film.

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Sei d'accordo con la recensione di Oblivion7is?

il cinefilo sabato 3 settembre 2011
non sono daccordo...

Non sono daccordo su molti punti...primo fra i quali l'aver giudicato dimenticabili il prologo e la fine(che,per me,sono proprio alcune delle sequenze più belle)e,in secondo luogo,l'opera di Malick per quanto abbia sullo sfondo una guerra NON è un film SULLA guerra bensì sulla vita,sulla morte,su Dio e sulla questione(vagamente Buddhista)che ogni forma di vita attorno all'uomo possieda una sua spiritualità...ma mi pare che ha te interessino soltanto le scene di guerra quindi capisco che non ti sia piaciuto abbastanza e che,quindi,io e te ci troviamo su due diversissimi piani d'analisi.P.S:per quanto riguarda la questione della"fama"dei registi potremmo fare lo stesso discorso,allora,anche per Boldi e De Sica. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »

Ultimi commenti e recensioni di Oblivion7is:

Vedi tutti i commenti di Oblivion7is »
La sottile linea rossa | Indice

1° | fox