Tre uomini e una gamba

Acquista su Ibs.it   Dvd Tre uomini e una gamba   Blu-Ray Tre uomini e una gamba
Un film di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti. Con Marina Massironi, Giacomo Poretti, Aldo Baglio, Giovanni Storti.
Comico, durata 90 min. - Italia 1997. - Medusa uscita martedì 23 dicembre 1997. MYMONETRO Tre uomini e una gamba * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il film più sopravvalutato del cinema italiano... Valutazione 1 stelle su cinque

di GlobeTrotter

Feedback: 230 | altri commenti e recensioni di GlobeTrotter
lunedì 12 novembre 2012

Mi dissero: ma che Verdone!! Come non hai mai visto "Tre uomini e una gamba"? Lo vidi insieme a questi amici, non ricordo di essermi mai sentito così fuori dal mondo guardando una commedia: loro ridevano anche ripetendo battute e imitando le voci dei personaggi, io stavo zitto e impassibile su quel divano. Io, che solitamente anche nei primi secondi delle VERE commedie ho stampato in faccia un sorriso di pregustazione, di attesa, non ho mai riso guardando questo film. Se siete avvezzi al VERO cinema italiano, alla VERA commedia italiana non lo guardate. Se siete patiti di zelig, colorado e cose simili allora accomodatevi. Un film dalla trama ridicola, vuota, insensata, resa ancora più pesante dal ridicolo trio. Aldo insopportabile come al solito (meglio 3 ore di fila di laurenti che fa l'idiota di 10 minuti con questo che idiota lo è sul serio), giovanni e giacomo piatti come sogliole nelle loro maschere da cabaret di basso livello. Forse una platea che applaude e ride a comando come alla mediaset avrebbe reso più divertente il film. Si salva la scena sulla spiaggia con "l'improbabile" gol di testa di aldo. Scena che tuttavia appare inserita forzatamente, come la partita di calcio con i marocchini sulla spiaggia, forse partorita indipendentemente e inserita in corso d'opera per arricchire il tutto di una scena divertente.  Forzate anche le aggiunte dei loro cavalli di battaglia. Secondo me non pensavano di avere successo e di fare altri film e hanno voluto metterci queste scene per far contenti gli appassionati di zelig e accrescere un po' le proprie chances di successo. La famosa scena di "Ajeje" ho chiesto agli altri di spiegarmela perchè tutti ridevano tranne me e credevo di non averla capita. Sono sempre stato un po' critico verso i peggiori film di Verdone e di Sordi. Mi scuso tanto. 100 volte meglio il peggior film di verdone che il miglior film di Aldo, Giovanni e Giacomo. VOTO: 4.

[+] lascia un commento a globetrotter »
Sei d'accordo con la recensione di GlobeTrotter?

loneluyca wolf domenica 27 gennaio 2013
stupendo

Secondo me non hai capito lo spirito del film. E' ovvio che il trio abbia riproposto delle gag comiche già abbastanza conosciute; allo stesso tempo, però, non si può parlare di trama scarna ed improbabile poiché il film si rifà molto ad uno dei capolavori del cinema italiano: Marrakesch Express del 1989 diretto magistralmente da Gabriele Salvatores. In più la partita di calcio così tanto criticata è un chiaro omaggio al già citato film. Ovviamente non voglio paragonare i due film ma allo stesso tempo non posso assolutamente affermare che Tre Uomini E Una Gamba sia un film brutto ed inutile. Quindi la domanda che mi faccio è: ma a te quali commedie italiane ti piacciono? E soprattutto quali commedie italiane conosci?

[+] lascia un commento a loneluyca wolf »
cnbc11 giovedì 7 marzo 2013
you're totally right.

Non sono mai stato più d'accordo su un commento! Hai provato esattamente quello che ho provato io! Sono stato obbligato da degli amici a vederlo che me l'hanno descritto come un film bellissimo, addirittura questi si ammazzavano dalle risate ad ogni battuta (idiota)! I bei film sono altri! Siamo messi così male in Italia da non saper distiguere i nei film dagli altri?

[+] lascia un commento a cnbc11 »
globetrotter2 sabato 8 giugno 2013
sai che me ne frega di salvatores....

wolf io conosco: I VITELLONI di FELLINI, IL SORPASSO e UNA VITA DIFFICILE di DINO RISI, I SOLITI IGNOTI e IL MARCHESE DEL GRILLO di MARIO MONICELLI.....io vado avanti anche per 2 ore....ma TU QUALI COMMEDIE ITALIANE CONOSCI? perchè sono queste qui ciccio alcune delle più grandi commedie della storia del cinema italiano e internazionale.....sai che me ne frega a me di gabriele salvatores????

[+] lascia un commento a globetrotter2 »
goldenprize venerdì 17 gennaio 2014
ma come fai di cognome masini?

E fatte sta risata!

[+] lascia un commento a goldenprize »
jollyroger27488 mercoledì 11 febbraio 2015
non hai capito la loro commedia

probabilmente non hai capito la loro commedia e il loro umorismo.. è un umorismo semplice, reale, da compagnia, battute che possono venir fuori tra amici nella vita reale

[+] lascia un commento a jollyroger27488 »
gate7 lunedì 14 settembre 2015
si va bene

La classica recensione presuntuosa di chi fa l'espertone ( o il professorone?), cita fellini, Monicelli, Sordi ecc..ecc... e poi viene fuori con Laurenti! Laurenti??? Ma per favore dai...., continua a guardare Ciao Darwin e lascia stare il cinema...

[+] lascia un commento a gate7 »

Ultimi commenti e recensioni di GlobeTrotter:

Tre uomini e una gamba | Indice

1° | cicciodelia92