Tre uomini e una gamba

Acquista su Ibs.it   Dvd Tre uomini e una gamba   Blu-Ray Tre uomini e una gamba
Un film di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti. Con Marina Massironi, Giacomo Poretti, Aldo Baglio, Giovanni Storti.
Comico, durata 90 min. - Italia 1997. - Medusa uscita martedì 23 dicembre 1997. MYMONETRO Tre uomini e una gamba * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

cicciodelia92 venerdì 1 marzo 2013
l'essere amici... Valutazione 5 stelle su cinque

Ho voluto riassumere la grandiosa prima opera del trio comico con un'unica ma grande parola:AMICIZIA.Si perchè è proprio l'amicizia dei tre a farla da padrona in questo meraviglioso susseguirsi di gag esilaranti e disavventure,con il tema del viaggio che ben riesce a collegare il tutto alla perfezione.La leggerezza e l'allegria del loro semplice ma immensamente grande essere amici si ripercuote in ogni istante,con la conseguenza poi di far sì che ognuno di noi s'immedesimi negli stessi,facendo così tornare alla mente i ricordi dei nostri amici e delle tante avventure che abbiamo vissuto,viviamo e vivremo con loro.Inutile mensionare le tantissime scene cult del film,che ormai sono nella mente di tanti di noi,momenti della pellicola che ovviamente non andranno mai perduti e dimenticati,e ciò proprio perchè entrati e consolidatisi nell'immaginario di una generazione. [+]

[+] lascia un commento a cicciodelia92 »
camillo martedì 7 giugno 2011
il primo film! Valutazione 5 stelle su cinque

Giacomo deve sposare la figlia del padrone del negozio di ferramenta dove lavora con Aldo e Giovanni (questi ultimi sono sposati con le altre due figlie).Il padrone,cavalier Cecconi,non vede di buon occhio i tre,ma decide di affidare a questi un'opera d'arte (una gamba d legno dal valore poco apprezzato) e ordina di farla portare a Gallipoli (cioè dove si terrà il matrimonio).Aldo,Giovanni e Giacomo però finiranno per combinare un sacco di guai,di fare ritardo per il matrimonio e rischieranno di perdere più e più volte la gamba.Il film ha una trama piuttosto stramba;trasformare un viaggio in una spesie di Odissea,per non parlare poi del fatto che tre uomini debbano badare ad una gamba. [+]

[+] lascia un commento a camillo »
giu/da(g) lunedì 24 gennaio 2011
il debutto cinematrografico Valutazione 3 stelle su cinque

Aldo e Giovanni lavorano per il crudele suocero Eros Cecconi (Carlo Croccolo) di cui hanno sposato le figlie, Giacomo invece si accinge a sposare con riluttanza la terza a Gallipoli, in Puglia. Il viaggio che dovranno fare lungo l'Italia, assieme ad un'ingombrante scultura, il Garpez, potrebbe rimettere in gioco le loro vite, specialmente quella di Giacomo. Ultimamente lo sbocco cinematografico di comici che vengono dalla tv o dal teatro sembra inevitabile, ma quasi nessuno di questi è riuscito a creare un prodotto di qualità e di successo (basti pensare ai film de I Fichi d'India, Luca e Paolo, Ficarra e Picone o Ale e Franz...), Aldo Giovanni e Giacomo invece riescono nell'operazione regalando un buon film, senza troppe pretese e volgarità. [+]

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
aristoteles lunedì 4 gennaio 2016
il pigiamino di ciriaco sforza Valutazione 4 stelle su cinque

Il primo film è anche il più bello del trio.
Scene come il Dracula terrone,la partita in spiaggia e la rapina con le maschere dei politici non hanno prezzo.
La storia vede coinvolti tre uomini,un manufatto orribile ma dal gran valore economico e un suocero in comune davvero tamarro.
Un viaggio on the road entusiasmante e pieno di gag da gustare,al fine del quale si tireranno le somme e si faranno delle scelte precise.
Il tutto raccontato con profonda leggerezza,
Aldo Giovanni e Giacomo infatti sono al top ed ognuno si integra perfettamente con l'altro sfruttando al massimo le peculiarità di ognuno.
Si aggiungerà la bravissima Marina Missironi a completare l'opera. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
greatsteven giovedì 19 luglio 2018
il trio più in voga dei '90 arriva al cinema! Valutazione 3 stelle su cinque

TRE UOMINI E UNA GAMBA (IT, 1997) di ALDO BAGLIO, GIOVANNI STORTI, GIACOMO PORETTI & MASSIMO VENIER. Con ALDO BAGLIO, GIOVANNI STORTI, GIACOMO PORETTI, MARINA MASSIRONI, CARLO CROCCOLO, LUCIANA LITTIZZETTO, MARIA PIA CASILIO, AUGUSTO ZUCCHI, MOHAMED EL SAYED, ROSALINA NERI
Aldo, Giovanni e Giacomo, commessi in un negozio di ferramenta milanese, il Paradiso della Brugola, viaggiano verso Gallipoli, dove avverranno le nozze di Giacomo con Giuliana, figlia più piccola del becero e iracondo imprenditore romano Eros Cecconi, di cui Aldo e Giovanni son già generi, in quanto hanno sposato le sorelle maggiori di Giuliana. I tre devono portare al suocero, che da sempre li tiranneggia sul lavoro e anche in famiglia e detiene la proprietà del negozio in cui esercitano, un articolo artistico, ossia una scultura di legno a forma di gamba opera di Garpez, uno scultore in punto di morte che Cecconi vuol vedere defunto affinché il valore in denaro dell’opera, già piuttosto alto, salga ulteriormente. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
felicity martedì 3 ottobre 2023
uno dei film italiani più iconici di sempre Valutazione 4 stelle su cinque

Tre uomini e una gamba è uno dei film più iconici di sempre della nostra storia, e per l'impatto che ha avuto, per ciò che ha significato per il cinema italiano, non è poi così esagerato definirlo unico ed inimitabile.
Tre uomini e una gamba è diventato qualcosa di più di un cult, ha cambiato le nostre vite in un modo che nessuno poteva prevedere, illuminando un nuovo percorso per il concetto italiano di risata.
La sceneggiatura è un perfetto equilibrio tra i personaggi, l'iter narrativo e soprattutto una comicità tanto efficace quanto lontana dall'essere risata superficiale e momentanea, ma mezzo per esprimere una visione, delle idee. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
globetrotter lunedì 12 novembre 2012
il film più sopravvalutato del cinema italiano... Valutazione 1 stelle su cinque

Mi dissero: ma che Verdone!! Come non hai mai visto "Tre uomini e una gamba"? Lo vidi insieme a questi amici, non ricordo di essermi mai sentito così fuori dal mondo guardando una commedia: loro ridevano anche ripetendo battute e imitando le voci dei personaggi, io stavo zitto e impassibile su quel divano. Io, che solitamente anche nei primi secondi delle VERE commedie ho stampato in faccia un sorriso di pregustazione, di attesa, non ho mai riso guardando questo film. Se siete avvezzi al VERO cinema italiano, alla VERA commedia italiana non lo guardate. Se siete patiti di zelig, colorado e cose simili allora accomodatevi. Un film dalla trama ridicola, vuota, insensata, resa ancora più pesante dal ridicolo trio. [+]

[+] stupendo (di loneluyca wolf)
[+] you're totally right. (di cnbc11)
[+] sai che me ne frega di salvatores.... (di globetrotter2)
[+] ma come fai di cognome masini? (di goldenprize)
[+] non hai capito la loro commedia (di jollyroger27488)
[+] si va bene (di gate7)
[+] lascia un commento a globetrotter »
Tre uomini e una gamba | Indice

1° | cicciodelia92