Il grande Lebowski

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grande Lebowski   Dvd Il grande Lebowski   Blu-Ray Il grande Lebowski

Orripilante pastrocchio in salsa Coen Valutazione 1 stelle su cinque

di GlobeTrotter2

Feedback: 327 | altri commenti e recensioni di GlobeTrotter2
venerdì 7 giugno 2013

Sono stato spinto a guardare questa "cosa" (perchè definirla FILM è un oltraggio a tutti i grandi film prodotti dal cinema USA) dall'entusiasmo di amici e dalla fama del titolo e del protagonista, il "drugo" (ripreso non si sa come da kubrick), che avevo sentito nominare spesso da qualcuno. Dopo 5 minuti ho già le mani fra i capelli, la trama è priva di ogni significato umano e i personaggi sono ridicoli, irritanti e pretendono di giganteggiare sullo spettatore col loro atteggiamento tronfio e provocatorio. La volgarità è gratuita, i dialoghi sono pieni zeppi di "cazzo" "fottiti" e roba simile. Il risultato è una palla di pelo indigeribile. Ci sono trame esigue che si reggono sulla bravura degli attori o sulla caratterizzazione dei personaggi. Qui invece la trama è vomitevole, e i personaggi sono terribili come la sceneggiatura che pare esser stata scritta da un gruppo di bambini delle elementari con in mano un dizionario delle parolacce e degli insulti. Com'è possibile ciò? Semplice. Il film è diretto da Joel Coen, il soggetto e la sceneggiatura sono di Joel e Ethan Coen e il film è prodotto da Ethan Coen. Se l'avessi saputo prima avrei finto un malore per tornarmene a casa lasciando gli altri amici a guardarsi questa pellicola a dir poco rivoltante. L'unico loro film accettabile è "Non è un paese per vecchi", dove il soggetto non è loro: possibile che quando questi due fanno di testa loro ne esce fuori sempre un cesso di film?? Secondo me i due registi più sopravvalutati del panorama contemporaneo. Guardando "Il grande Lebowski" non si ride, non si capisce niente e soprattutto si rischia seriamente di sfracellare qualche soprammobile contro il televisore dalla rabbia. Almeno se si ha un briciolo di conoscenza del cinema. Stento non solo a credere che si possa definirlo un capolavoro, ma anche che qualcuno possa chiamarlo "film". Fra i 20 peggiori che abbia mai visto. Assolutamente sconsigliato.

[+] lascia un commento a globetrotter2 »
Sei d'accordo con la recensione di GlobeTrotter2?

prescritto martedì 28 gennaio 2014
incredibile!

Caro GlobeTrotter2, un consiglio spassionato: lascia perdere il mestiere di recensore, il commentare films non è proprio nel tuo DNA (per fortuna nostra ne hai commentati solamente altri 2...)

[+] lascia un commento a prescritto »
marlowe_p mercoledì 5 febbraio 2014
"shut the f**k up globe trotter2!" direbbe walter

Caro GlobeTrotter2, la tua storia mi suscita tanta tenerezza , qualunque essa sia. Per scrivere così di un film e di una coppia di registi del genere i tuoi problemi devono essere veramente seri. "Almeno se si ha un briciolo di conoscenza del cinema" capiresti che il "Drugo" de "Il Grande Lebowski" è la traduzione libera dell'originale "Dude", che con il "Droog" di Kubrick in "Arancia Meccanica" non c'entra niente, anche se l'hanno tradotto "Drugo" anche quello... Finchè vomiti opinioni personali anche se in modo sguaiato ti si potrebbe anche sopportare, ma quando scrivi cazzate citando Kubrick (!) meriti di essere insultato a oltranza.

[+] lascia un commento a marlowe_p »
flavio micarelli giovedì 22 maggio 2014
impara ad apprezzare!!

Devi capire che non tutti i film vanno presi sul serio!!una pellicola come questa è ne è la dimostrazione.Tutto si basa su parodie e ridicolizzazioni dei personaggi e delle loro vicende,riuscendo anche a toccare argomenti di un certo peso.Ti consiglio inoltre di vedere i film in lingua originale,onde evitare figuracce,come nel caso della faccenda "drugo".

[+] lascia un commento a flavio micarelli »
famefreak83 lunedì 27 ottobre 2014
non andiamo d accordo

Ci sono film che puoi dire che non ti piacciono ma il grande lebowski merita o 5 stelle o 5 stelle e su questo non c' è dubbio, ma non puoi commentare COSE CHE NON CI SONO

[+] lascia un commento a famefreak83 »
recensore completamente a caso martedì 28 ottobre 2014
sicuro di aver visto il grande lebowski?

carissimo/a... a me va bene che non ti sia piaciuto anche se non condivido i tuoi gusti, ma non dovresti metterti a criticare cose che non esistono tipo la volgarità gratuita o il plagio di arancia meccanica.

[+] lascia un commento a recensore completamente a caso »
giovanni_b_southern lunedì 2 novembre 2015
...stai scherzando ovviamente...

...casualmente mi sono imbattuto in questo commento...chiaramente stai scherzando...The Big Lebowski è uno dei film più belli di sempre...dai stavi scherzando....

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
traversembe sabato 16 gennaio 2016
incredibile

Mai avrei pensato di leggere un commento del genere sul Grande Lebowski, mai! Mi viene quasi da piangere per te, e se penso che potresti non essere l'unico al mondo a giudicarlo così mi si raggela il sangue. Spero che quanto ho appena letto sia solo un'allucinazione e, così, risvegliarmi domani e non ritrovare più questo commento. Una cosa è non esserne un fan, o non averlo apprezzato (cose comunque difficili da digerire per me, perchè anche se uno non capisce la filosofia di Drugo e tutto il resto, quantomeno dovrebbe ritenerlo un film carino e piacevole ...quantomenomenomeno...), ma un giudizio così "tranchant" per me è proprio fuori dal mondo!

[+] lascia un commento a traversembe »
caf�_express83 venerdì 1 luglio 2016
film sorpassato

Ho visto anch'io questo film qualche giorno fa..Premetto che il genere comico-demenziale è uno dei miei preferiti,e vedendo ottime considerazioni su questo film mi sono spinto a vederlo(fino alla fine ahimè!).Mi aspettavo molto di più visti i giudizi positivi,e credo che a distanza di anni dalla sua uscita nel '97,il film sia ormai sorpassato dalla marea di pellicole improntate su questo genere,quindi le risate sono pochissime..

[+] lascia un commento a caf�_express83 »
marcobrenni domenica 21 luglio 2019
un film sopravvalutato Valutazione 0 stelle su cinque

Sarò breve: completamente d'accordo con "Globetrotter 2" l'unico che qui ha il coraggio di uscire dal coro osannante che definisce questo pasticciaccio cinematografico, pure volgarissimo e triviale nel linguaggio ( basta ascoltare la versione originale inglese) - addirittura un capolavoro (!). Avevo scritto di recente una mia recensione del tutto negativa, ma sembra che a Mymovies non sia piaciuta - quindi non l'hanno pubblicata. Uscire dal gregge belante osannante all'unisono non conviene anche perché questi film ormai datati, occorre pur venderli almeno su DVD.
Marco Brenni

[+] lascia un commento a marcobrenni »

Ultimi commenti e recensioni di GlobeTrotter2:

Il grande Lebowski | Indice