Fuoco cammina con me

Acquista su Ibs.it   Dvd Fuoco cammina con me   Blu-Ray Fuoco cammina con me
Un film di David Lynch. Con David Bowie, Sheryl Lee, Harry Dean Stanton, Moira Kelly, Kyle MacLachlan.
Titolo originale Twin Peaks: Fire Walk With Me. Giallo, durata 135 min. - USA 1992. MYMONETRO Fuoco cammina con me * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

blackdragon89 domenica 1 luglio 2012
l'oscurità di un futuro passato. Valutazione 3 stelle su cinque

Durante la stesura della seconda stagione de "I segreti di Twin Peaks", la ABC fece pressioni a David Lynch affinchè rivelasse il segreto dell'omicidio di Laura Palmer. Secondo il regista tuttavia i tempi non erano ancora maturi, tanto che fu egli stesso ad affermare: "C'era spazio per tantissimi altri misteri, ma quel mistero era sacro, teneva in piedi tutti gli altri." Alla fine cedette alle richieste, e come previsto, gli ascolti calarono in maniera inesorabile, portando all'inaspettata cancellazione della serie dopo un finale fin troppo vago e impenetrabile, in perfetto stile Lynch.
Con l'intento di fornire al pubblico una cornice più resistente, la figlia Jennifer scrive nel settembre 1990 "Il diario segreto di Laura Palmer", dando reale consistenza a quell'enigmatico oggetto di curiosità e mistero che per lungo tempo era stato intelaiatura portante di tutto il percorso metaforico, mentre nel 1992 è il padre a dirigere "Fuoco cammina con me", rifacendosi in parte al libro stesso. [+]

[+] lascia un commento a blackdragon89 »
paride86 lunedì 16 marzo 2009
splendido Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta del prequel di Twin Peaks, interamente dedicato all'ultima settimana di vita di Laura Palmer, famosissima ragazza di cui finora si era soltanto sentito parlare e che adesso, grazie a questo film, si prende la "rivincita" partecipando da protagonista alla sua storia. Il film è lynchiano nel senso più stretto: metaforico, simbolico, inquietante e misterioso; mi è dispiaciuto molto per l'attrice che interpretava Donna, che rifiutò di girarlo: pur se ben rimpiazzata, allo spettatore affezionato della serie rimane sempre l'amaro in bocca quando cambia la faccia di uno dei personaggi. "Fuoco cammina con me" mi è piaciuto tantissimo, soprattutto per l'approfondimento psicologico e (melo)drammatico fatto sul personaggio di Laura Palmer, interpretata da una bravissima Sheryl Lee; certamente non può essere un film a se stante e dipenderà sempre dalla serie. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
sergio pensato lunedì 2 gennaio 2006
incompreso Valutazione 0 stelle su cinque

Ecco un cineasta squisitamente metafisico, in un'epoca in cui anche i sogni debbono riferirsi a immagini concrete. L'estetica di questo geniale autore soffre quindi la caduta da simbolo a segno e si traduce talvolta in un linguaggio incoerente, proprio accostando i suoi temi preferiti del dolore e del male; ma l'intuizione è talmente forte da rendere indistinguibile il tema dalla materia del film. Il serial ha nuociuto a quest'opera, incompresa dalla critica ed asservita al pubblico: una commedia spirituale, cupa ed astratta fino alla redenzione finale. La chiave di Lynch non è esistenziale né religiosa, ma nel confronto tra la coscienza nell'accezione più ampia del termine e forze sovrumane. [+]

[+] lascia un commento a sergio pensato »
ilaskywalker venerdì 29 luglio 2011
dove la serie tv sublima ed eccede Valutazione 4 stelle su cinque

Mi aspettavo risposte alle domande lasciate in sospeso durante la serie: le ho trovate in parte. Non è possibile comprendere i vari enigmi e la mitologia delle figure misteriose (quelle della Loggia Nera e non) se non ci si aiuta con altre fonti, analisi, libri a tema e anche -perché no- congetture del fandom. Questo film va visto prima di intraprendere un percorso del genere.
Violentissimo, a tratti insostenibile. Osé. Mai come in questo caso Lynch aumenta suoni e volume audio di toni che quasi sovrastano il parlato (nella scena del locale notturno, in origine il regista aveva predisposto i dialoghi sottotitolati, tanto erano poco percepibili). Tutto nella vita di Laura Palmer sembra eccessivo: la famiglia, le visioni, i sogni, il rapporto con amici ed amanti. [+]

[+] lascia un commento a ilaskywalker »
dandy giovedì 29 ottobre 2020
laura.... Valutazione 3 stelle su cinque

Lynch gira il prequel della serie che ha rivoluzionato il concetto di serie stesso e ribadito la sua unicità di regista.Di fatto,il film va visto prevalentemente dopo "Twin Peaks",che era stata tolta a Lynch dalla seconda stagione(lui nemmeno avrebbe voluto una soluzione all'enigma dell'omicidio di Laura) e che lo girò per cercare di impossessarsene nuovamente.Ma il tentativo non riuscì:pubblico e gran parte della critica gli voltarono le spalle e già per le riprese influirono non poco la mancanza di Mark Frost(co-ideatore della serie con Lynch)e parte del cast(Lara Flynn Boyle[sostituita da Moira Kelly] e Sherilyn Fenn).Anche MacLachlan appare poco,perchè l'attore non era troppo convinto e si dovette inventare il personaggio di Desmond. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
housebello giovedì 3 giugno 2010
film da forzare Valutazione 4 stelle su cinque

Fuoco cammina con me, altra perla di david lynch, autore davvero irresistibile. Messa da parte tutta la storia dei segreti di twin peaks, il film è qualcosa a parte, completamente staccato dalla serie tv. Nella prima parte, come al solito, Lynch chiede uno sforzo mentale allo spettatore, quello di Forzare la visione del film in modo da lasciar perdere la serie Tv. Sin dall'inizio viene richiesto il tipico ruolo attivo alla visione da parte dello spettatore, in modo da diventare lui stesso un ulteriore piano narrativo su cui sviluppare la storia. Una volta che lo spettatore chiude la forzatura mentale richiesta per distaccarsi dal piano narrativo della serie Tv (la parte relativa alle indagini su Teresa e la storiella sull'agente Cooper, che praticamente è un altro personaggio rispetto alla seire), si inizia con la storia del film vera e propria (quando si torna a Twin Peaks per raccontare la storia dell'omicidio di Laura). [+]

[+] lascia un commento a housebello »
dr. o' le' giovedì 27 luglio 2006
twin peaks: atto primo ed ultimo Valutazione 1 stelle su cinque

Come si può facilmente evincere dalle varie opinioni deliranti espresse sui film dell'ottimo David Lynch in queste pagine, figuro senza dubbio nel gruppo di persone che lo apprezzano (tutti gli altri lo odiano, senza mezze misure, come è giusto che sia). La visione di questo prequel/sequel della celebre serie tv Twin Peaks mi ha lasciato però particolarmente contrariato. Dalle opere dell'insensato cineasta americano infatti, è lecito aspettarsi sempre atmosfera onirica, sequenze sconclusionate, piani temporali mixati senza pietà, personaggi e situazioni che fanno del nonsense ricercato la loro primaria peculiarità. Fuoco cammina con me però va oltre e , come spesso capita quando si esagera, finisce col non cogliere l'obbiettivo prefissato. [+]

[+] mah (di junkroxy)
[+] la lebbra ce l'avevi quando l'hai visto (di vapor)
[+] lascia un commento a dr. o' le' »
Fuoco cammina con me | Indice

1° | blackdragon89