Fuoco cammina con me

Acquista su Ibs.it   Dvd Fuoco cammina con me   Blu-Ray Fuoco cammina con me
Un film di David Lynch. Con David Bowie, Sheryl Lee, Harry Dean Stanton, Moira Kelly, Kyle MacLachlan.
Titolo originale Twin Peaks: Fire Walk With Me. Giallo, durata 135 min. - USA 1992. MYMONETRO Fuoco cammina con me * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dove la serie tv sublima ed eccede Valutazione 4 stelle su cinque

di IlaSkywalker

Feedback: 2093 | altri commenti e recensioni di IlaSkywalker
venerdì 29 luglio 2011

Mi aspettavo risposte alle domande lasciate in sospeso durante la serie: le ho trovate in parte. Non è possibile comprendere i vari enigmi e la mitologia delle figure misteriose (quelle della Loggia Nera e non) se non ci si aiuta con altre fonti, analisi, libri a tema e anche -perché no- congetture del fandom. Questo film va visto prima di intraprendere un percorso del genere.
Violentissimo, a tratti insostenibile. Osé. Mai come in questo caso Lynch aumenta suoni e volume audio di toni che quasi sovrastano il parlato (nella scena del locale notturno, in origine il regista aveva predisposto i dialoghi sottotitolati, tanto erano poco percepibili). Tutto nella vita di Laura Palmer sembra eccessivo: la famiglia, le visioni, i sogni, il rapporto con amici ed amanti. E ci viene trasmesso in modo esemplare, visivo ed acustico. C'è la luminosità del giorno, comunque reso in modo poco caramellato ed accogliente rispetto alla serie tv (lo stesso dicasi per gli ambienti interni), e c'è il buio della notte, ancora più inquietante. Una larga parentesi all'intermittenza, marchio di fabbrica lynchiano ed elemento disturbante.
Impossibile definire quindi Lynch "inquietante" solo per sentito dire; non si puo' fare a meno di entrare nel turbamento degli eventi che porteranno alla morte della ragazza senza farsi coinvolgere od addirittura averne paura.
Credo sia improponibile la visione per un pubblico che non abbia dimestichezza con Twin Peaks. Una serie tv che registicamente si sublima ed eccede con questa pellicola, che non si puo' non adorare a prescindere.
Amo Dale Cooper, i donuts, quel caffè che nella realtà non bevo né mi piace, tutte le sottotrame sospese; poi Kiefer Sutherland paciocchino con gli occhiali: c’è mai fine alla perfezione? Forse no.

[+] lascia un commento a ilaskywalker »
Sei d'accordo con la recensione di IlaSkywalker?

Ultimi commenti e recensioni di IlaSkywalker:

Vedi tutti i commenti di IlaSkywalker »
Fuoco cammina con me | Indice

1° | blackdragon89