The Doors

Acquista su Ibs.it   Dvd The Doors   Blu-Ray The Doors
Un film di Oliver Stone. Con Val Kilmer, Michael Wincott, Michael Madsen, Dennis Burkley, Josh Evans.
Musicale, durata 140 min. - USA 1991. MYMONETRO The Doors * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un commento per procura - parte I Valutazione 4 stelle su cinque

di sirio

Feedback: 277 | altri commenti e recensioni di sirio
venerdì 20 maggio 2011

Inserisco molto volentieri una recensione di GIANFI, mio allievo, sul film. Sirio “This is the end, my only friend the end”, questa frase tratta dall’omonima canzone dei Doors, è forse la più significativa e riassuntiva di tutto il gruppo, il cantante, il film e le sue tematiche. Nel film assistiamo a un giovane Jim Morrison, studente di cinematografia, appassionato di poesia e filosofia che nel pieno degli anni 60 sulla spiaggia californiana di Venice decide di dare una svolta alla sua vita e uno scossone al mondo. Lui con un gruppo di tre amici fondano la band dei doors. Comincia a scrivere canzoni dove celebra la morte,la paura e l’eros, la libertà e la ribellione. Il gruppo comincia a scioccare il pubblico di Los Angeles con i suoi primi concerti al Whisky a Go Go su Sunset Boulevard. Comincia una scalata fino ai vertici del successo con tutte le sfrenatezze ed eccessi dell’epoca, donne, alcol e naturalmente droga. Elementi che nel film diventano di spicco e si legano indissolubilmente con il protagonista, fino a trascinarlo ad una prematura morte a soli 27 anni. Una morte che però possiamo considerare in linea con il personaggio, qualcosa che lui stesso ha cantato e “corteggiato” nelle sue canzoni e che come un buco nero ha attratto la sua vita fino a stritolarla nelle sue spire, in un unico continuo moto allucinante verso la fine. Morrison era affascinato dalla morte, dalla fine, dal limbo dalla quale ci separava. Nel film questa pulsione verso la fine è spiegata da un incidente automobilistico al quale Jim ha assistito da piccolo. In macchina vede dal finestrino il corpo di un vecchio indiano morente, questa immagine lo colpirà molto, tanto che comincerà a credere di essere la reincarnazione di quel vecchio sciamano. Fatto sta che questo senso lugubre e mistico ritorna tutto nelle sue canzoni. La sua musica psichedelica perennemente tormentata dai ritmi accesi ma dai contenuti lugubri o addirittura scandalosi ( uccidi il padre e violenta la madre dice i una delle sue prime canzoni). Indipendentemente dai gusti musicali e dalle proprie opinioni personali che un personaggio come lui può suscitare in noi dobbiamo ammettere che nella sua follia era anche un genio. Un genio musicale e un genio dell’eccesso in un mix esplosivo che lo ha portato là dove è arrivato e lo ha ucciso come lo ha ucciso. Già l’eccesso … la droga, la libertà, la morte, tutte cose che lui ha cantato. Ma perché lo ha fatto? Perché si è fatto portatore di questi ideali fino alla morte? Per capirlo dobbiamo vedere il suo mondo, l’America in subbuglio degli anni sessanta che fa da sfondo attivo nel film. Un’America troppo stretta e troppo severa per la nuova generazione che tenta di sfogarsi con atteggiamenti trasgressivi. I modi sono numerosi, c’è la l’alcol, la droga, ma unire tutto questo in un nuovo gruppo sociale c’è la musica, La musica è il filo conduttore, colei che alimenta ed è alimentata da tutta questa spirale, e chi la possiede e la controlla è il divo.

[+] lascia un commento a sirio »
Sei d'accordo con la recensione di sirio?

Ultimi commenti e recensioni di sirio:

The Doors | Indice

1° | fabio t.