Christine la macchina infernale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Christine la macchina infernale   Dvd Christine la macchina infernale   Blu-Ray Christine la macchina infernale
Un film di John Carpenter. Con Keith Gordon, John Stockwell, Alexandra Paul, Harry Dean Stanton, Kelly Preston.
Titolo originale Christine. Fantascienza, durata 111 min. - USA 1983. MYMONETRO Christine la macchina infernale * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio giovanardi sabato 14 novembre 2020
film sottovalutato, ma è il solito carpenter Valutazione 0 stelle su cinque

Un ragazzo acquista da un anziano signore una vecchia macchina in stato di rottamazione. Dopo pochi giorni la rimette a nuovo e inizia a coltivare un'inquietante ossessione per lei, chiamandola per nome e mettendola davanti a famiglia, amici e fidanzata. Questo "amore morboso" porterà allo sviluppo di una serie di avvenimenti che cambieranno radicalmente il protagonista, e costringeranno i suoi amici più cari a fare qualcosa. Nonostante sia passato abbastanza in sordina, considerato come il solito horror B movie, penso invece che questa pellicola di Carpenter offra moltissimi spunti di riflessione. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio giovanardi »
conteverde domenica 28 ottobre 2018
la macchina nera ..del 1977 decisamente meglio ! Valutazione 2 stelle su cinque

l'ho visto ieri sera acquistando  il DVD,..sono rimasto deluso..Facendo un confronto sullo stesso genere  "la macchna nera " uscito qualche anno prima..nel 1977 e' decisamente piu' riuscito--coinvolgente-con una supsense decisamente superiore..una film che mi ha lasciato molto deluso..d'altronde Carpenter falli' anche il remake di " la cosa dall'altro mondo  " del 1951di Haward Hawsk   rendendolo melenso e pesante oltre ogni misura.!!!

[+] lascia un commento a conteverde »
fabio57 lunedì 1 febbraio 2016
buon horror Valutazione 3 stelle su cinque

Sono di parte,essendo grande stimatore di King,il film è una trasposizione di un suo libro non tra i migliori, ma comunque gradevole.Interessante è lo scivolamento nella paranoia assoluta del giovane protagonista,che vittima del bullismo trova nella macchina "stregata" la sua grande alleata diventandone poi alla fine vittima.King spesso si occupa di adolescenti inquieti,lui stesso deve esserlo stato,chi conosce la sua biografia lo sa.Nella società americana vige il culto del ragazzo campione di sport, bello e palestrato, che frequenta  college esclusivi con successo e fa stragi di cuori femminili,chi non risponde a codesti requisiti è tagliato fuori e spesso diventa lo zimbello dellla comunità. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
iuriv lunedì 23 novembre 2015
l'auto è femmina. Valutazione 3 stelle su cinque

Christine è una storia d'amore. Uno di quei rapporti malati e soffocanti che si possono risolvere in un modo solo. Adattamento cinematografico di uno dei migliori (e più sottovalutati) romanzi di King, questo film narra le avventure di Arnie Cunningam e della sua automobile pazza. E qualcosa si perde per strada. Se nel libro il protagonista era Arnie, con il suo inquietante cambiamento, qui a prendersi tutta la scena è la macchina, una Plymouth Fury rossa, bellissima e sensuale quanto capricciosa e pericolosa. Carpenter è costretto a giocare fuori casa e inevitabilmente deve a rinunciare a molte delle sue prerogative. A voler fare uno sforzo, si potrebbe pescare una velata critica a ciò che significa il senso del possesso nella società occidentale, ma il rumore stridente delle unghie sullo specchio rischierebbe di farsi sentire. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
onufrio sabato 13 giugno 2015
un "amore" di macchina Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto da un romanzo di Stephen King, il regista Carpenter confeziona un ottimo film basandosi per l'appunto su di un solido copione. A distanza di oltre 20 anni, una vecchia macchina di nome Christine viene rimessa in vita dal giovane ed impacciato Arnie, questi da quando incontra la vecchia carcassa di lamiere trova in lei un amore viscerale, fra la vettura ed il ragazzo si crea un legame morboso, ed il giovane da impacciato cambia drasticamente il proprio carattere divenendo sempre più aggressivo e spavaldo; gli amici intuiscono cosa stia accadendo e provano di tutto per fermare questa macchina infernale.

[+] lascia un commento a onufrio »
claudiofedele93 sabato 18 gennaio 2014
la diabolica macchina di carpenter! Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo che registi come Brian De Palma e Stanley Kubrick si furono impegnati a portare sul grande schermo storie tratte dai romanzi di Stephen King, stiamo parlando dei famosi Carrie- Lo Sguardo di Satana e Shining rispettivamente nel 1976 e nel 1980, anche a John Carpenter toccò la medesima sorte. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
toty bottalla mercoledì 11 dicembre 2013
un horror adolescente! Valutazione 2 stelle su cinque

La trama del film viene sprecata e dissolta in un racconto sterile da una regia che non riesce a valorizzare il senso della storia già introversa, privandola di suspance e tensione psicologica. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
michaelmyers98 giovedì 20 settembre 2012
satana possiede la patente. Valutazione 4 stelle su cinque

Non è un capolavoro come altri film di Carpenter, ma riesce ad attaccare allo schermo anche lo spettatore più scettico. Ciò si deve in gran parte alla trovata del regista di far sembrare mostruoso un oggetto a cui siamo abituati, anche se nel 77 era già uscito un altro film simile, ovvero La Macchina Nera di Elliot Silverstain. Oltre a questo il film è anche un attacco alla società dei consumi americana nei primi '80. Ottima la prova degli attori. Il tutto suggellato da un finale indimenticabile. Curiosità. Sbaglio o la macchina è sempre parcheggiata di fianco ad un maggiolino?

[+] lascia un commento a michaelmyers98 »
lorenzomnt martedì 26 aprile 2011
thriller affascinante Valutazione 5 stelle su cinque

Devo dire che l'idea di una macchina assassina è interessante:una specie di incrocio tra Herbie e Terminator,e che non pùò essere distrutta.Il film non è propriamente da spavento,ma per questo l'ho apprezzato di più,anche perche è ben congegnato e la suspance non manca.Ottima la colonna sonora e bellissima la Plymouth Belvedere che fa Christine(anche se nel romanzo di Steven King era una Plymouth Fury,ma siccome è una macchina rara,J.Carpenter usò per il film la prima,piuttosto simile per estetica e decisamente più diffusa).

[+] lascia un commento a lorenzomnt »
mr.duff martedì 1 febbraio 2011
film guardabile ma pecca di originalità Valutazione 2 stelle su cinque

Mi ha ricordato un po la storia di James Dean e la sua macchina che per chi nn lo sapesse ha portato molte morti (dopo quella dell'attore)ritenendola maledetta e dall'altro lato mi ha ricordato Hearbie il maggiolone in versione cattiva.Alla fine non penso sia il film/romanzo più originale di King, c'è sempre un pazzo, un bravo ragazzo un male primordiale e antico la bella donna e famiglie severe e incomprensibili...leggendo e vedendo le opere di King mi sto rendendo conto che c'è sempre lo stesso filo conduttore...mi sono meravigliato di come non ci fosse uno scrittore nel film (elemento onnipresente nelle nei sui romanzi)Cmq lo consiglio ma fino a un certo punto

[+] lascia un commento a mr.duff »
pagina: 1 2 »
Christine la macchina infernale | Indice