Rambo

Acquista su Ibs.it   Dvd Rambo   Blu-Ray Rambo
Un film di Ted Kotcheff. Con Sylvester Stallone, Richard Crenna, Brian Dennehy, Bill McKinney, Jack Starrett.
Titolo originale Rambo. Drammatico, durata 97 min. - USA 1982. MYMONETRO Rambo * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mrmik986 mercoledì 12 marzo 2008
rambo l'ultimo eroe romantico Valutazione 5 stelle su cinque

Il film “RAMBO” e un film che si stacca dal solito filone dei film d’azione, per una volta infatti l’azione condivide il primo piano con un messaggio di denuncia. Questa pellicola infatti analizza in pieno,la società Americana, una società che non tollera gli sconfitti e che può ammettere solo vincitori che sfilino in parata vittoriosi. Il soldato Jonh Rambo di ritorno dai campi di battaglia, viene catapultato così in un altro mondo differente dal suo, un mondo fatto di pregiudizi contro di lui che ha sacrificato la sua giovinezza al servizio della patria, facendogli subire l’umiliazione di un ritorno senza folle acclamanti, ma con cori di pacifisti che lo insultano e lo accusano di essere un “assassino di bambini”. [+]

[+] ok (di kimonx)
[+] lascia un commento a mrmik986 »
slyer sabato 6 marzo 2010
vai rambo! vai!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Sylvester Stallone fornisce una grande interpretazione in questo epico film senza età che lascia lo spettatore senza fiato. "Rambo" è un film in cui oltre all'azione viene dato molto spazio anche al sentimento, quasi del tutto dimenticato nei successivi capitoli della saga. Stallone dimostra di non essere solo un attore tutto muscoli e niente cervello e sembra anche recuperare la fragilità di quando sfondò ad Hollywood interpretando l'immortale Rocky.John J. Rambo è un reduce del Vietnam, ex berretto verde e medaglia d'onore del Congresso che approda in un piccolo paese di montagna dove viene arrestato con l'accusa di vagabondaggio dallo sceriffo locale che rappresenta simbolicamente l'intolleranza radicata verso le vere vittime del Vietnam, e si intende i sopravvissuti, non i morti. [+]

[+] lascia un commento a slyer »
nathan domenica 11 febbraio 2007
l'altra faccia dell'america Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film non ha nulla a che vedere con i due sequel.Quella che si racconta è una storia d'emarginazione,in cui viene mostrata l'altra faccia dell'America:non la faccia yankee del maggiore,nè la faccia da mac donald's dello sceriffo,bensì il volto dell'emarginazione,del razzismo,della solitudine,che possono essere subiti non soltanto da un reduce dal Vietnam,ma da ognuno di noi. Il disagio sociale è simile a quello mostrato in Taxi Driver di Scorsese,ma lo scenario non è più la grande città,bensì la campagna bigotta,il film non è drammatico,ma d'azione,ed il protagonista non è il nevrotico De Niro,ma il muscoloso Stallone,che comunque a mio avviso resta un grande attore,il quale,a dispetto del fisico che si ritrova,riesce a dare una grande umanità ai suoi personaggi con le sue interpretazioni. [+]

[+] bravo (di kimonx)
[+] lascia un commento a nathan »
delta domenica 15 agosto 2010
un dramma reale Valutazione 5 stelle su cinque

Un film altamente spettacolare. Pur con risvolti crudeli e, a tratti, violenti, "Rambo" riferisce il dramma di un disadattato, eroe di guerra ma respinto dalla stessa società che lo aveva creato. Gli inutili e giovani hippies gli sputano in faccia e lo accusano di aver ucciso donne, vecchi e bambini, i nazionalisti più puri gli rinfacciano di aver fatto perdere agli USA la prima guerra nella loro Storia.

[+] lascia un commento a delta »
claudio m mercoledì 18 marzo 2009
rambo la leggenda Valutazione 5 stelle su cinque

un film bellissimo,un vero capolavoro del cinema d'azione.Con l'intento di denunciare le umilizioni subiti dai reduci del Vietnam Stallone crea un mito del cinema,l'ex berretto verde John James Rambo.In una città si imbatte in uno sceriffo che si illude di poter imporre a tutti la sua legge;arresta Rambo per vagabondaggio e nel carcere viene maltrattato dai poliziotti,ma lui si ribella picchiando tutti ,fugge e ruba una motocicletta,da qui ha inizio un inseguimento mozzafiato ove nei boschi mette tutti fuori combattimento usando le tecniche della guerriglia,e allo sceriffo lascia il messaggio:[+]

[+] lascia un commento a claudio m »
muttley72 venerdì 21 giugno 2013
fim unico nel suo genere, talvolta sottostimato Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film (..conosciuto ormai da tutti) fu il primo di una lunga saga (di film tutti molto inferiori ed anche assai diversi dal primo) e rappresenta quasi un "unicum" nella filmografia, per i motivi che di seguito dirò. E' tratto dal romanzo "First blood" (che è anche il titolo originale del film, che da noi fu intitolato "Rambo") di David Morrel. Leggendo il romanzo originale ci si accorge che la sceneggiatura del film si basa sul testo, ma lo modifica in alcuni punti, come ad es. nel finale (Rambo nel romanzo muore, mentre nel film sopravvive), inoltre nel romanzo Rambo ha a disposizione solo un vecchio fucile da caccia, nel film invece ruba molte armi tra le quali una mitragliatrice "M-60" e vari fucili "M-16", infine nel romanzo il protagonista è, almeno una volta, aiutato da un vecchio campagnolo (quello da cui riceve il fucile, se non erro), mentre nel film è sempre solo. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
goruz martedì 31 agosto 2010
un'ottima miscela! esplosiva! Valutazione 4 stelle su cinque

Rambo è un bel film, combina tanta azione in un contesto originale, un tranquillo paesino è messo a soqquadro da un reduce del Vietnam, un eroe che si ritrova ad essere trattato come un vagabondo, quando vorrebbe essere solo lasciato in pace e forse dimenticare quel che è successo, la prigionia, i compagni uccisi... è tutto portato all'estremo, ma la denuncia sociale a mio giudizio è chiara! e da notare che il Nostro non cerca di spargere sangue gratuitamente, non uccide nessuno volontariamente (di morti in tutto il film se ne conta solo uno). Un personaggio grezzo indubbiamente, ma sensato, che a mio giudizio i seguiti hanno rovinato.

[+] lascia un commento a goruz »
aristoteles giovedì 23 luglio 2015
sono io che vengo a prenderti Valutazione 4 stelle su cinque

iL Film tratta la tematica dei reduci del Vietnam ,e più in generale di chi ha combattuto al fronte e tornando nel proprio paese si accorge che proprio la Nazione per cui ha rischiato la propria vita ora quasi lo disconosce.
Jhon Rambo è bello disturbato (come alcuni flashback dimostrano) e quando viene provocato da alcuni balordi poliziotti reagisce in maniera veemente.
L'Uno contro tutti non spaventa l'ex soldato che anzi si gasa nelle mischie più numerose,facendo entusiasmare anche lo spettatore.
L'azione è frenetica ,intesa e sopperisce a diaologhi non eccelsi ma semplici.
Poi c'è lui il Colonello Trautman uno dei miei personaggi preferiti del cinema , perchè non sembra un militare ma una super furbone che capisce tutto ,sa già cosa accadrà , ha lo stesso tono di voce in tutte le situazioni e spiazza l'avversario con frasi ficcanti piuttosto che con il mitra. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
bella earl! martedì 2 agosto 2011
fac-simile di una storia vera. Valutazione 0 stelle su cinque

- Dio solo sa cos'è capace di fare -
John Rambo è un reduce della sanguinosa guerra del Vietnam. Tornato a casa cerca lavoro in un piccolo paesino ma quando lo sceriffo locale lo manda via per vagabondaggio Rambo esplode. Ed è pronto a scatenare l'inferno. Stallone fa vedere di essere un buon attore e grazie a questa performance riabilita (almeno ai miei occhi) la sua reputazione decisamente distrutta dall'americanata per eccellenza e cioé la serie "Rocky". Egli interpreta Rambo questo reduce del Vietnam che racconta la distruzione profonda che l'altra faccia dell'America gli ha portato. Buona la fotografia, gli effetti speciali, le scene d'azione e la direzione. [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
fedeleto mercoledì 2 marzo 2011
rambo contro tutti Valutazione 3 stelle su cinque

Ritornato in patria ,dopo aver combattuto al terribile guerra dle vietnam,Rambo vorrebbe incontrare il suo amico compagno di avventure ,ma appena scopre che e' morto si avventura in una citta',peccato che lo sceriffo voglia cacciarlo,e rambo si ritrovera' vittima di abusi e soprusi,ma appena fuggira',sapra' vendicarsia  dovere,scatenando una vera e propria guerra di quartiere,l'unico modo per fermarlo forse sara' ricorrere ad una sua vecchia conoscenza.La star di rocky torna in un avvincente film,una sorta di denucia sociale per il trattamente che si riservava ai reduci del vietnam,rambo e' forse l'ultimo di un gruppo oramai dimenticato,un patriota con delle medaglie ,ma come lui molti soldati sono semrpe stati infangati dal prorpio paese,nel discorso finale appunto rambo dice,io morirei per questo paese,peccato che questo paese non ha avuto rispetto di chi morirebbe per lui. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
pagina: 1 2 3 »
Rambo | Indice