Rambo

Acquista su Ibs.it   Dvd Rambo   Blu-Ray Rambo
Un film di Ted Kotcheff. Con Sylvester Stallone, Richard Crenna, Brian Dennehy, Bill McKinney, Jack Starrett.
Titolo originale Rambo. Drammatico, durata 97 min. - USA 1982. MYMONETRO Rambo * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fim unico nel suo genere, talvolta sottostimato Valutazione 5 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
venerdì 21 giugno 2013

Questo film (..conosciuto ormai da tutti) fu il primo di una lunga saga (di film tutti molto inferiori ed anche assai diversi dal primo) e rappresenta quasi un "unicum" nella filmografia, per i motivi che di seguito dirò. E' tratto dal romanzo "First blood" (che è anche il titolo originale del film, che da noi fu intitolato "Rambo") di David Morrel. Leggendo il romanzo originale ci si accorge che la sceneggiatura del film si basa sul testo, ma lo modifica in alcuni punti, come ad es. nel finale (Rambo nel romanzo muore, mentre nel film sopravvive), inoltre nel romanzo Rambo ha a disposizione solo un vecchio fucile da caccia, nel film invece ruba molte armi tra le quali una mitragliatrice "M-60" e vari fucili "M-16", infine nel romanzo il protagonista è, almeno una volta, aiutato da un vecchio campagnolo (quello da cui riceve il fucile, se non erro), mentre nel film è sempre solo...e se la deve cavare isolato dal Mondo. Questo riadattamento della trama (a mio avviso) è positivo e rende il film migliore e più spettacolare del romanzo, accentuando anche alcuni aspetti interessanti dei temi al cui il film fa riferimento. Perchè il film Rambo merita tra le 4 e le 5 stelle? Innanzitutto è un film ben recitato e con una sceneggiatura azzeccata e mai noiosa, credibile e mai esagerata e si svolge nella meravigliosa foresta americana (ottima anche la colonna sonora). Inoltre affronta molti temi ancora oggi "scottanti" tra i quali: la sindrome dei reduci tornati in patria ed il loro reinserimento, l'abuso da parte della P.A. (...in questo caso della Polizia) nei confronti di persone che non lo meritano, ma alle quali è difficile difendersi con mezzi legali ed altri aspetti che si nascondono tra le righe del film... Spesso ancora oggi con il termine "Rambismo" si definisce (in modo spregiativo) chi sia (immotivatamente) incline alla violenza, dimenticando che spesso gli strumenti legali per far valere i propri diritti sono inaccessibili o "spuntati"....e che la ragione che la legge dà al cittadino (se riesce a vincere il processo) spesso è solo la "ragione dei fessi"....(es. il TAR che dà ragione al ricorrente e poi compensa le spese di giudizio...beffandolo e punendolo per aver rotto le palle ai giudici con le sue lamentele) è quindi un tema "scomodo". Del film rimangono poi altri "neologismi": il "coltello alla rambo" (espressione usata per definire il coltello a lama fissa di gradi dimensioni. Film che merita 4 stelle piene (e 5 stelle nel suo genere)

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Rambo | Indice

1° | mrmik986